Appartiene alla più vasta categoria degli apparati escretori animali, differenti per anatomia e fisiologia da gruppo a gruppo. RENE Definizione:è l’ organo principale dell’ apparato urinario. Com’è fatto e come funziona l’ apparato unitario?
APPARATO GENITO- URINARIO FEMMINILE. L’ apparato genito- urinario femminile è costituito da un complesso e delicato insieme di organi molto vicini tra loro, e che si possono dividere in due gruppi: l’ apparato genitale e l’ apparato urinario. Scarica Sistema urinario.
Cerca tra milioni di immagini, fotografie e vettoriali a prezzi convenienti. This feature is not available right now. Please try again later. La vescica durante la minzione si contrae e si svuota versando l’urina nell’ultima parte delle vie urinarie, l’uretra. Dal punto di vista strettamente anatomico l’ apparato urinario quindi inizia dal glomerulo al livello del parenchima renale e termina al livello del meato uretrale esterno, costituendo un condotto continuo.
I reni sono un paio di organi a forma di fagiolo trovati lungo la parete posteriore della cavità addominale. Il rene sinistro si trova leggermente più alto del rene destro perché il lato destro del fegato è molto più grande del lato sinistro. Funzioni apparato urinario : - eliminazione dei prodotti finali del catabolismo azotato (urea, acido urico, creatinina, solfati) = eliminazione prodotti di rifiuto!
Rene Il rene opera la filtrazione del sangue dalle sostanze da cui va depurato, ma ne regola anche il. Questo apparato è localizzato nella cavità addominale e nella piccola pelvi. E’ diverso nei due sessi: nelle donne veicola solo l’urina, negli uomini veicola urina e sperma.
Apparato urinario : anatomia e fisiologia Relatore: Dott. Che cos’è l’ apparato urinario ? Panoramica dell’ apparato urinario La nefrologia è lo studio dell’ anatomia , della fisiologia e delle patologie dei reni. L’urologia si occupa del sistema urinario maschile e femminile e del sistema riproduttivo maschile. Lo studio della funzione renale è detto fisiologia renale. Modelli anatomici di apparato urinario.
Attraverso l’ apparato urinario il corpo produce ed espelle urina. I tratti maschili e femminili dell’ apparato urinario sono relativamente uguali tranne che per la lunghezza dell’uretra e per la conformazione della vescica. L’ apparato urinario , mediante la funzione dei diversi organi che lo compongono, si occupa della produzione e dell’eliminazione dell’urina. La vescica femminile è in contatto con la parete anteriore della vagina, quella maschile con il retto, le vescicole seminali, il dotto deferente. La sua forma ricorda quella di una sfera.
In anatomia comparata e umana, il complesso di organi e di strutture destinati all’eliminazione di diversi prodotti finali del metabolismo. L’urodinamica è lo studio funzionale del sistema urinario. Visita Disturbi Urinari.
Per evidenziare anatomia e funzionalità degli organi dell’ apparato urinario quali reni, vie urinarie e vescica (e di altri organi adiacenti o annessi come ghiandole surrenali, retroperitoneo, prostata ecc.) viene utilizzata un’indagine diagnostica che si serve di ultrasuoni, non invasiva. In anatomia gli organi corporei risultano raggruppabili, sulla base della loro funzione, in sistemi o apparati, nei quali essi collaborano a funzioni più generali.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.