lunedì 8 giugno 2015

Malattie palato molle

Se non trattato, il palato molle può causare ritardo della crescita, polmonite e la morte nei casi più gravi. Il palato molle , detto anche velo palatino, si situa nella bocca e fa parte della cavità orale. L’ugola è fissata sul velo palatino e il passaggio dal palato duro a quello molle non è nettamente demarcato, come si potrebbe pensare.


Presenta: Una fac­cia inferiore (o buccale), liscia e concava che è per­corsa nel mezzo dal rafe del palato molle. Sintomi ricollegati all’infiammazione del palato molle sono: Dolore del palato.

In alcuni casi il dolore si accompagna al gonfiore del palato , le cause possono essere molteplici e comprendono anche gravi patologie che non possono essere trascurate, come ad esempio il cancro del cavo orale, malattie epatiche ricollegabili al consumo di alcol e. Se il palato è troppo lungo, va a ostruire parzialmente l’apertura tra il naso e la gola. Palato molle , tra le malattie trattate nelle strutture sanitarie GVM. Peculiarità delle ulcere aftosiche è la predilezione della mucosa non cheratinizzata e mobile. Le sedi più colpite in ordine decrescente sono la mucosa labiale, la mucosa geniena, il ventre o il margine linguale, il pavimento orale, il palato molle e l’orofaringe.


La formazione di tumori è rilevata sul margine del rinofaringe e della cavità orale. Il tumore colpisce la struttura ossea e si diffonde gradualmente a tutti gli strati della mucosa. Malattie più importanti come cancro nella zona.

Le sedi della mucosa orale più frequentemente colpite sono quelle costituite da tessuto non cheratinizzato, cioè labbra, guance, fornici (ripiegamenti delle mucose), margini e superficie inferiore della lingua, pavimento della bocca, palato molle e pilastri tonsillari. E’possibile vederne la conformazione aprendo la bocca e sporgendo la lingua. Il palato ha la forma di un arco: al centro vi è la mucosa allungata dell’ugola, mentre ai lati si trovano le tonsille. Continua verso l’indietro la struttura del palato duro, ma non è sostenuta dalla presenza di alcuna struttura scheletrica. Il palato può essere suddiviso in due parti: il palato duro posto davanti e il palato molle , nella parte posteriore.


Il palato è la parete superiore della bocca appartenete alla cavità orale. La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro. Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle. Questo è costituito da una piastra di tessuto connettivo in cui si irradiano vari muscoli (come il muscolo tensore del palato molle ), in modo da essere mobili in contrasto con la parte anteriore.


In questa struttura la chirurgia del palato molle e delle narici viene effettuata con tecnica laser, per ridurre al minimo gli effetti collaterali dell’intervento. Infine un ultimo consiglio: se ancora non l’hai fatto valuta la possibilità di attivare una assicurazione malattia e infortunio Tippet (Powered by Marsh). Esiste una variante chiamata mucocele superficiale che si sviluppa con maggiore frequenza nel palato molle e nella zona retromolare. Il mucocele superficiale, che assume l’aspetto di una piccola bolla di 1-mm di diametro, può essere confuso con facilità per una malattia vescico-bollosa come il pemfigoide delle membrane mucose. In particolare, una delle sedi interessate con maggiore frequenza da questa forma di tumore del cavo orale è la lingua e soprattutto la parte sottostante, cioè il pavimento orale.


Da non dimenticare, però, che ogni parte della bocca può essere a rischio, dalla gengiva, alla guancia, fino al palato e alle labbra. Gentilissimo dottore, buongiorno. Mi rivolgo a Lei con la speranza di ricevere un aiuto concreto al mio caso.

Ho anni e da circa anni ho la sensazione di avere attaccato alla fine del palato molle , come una gomma da masticare, del muco. Le cause possono essere correlate a motivi differenti: fondamentale è sapere come agire in modo da alleviare il fastidio. Il palato duro sostiene la lingua quando la bocca è chiusa, il palato molle separa la respirazione dall’alimentazione, chiudendo l’accesso alle vie aeree quando mangiamo. Le ghiandole salivari producono circa un litro di saliva al giorno. Essa ammorbidisce i cibi e favorisce la deglutizione.


Protegge e lubrifica i tessuti. Se l’afta è in alto, sul palato molle e sulla parte superiore delle labbra è un sintomo di calore che deriva dallo stomaco. Se invece è sulla parte bassa, sul labbro inferiore o all’interno del labbro inferiore, è legata a uno sfogo di calore nell’intestino.


Quali sono i motivi per cui si forma un’afta della bocca? La mucosa labiale, i pilastri palatini e il palato molle sono le sedi più frequenti. Le afte erpetiformi (così denominate per la loro rassomiglianza alle ulcere erpetiche) appaiono come gruppi numerosi di ulcerazioni puntiformi. Sì, alcuni tipi di cancro orale, che colpiscono le aree dentro e intorno alla bocca, sono legate al sesso orale – quindi alla stimolazione dei genitali di un partner con la bocca o della lingua. Il cancro orale può svilupparsi in diverse aree, tra cui la gola, la faringe, il palato molle , le tonsille, e la lingua.


La linfadenopatia compare almeno ore prima dalla comparsa dell’esantema e può persistere per settimana. L’esantema, generalmente molto leggero, può essere preceduto dalla comparsa di discrete macchie di colore rosa sul palato molle (macchie di Forchheimer) (Figura 4) che possono confluire in una macchia rosa ed estendersi alle fauci. Salve, un paio di setimane fà ho notato delle macchie rosse sul palato molle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari