venerdì 19 giugno 2015

Come vengono i condilomi

Esiste anche la possibilità di cercare il virus nelle lesioni o nella pelle con un esame di laboratorio ma al momento non ci sono indicazioni per l’utilizzo di tali test se non in particolari circostanze che vengono decise dal medico. Il dei condilomi sparisce da solo nell’attesa di un trattamento. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva. Condilomi acuminati - Farmaci per la Cura dei Condilomi acuminati.


Come si presentano i condilomi ? Le lesioni si presentano sotto forma di piccole vegetazioni esofitiche, verrucose, biancastre, peduncolate.

Interessano la zona perianale, il canale anale e talvolta in associazione o isolatamente anche i genitali. Nel caso che persistano per molto tempo vi è la rara possibilità di una degenerazione tumorale. Comunque, tra coloro che vengono in contatto con il virus dell’ HPV , soltanto una percentuale che va dall’al rischia di sviluppare davvero le verruche genitali. Sono, infatti, delle piccole protuberanze di colore roseo, piuttosto carnoso. I condilomi sono visibili anche ad occhio nudo.


I seguenti trattamenti possono essere efficaci per sbarazzarsi dei condilomi genitali: Farmaci immunomodulanti – sottoforma di crema o liquido che vengono applicati direttamente sulle verruche per un paio di giorni ogni settimana. Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi. Se i condilomi non vengono asportati possono diffondersi rapidamente interessando vaste aree di cute dell’ano, della regione perianale e di tutto il canale anale.

In questi casi, i condilomi devono essere rimossi chirurgicamente. Ma che cosa sono di preciso? E come si possono prevenire e trattare? Risponde il dottor Andrea Russo, urologo direttore di CURA - Centro di Urologia Avanzata, con sede a Milano.


A chi vengono i condilomi anali. Tutti gli infetti sono invece in grado di trasmettere il virus. Altri tipi di HPV sono in grado di causare il cancro cervicale e, probabilmente, diversi tipi di cancro anale. Vero, perché si è osservato come vi sia un legame tra alcuni tipi di HPV (1 18)) e tumori dell’utero, dell’ano, del pene e della vulva. Infatti alcuni tipi di HPV , come quelli indicati prima, possono stimolare la comparsa di un tumore.


Quindi la presenza dei condilomi acuminati è indice di rischio tumore? In buona parte dei casi si tratta di sintomi del contagio da Papilloma virus umano ( HPV ), una malattia che si trasmette per via sessuale attraverso rapporti intimi non protetti, oppure attraverso il contatto con parti del corpo o oggetti contaminati dal virus. Oltre al numero di partner, altro sicuro fattore importante è il mancato utilizzo del profilattico, e ciò vale anche per tutte le altre patologie trasmesse sessualmente (HIV, sifilide, gonorrea). Le verruche sono il segno più facilmente riconoscibile dell’infezione genitale da HPV. Fra coloro che vengono infettati dal HPV genitale si stima che solo una “piccola percentuale” (tra l’ e il ) sviluppi le verruche genitali.


I sottotipi del virus vengono classificati con un numero accanto alla sigla HPV , ed è possibile identificarne la presenza nelle vie genitali tramite l’HVP DNA test, una sorta di tampone che isola la presenza di DNA virale in quella sede. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Inoltre i condilomi possono ripresentarsi dopo l’intervento e richiedere quindi un successivo trattamento.

Quando i condilomi sono particolarmente estesi, potrebbe essere necessario trattare chirurgicamente la zona più volte. A causa del lungo periodo di incubazione dei condilomi (fino a sei mesi), sono consigliati check-up regolari. In genere hanno un aspetto caratteristico che consente subito il loro riconoscimento. In alcune circostanze, un’area di infezione da HPV potrebbe non essere facilmente visibile.


Queste lesioni possono comparire sia nella zona perianale, all’interno dell’ano, sia nell’area genitale. Inizialmente i condilomi si presentano come piccole macchie rosate percepibili al tatto. In questo articolo ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati, escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). Il colore dei condilomi può essere rosa o bianco.


Il rischio maggiore legato all’infezione da HPV è il possibile sviluppo di tumori, più comuni nella donna rispetto all’uomo, anche se i ceppi responsabili non sono gli stessi che si manifestano sotto forma di verruche. Le verruche genitali (o condilomi ) sono tumori benigni che compaiono sulla superficie della pelle determinati dal papilloma virus umano ( HPV ). In ogni caso è bene non sottovalutarle, per evitare che si espandano e diventi così ancora più difficile debellarle.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari