giovedì 4 giugno 2015

Stomatite come curarla

La stomatite aftosa è un disturbo comune che può rovinare il momento del pasto. Scopri quali sono le cause e come riconoscerla, prevenirla e curarla. Bicarbonato di sodio.


Ne metti un pochino sul dito (pulito) e lo appoggi sulla stomatite. Io ne soffro spesso e questo funziona. Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi.

Curare la stomatite : cosa mangiare e cosa NON mangiare. Si a frutta e verdura, capace di reintegrare correttamente vitamina e sali minerali. Tra i cibi da evitare in caso di stomatite , invece, ci sono quelli che possono peggiorare la sintomatologia. Prevenire le afte è meglio che curare. Come per ogni cosa, ovviamente, prevenire è meglio che curare.


E nessun tipo di prevenzione è migliore che l’ alimentazione. All’inizio del nostro articolo, infatti, abbiamo detto che una delle cause più diffuse della comparsa di stomatiti è la carenza di vitamine. I rimedi per curare le afte prevedono innanzitutto di trovare la causa scatenante e lavorare su quella.


Nel frattempo vi sono rimedi naturali efficaci per alleviare il sintomo.

Scopriamo i rimedi più efficaci per curare le afte. Le afte appaiono di norma come rosse piaghe dolorose che possono essere estese complessivamente fino a centimetri, anche se la maggior parte di esse sono molto più piccole. Talvolta l’area della mucosa inizia a formicolare o si infiamma prima che compaia l’ afta vera e propria, l’ulcerazione appare in circa ore. Prendi farmaci per via orale se le afte non guariscono.


Se non spariscono con altri trattamenti, alla fine devi seguire una cura sistemica. Parla con il medico in merito alle varie opzioni disponibili, informandolo anche della tua storia clinica e dei farmaci che stai assumendo. Rimedi naturali per curare le afte in bocca 1. Il sale è uno degli antisettici più economici ed efficaci e un potente alleato nella cura naturale delle afte. Mescolate un cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua tiepida e sciacquate la bocca, insistendo soprattutto nella zona dell’ afta , senza ingoiare. Ripetete almeno tre volte.


Vediamo, dunque, in cosa consiste la stomatite , quali sono i sintomi e come curarla. Si tratta di un’infezione del cavo orale che si manifesta attraverso la comparsa di vescicole e afte sia all’interno della bocca che esternamente, vicino alle labbra. Stomatite , come riconoscerla.


Quanti anni hai veramente? Possono riguardare sia uomini che donne, così come manifestarsi su individui di qualunque età, bambini compresi. Oltre alla sintomatologia dolorosa, che può spingersi fino a diminuire la capacità di masticare e ingerire cibi, anche altri possono essere i sintomi previsti.


Occorre precisare che esistono diverse forme di stomatite , tra cui quella gengivale e quella erpetica. Talvolta le “bollicine” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C).

Leggete anche: Curare il mal di gola con acqua tiepida e miele. Un’altra soluzione pratica per curare le afte della bocca è il bicarbonato di sodio. Trattandosi di una base alcalina, neutralizza gli acidi presenti nella bocca che creano queste ulcere fastidiose.


Di fatto, le secca quasi all’istante. Le afte sono ulcere che si formano in bocca e che causano bruciore, dolore e un grande fastidio quando si mangia. Nei bambini queste lesioni possono rappresentare un vero supplizio. L’aspetto peggiore è che alcune possono durare a lungo, dunque conviene conoscere alcuni trucchi per curare le afte nei bambini. Il dolore dell’ afta conclamata aumenta in caso di contatto, in presenza di sostanze acide, salate, e quando la zona lesa, nel caso ad esempio del labbro, viene stirata, ma talvolta è presente anche spontaneamente.


Come già accennato, l’ afta può avere diverse concause, così come può rappresentare il sintomo di diverse patologie. Afte della bocca, cause e rimedi naturali. Afta sulla lingua: rimedi naturali.


Le afte sulla lingua possono essere curate con rimedi naturali anche senza ricorrere a farmaci.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari