Non esiste cura definitiva per la dermatite atopica e gli attuali trattamenti hanno come obiettivo quello di alleviare i sintomi e prevenire gli episodi acuti. Il prurito può essere costante, generalmente più intenso di notte, e può verificarsi anche in assenza di lesioni. La dermatite atopica nei neonati e nei bambini piccoli (dai 3-mesi fino a un anno) compare più frequentemente sul viso. La malattia spesso persiste negli adulti e, come notano gli esperti, tali pazienti hanno una storia familiare di rinite allergica o asma.
Il prurito alle gambe può essere provocato da fattori scatenanti di vario tipo: e una delle cause più comuni è senza dubbio la dermatite.
Altre strategie possibili. Alcuni consigli pratici aiutano la gestione quotidiana del bambino che soffre di eczema atopico. Negli anziani ( prurito senile) e in alcuni bambini con tendenza atopica il prurito è dovuto alla disidratazione della cute. Il prurito notturno può avere localizzazioni diverse ed interessare braccia , gambe , piedi e persino il pube. Psorinuper bambini magri, soggetti a malattie respiratorie allergiche (asma, rinite, congiuntivite) che migliorano in estate.
Nei bambini con un carattere lamentoso, brontolone. Per esempio, un prurito localizzato a zone limitate della pelle in genere preoccupa meno di un prurito generalizzato. Dermatite atopica nei bambini : sintomi.
Tranne in caso di provata intolleranza alimentare, la dermatite atopica non va trattata con una dieta alimentare. Le diete prive di latte o uova sono inutili e addirittura dannose nei bambini in quanto creano problemi di crescita. Abbiamo notato che le loro guanciotte sono spesso molto arrossate e non per colpa del caldo. Spesso con le manine si grattano insistentemente sulle pieghe delle braccia e delle gambe , dove la cute appare quindi più arida e irritata.
La pelle è secca, arrossata. Gli accorgimenti da seguire con i bambini. Gentile Dottore, la mia bimba di anni e mezzo soffre, soprattutto nei mesi invernali, di un fastidioso arrossamento della pelle. Sulle gambine e sulle braccia si riempie di bollicine rosse, che le danno molto prurito.
Di conseguenza la piccola si gratta al punto da provocarsi delle piccole ferite. Il fuoco di Sant’Antonio può essere accompagnato da altri sintomi, come febbre, prurito , brividi o spossatezza. E’ un’infezione della pelle molto contagiosa. Colpisce per lo più i bambini e si presenta con bolle rosse e piene di siero, pruriginose, localizzate in prevalenza su viso (bocca e naso), mani, braccia , gambe e. Prurito alle mani Quante volte, avendo voglia di “picchiare” qualcuno, diciamo: “- Mi prudono le mani….
Esprime una rabbia soffocata. Prurito alle gambe Le gambe , ci portano lontano…ecco come, un prurito in questa zona, può celare la smania di fare qualcosa o di scappare da una determinata situazione. Come abbiamo accennato, la dermatite atopica interessa soprattutto i bambini e come vedremo tra poco si manifesta in modo differente a seconda dell’età.
In particolare, nei bambini è difficile distinguerla da forme più comuni come la dermatite atopica o l’eczema, mentre nell’adulto la distribuzione in gruppi delle vescicole può essere confusa con la riattivazione dell’infezione da Herpes zoster (più comunemente detto fuoco di S. Antonio). Il prurito intenso della pelle è forse uno dei disturbi più fastidiosi per gli adulti, che a fatica cercano di non grattarsi per non peggiorare ulteriormente la situazione, figuriamoci cosa può significare per i bambini o addirittura i lattanti trovarsi addosso una sensazione decisamente nuova e difficile da tollerare. Prurito notturno, i rimedi Un dermatologo o il medico curante saprà consigliarvi la terapia più adeguata in base alla causa del prurito.
Il trattamento sarà diverso a seconda dei casi dal momento che le cause possono essere svariate e vanno curate con interventi mirati. In rari casi la reazione cutanea può essere più grave e causare la comparsa di orticaria o di piccole vesciche, che si possono diffondere anche nelle zone di pelle coperte dai vestiti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.