La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Verruche comuni: le lesioni cutanee scatenate dal Papilloma virus presentano generalmente una forma irregolare e decorrono spesso (ma non sempre) in modo asintomatico. Il virus HPV può provocare lesioni benigne come verruche o condilomi che interessano la cute o le mucose del tratto genitale. In una minoranza di casi, se non curate, le lesioni genitali da papilloma virus progrediscono lentamente.
L’infezione da Papilloma Virus Umano (Hpv, Human Papilloma Virus ) è un’infezione molto diffusa, trasmessa prevalentemente per via sessuale.
Sebbene nella maggior parte dei casi sia transitoria e priva di sintomi evidenti, talvolta si manifesta attraverso lesioni benigne della cute e delle mucose. I Papilloma virus umani (HPV) sono piccoli virus a DNA caratterizzati da un particolare tropismo per le cellule epiteliali della cute e delle mucose. Ne esistono ben 1genotipi differenti (differente DNA), di cui implicati nella patogenesi di diversi tumori. Anche per quanto riguarda i virus ad alto rischio, il corpo umano in buona salute può respingere in pochi mesi un’iniziale infezione, senza bisogno di dover intervenire con terapie distruttive. I virus oncogeni infatti esprimono la loro capacità carcinogenetica solo quando l’equilibrio dell’ospite è disturbato.
Modalità di trasmissione. Il virus Hpv si trasmette per via sessuale, attraverso il contatto con cute o mucose. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale.
Infezione da HPV ( Papilloma virus ) L’HPV (Human Papilloma Virus ) è una famiglia formata da più di cento tipi diversi di virus. Le lesioni sono sempre provocate dal papilloma virus o possono essere dovute ad altri motivi? Generalmente le lesioni sono provocate dal papilloma virus. Però non sappiamo ancora perché solo pochissime delle donne che hanno il virus sviluppano una lesione. Sicuramente altri fattori, come il sistema immunitario, il fumo e altri ancora, hanno.
Come si cura il virus HPV? Possiamo però trattare le lesioni che questo provoca. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo.
Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca, il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso. Esistono circa 1tipi di Papilloma virus differenziati in base al genoma. Questa crescita eccessiva può portare alla formazione di lesioni come condilomi, e con alcuni tipi di virus – quali quelli appunto ad alto rischio – il danno dell’infezione persistente può sostenere lo sviluppo di tumore, attraverso danni indotti dal virus nel dna delle cellule che da ultimo causano proliferazioni cellulari. In assenza di una lesione concomitante, non si raccomanda il trattamento per l’infezione genitale da papillomavirus.
Le modificazioni cellulari indotte dal virus sono simili a quelli delle lesioni lievi e spesso regrediscono spontaneamente senza trattamento. Vi sono scarse prove che il trattamento delle lesioni da Papilloma Virus possa prevenire la trasmissione virale. Le lesioni da HPV genitale come le verruche genitali o le lesioni precancerose, possono essere trattate con la crioterapia, l’ elettrocauterizzazione o l’escissione chirurgica.
A meno che le verruche non si associno a prurito o fastidio, di solito queste lesioni sono purtroppo asintomatiche. Infatti la prevalenza del virus è molto più alta sotto i anni dove si hanno. Il Papilloma Virus umano (HPV) è il responsabile di una tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale sia nella donna che nell’uomo, soprattutto in giovane età. La manifestazione tipica dell’HPV è rappresentata da lesioni della cute e delle mucose chiamate condilomi o verruche ano-genitali.
Il papillomavirus è un virus appartenente alla famiglia dei Papillomaviridae, di cui esistono più di 1tipi, che si suddividono in gruppi, differenziati in base al genoma e classificati in lettere (dalla A alla P).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.