venerdì 5 giugno 2015

Cura eczema mani

L’ eczema sulle mani può presentarsi sia nelle persone adulte sia nei bambini ed è caratterizzato dalla comparsa di rossore, dolore, pelle secca e screpolata, prurito alle mani e, talvolta, vescicole di 1-mm di diametro contenenti liquido sieroso (in quest’ultimo caso si parla di eczema disidrosico delle mani o disidrosi). Questa fastidiosa infiammazione è anche piuttosto imbarazzante, perché le mani sono sempre esposte allo sguardo altrui. Scopriamone cause , sintomi, cure e rimedi.


Le zone più spesso colpite dall’ eczema sono il viso, il collo, le ascelle, l’inguine, le pieghe dei gomiti e quelle dei ginocchi, le mani e le braccia. L’ eczema può durare anche per diversi anni in un andamento ciclico dove sembra scomparire nei mesi estivi andando al mare e peggiorare invece nei periodi di stress. Se il prurito non si placa e non migliora entro giorni, interrompi la cura e contatta il medico.

Questi sono ben più potenti delle pomate in libera vendita e si utilizzano nei casi di eczema grave o difficilmente trattabile. Di seguito alcune utili informazioni sull’ eczema disidrosico, sulle cause di questo disturbo e sui suoi sintomi ma, soprattutto su come curarlo (è una tra le dermatiti meno semplici da gestire e curare ). Sintomi e reazioni sono differenti a seconda dei casi. Terapia e cura dell’ eczema. L’ eczema è generalmente una malattia benigna e la causa è diversa da individuo a individuo, la terapia è pertanto principalmente rivolta a ridurre la sintomatologia.


In questo tipo di casi al prurito alle mani , al rossore e al gonfiore si sommano manifestazioni cutanee quali vescicole o pustole che possono interessare una o entrambe le mani. Alla base del prurito alle mani possono anche esserci delle cause sistemiche che apparentemente nulla hanno a che fare con le mani , quali anemia, ipotensione, malattie. Sono spesso associate a prurito , talvolta anche molto intenso.

Le cure Per trattare la dermatite atopica alle mani non esistono cure davvero risolutive (il disturbo ha un andamento cronico). Quest’ultimi si manifestano soprattutto quando si viene a contatto con alcuni alimenti quali ad esempio il succo del limone, l’aglio, il pomodoro o semplicemente il sale. La dermatite alle mani è un problema molto comune che si accompagna sempre a prurito oppure bruciore, pizzicore. Prurito alle mani : le cause più ricorrenti. Il prurito alle mani sa essere davvero seccante e fastidioso, anche poiché le sue cause potrebbero essere davvero tante e se non se ne individua quella precisa non è possibile prescrivere il trattamento farmacologico o naturale specifico per quella determinata causa e quindi bisogna conviverci a lungo.


L’attività lavorativa incide molto sulla incidenza dell’ eczema delle mani. Fino ad oggi la cura più utilizzata era il cortisone. Eczema cronico delle mani : una nuovo farmaco.


Chi soffre di questo problema particolare comprende di che cosa sto parlando, vero? Prima di vedere i rimedi naturali più efficaci vediamo che cosa è l’ eczema. Avete mai sofferto di eczema ? Ma quali sono le tipologie, i sintomi e le cure in questi casi? Cosa fare in questi casi?


I consigli di dermatologi e allergologi per la cura dell’ eczema disidrosico si dirigono ovviamente, essendo questa una malattia che a prescindere dalle cause è di natura infiammatoria, verso cortisone e antistaminici, ma nella maggior parte dei casi queste terapie non portano alcun risultato. Il prurito ai piedi causato da un eczema disidrosico in forma lieve può essere alleviato immergendo i piedi in acqua fredda. Un altro rimedio contro il prurito sotto ai piedi è applicare impacchi freddi o bagnati sulla pelle che prude.


Se l’ eczema è più grave, il medico può prescrivere delle creme per il prurito o dei farmaci da banco. La dermatite atopica (spesso chiamata eczema ) è una malattia infiammatoria cronica della pelle con una patogenesi complessa che coinvolge suscettibilità genetica, disfunzione immunologica, barriera epidermica e fattori ambientali.

Scopri tutte le tipologie e come si cura. Le cause dell’ eczema disidrosico. Conosciuto anche con il termine disidrosi, o meglio ancora disidrosi bollosa, l’ eczema disidrosico è una particolare malattia della pelle caratterizzata dalla comparsa su braccia, mani e piedi di pustolette e chiazze circolari. Questo eczema prende l’appellativo “da stress” perché si manifestano i sintomi tipici della dermatite, in assenza di altre cause evidenti, come la sensibilità agli allergeni, il contatto con sostanze urticanti, l’utilizzo di farmaci o cosmetici. La Malattia Mani -Piedi-Bocca è causata da due tipi di agenti virali: un virus Coxsackie (Ao B) oppure l’Enterovirus EV71.


Come posso proteggermi dal contagio del virus Mani -Piedi-Bocca? Non esiste una vaccinazione che immunizzi contro la Malattia Mani -Piedi-Bocca, sebbene siano in fase di studio tre vaccini. Porta arrossamento, vescicole e prurito.


Interessa soprattutto le mani. Causa arrossamento, gonfiore, prurito e pelle secca. Non sono note le cause ma molti sono i fattori implicati e che possono determinare peggioramento dei sintomi: stati di stress, infezioni, sostanze irritanti, eccessiva sudorazione. In genere il paziente non riesce a sopportare il prurito e si gratta o strofina la parte, ma in questo modo i sintomi si aggravano. Una di esse è la disidrosi, una forma di dermatite che attacca soprattutto le dita delle mani e le piante dei piedi.


Altre cause possono essere eczemi , allergie e infezioni. La disisdrosi, in particolare, genera secchezza della cute, screpolature e macchie.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari