giovedì 25 giugno 2015

Bruciore in bocca e labbra

La bocca urente è una fastidiosa sensazione di bruciore o dolore , di gravità variabile, a carico del cavo orale. Qualsiasi parte può esserne colpita: lingua , gengive, palato, pavimento della bocca , interno delle guance e labbra. Il bruciore alla bocca può essere caratterizzato dalla presenza di altri sintomi, tra cui sensazione di avere la bocca secca, dolore più o meno generalizzato alla bocca , gusto amaro o metallico in bocca , formicolio o intorpidimento di una o più aree della cavità orale. Il bruciore alla bocca , infatti, può colpire anche altre zone della cavità orale, come il palato, la parte interna della guancia, la lingua o le labbra , dando luogo a diverse patologie che vanno trattate con attenzione.


Vediamo insieme quali sono le principali cause di irritazione della bocca.

Quando di parla di labbra , si pensa piuttosto ad abbellirle coi cosmetici che a curarle. Invece, proprio per non dover subire dolore , bruciore e più in generale, un brutto aspetto delle labbra , è necessario porre loro la giusta attenzione, risolvere i problemi a monte ed adottare uno stile di vita più salutare. Contro il bruciore alle labbra vanno messi in atto alcuni accorgimenti. Le infiammazioni delle labbra ( bruciore labbra ) possono avere cause molto diverse, da quella irritativa a quella allergica, fino a patologie più gravi.


Il sintomo principale della sindrome della bocca urente è un dolore in bocca che. Può anche dare una sensazione di. Interessa entrambi i lati della bocca e circa i due terzi della lingua (ma il dolore può colpire anche le labbra , il palato o tutta la bocca ). Nella maggior parte dei casi il bruciore prevale alla punta della lingua (glossopirosi), alle labbra (es. alterazione della sensibilità al labbro inferiore) o all’intera mucosa orale (stomatopirosi).

E’ da circa anni e mezzo che soffre di bruciori alla lingua e alle labbra ( lingua a carta geografica), ha eseguito tutte le analisi del sangue e tampone faringeo con esito negativo ed è stata curata con Antimicotici, Collutori EUTROSIS ORO, JALMA e LOCORTEN gocce per mucosa orale senza alcun beneficio. Da mesi ho un forte bruciore alla bocca ( lingua , labbra ) e gola. I sintomi mi son comparsi dopo un forte periodo di stress emotivo.


La lingua può far male, assumere un colore strano e una consistenza liscia anche a causa di un deficit di vitamine B1 ferro e acido folico. In caso di carenza di vitamina B-la lingua diventa rosso sangue, assumendo il colore tipico di una bistecca. Se sei carente di zinco potresti invece avvertire bruciore. La sindrome della bocca urente è caratterizzata da bruciore e dolore cronico a livello orale. Questa malattia, piuttosto frequente nel sesso femminile e denominata anche “ bocca urente” o “stomatopirosi”, si caratterizza per la presenza di bruciori localizzati all’ interno della bocca e che possono interessare la lingua , le guancie interne, le labbra e il palato.


Il dolore può essere intenso, come se la bocca fosse ustionata. Oltre al bruciore possono essere presenti dolore pungente. Quando decorre in forma acuta, la stomatite lingua sintomi sono: dolore , bruciore lingua e palato, tumefazione, difficoltà a masticare, deglutire e parlare, infiammazione sotto lingua. Nelle forme croniche si manifestano: arrossamento, tumefazione, gonfiore, ulcerazioni, chiazze biancastre, dolore (quest’ultimo non sempre è presente). Le afte sono diverse dalle vesciche da febbre , che sono piaghe contagiose provocate piuttosto dal virus dell’herpes simplex (intorno alle labbra , sulle guance o sul mento o all’interno delle narici).


La causa scatenante è un virus, l’herpes virus hominis, che comprende due varianti: quella di tipo responsabile delle lesioni localizzate generalmente al volto, in particolare sulle labbra e sulle narici, e quella di tipo che provoca infezioni nell’area genitale. Come si contrae il virus? Labbra infiammate: caratteristiche.

Per labbra infiammate, o cheilite, si intende un’infiammazione che interessa la pelle che ricopre le labbra , che può colpirne una o entrambe, e, ancora, può interessare solo gli angoli, o essere estesa a tutta, o solo parte della loro superficie. La cheilite si presenta con labbra gonfie e dolenti al tatto. Una sensazione dolorosa di bruciore , formicolio o intorpidimento può interessare tutta la bocca (in modo particolare la lingua , le labbra e il palato) oppure solo la lingua.


Tale sensazione può essere costante o intermittente, può aumentare gradualmente nel corso della giornata e può essere alleviata mangiando o bevendo. Oltre a essere un fattore di rischio per la caratteristica sensazione di pizzicore in gola o sul palato, può anche provocare un bruciore più o meno accentuato sulle labbra e sulle pareti interne della bocca. Dolore alla bocca Sintomo: le possibili cause includono Glossite benigna migratoria, Stomatite, Eritema multiforme. Controlla lelenco completo delle possibili cause e condizioni ora!


Parla con il nostro Chatbot per restringere la ricerca. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua.


Bruciore alla lingua : cause. La sensazione di bruciore o dolore alla lingua può avere diverse cause. Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra , le gengive, la lingua , la parte inferiore della bocca sotto la lingua , il palato, la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio. E da quasi anni avverto un bruciore continuo alla lingua ,palato e gola.


Ho fatto molti controlli.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari