giovedì 18 giugno 2015

Bruciore sulla lingua

Una sensazione di bruciore avvertita a livello di lingua (specie sul dorso e sulla punta) o generalizzata a tutta la mucosa orale, senza apparenti lesioni causali, può indicare la presenza della sindrome della bocca urente. Il bruciore alla lingua può rappresentare anche una spia di un tumore della lingua. Se a volte capita di avvertire un bruciore alla lingua è importante capire quali potrebbero essere le cause e di cosa si tratta. Non bisogna trascurare questo sintomo anche perché può impedirci di parlare o mangiare al meglio delle nostre possibilità.


Aiuta quindi non solo a ridurre il dolore , ma anche a guarire le possibili piaghe sulla lingua.

Basta diluire un cucchiaino di gel di aloe vera pura in un bicchiere d’acqua e procedere con i risciacqui giornalieri. Un altro toccasana per la salute della lingua è la menta, un’erba medicinale rinfrescante e antisettica. Sintomi e cause del bruciore di lingua. Alcuni dei sintomi del bruciore di lingua sono i seguenti: bocca secca, irritata, sete, sensazione di bruciore di bocca, labbra, palato, gengive e lingua , perdita del gusto, insensibilità della punta della lingua e sapore amaro in bocca.


Una infezione in bocca è la causa principale del bruciore di lingua. La lingua irritata può causare dolore e bruciore. L’irritazione può essere accompagnata da macchie rosse o bianche, bolle, ulcere, escrescenze, chiazze e da cambiamenti sulla superficie, ad esempio lingua liscia o con rilievi più ruvidi.


Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica.

E’ anch’esso un segno tipico del processo flogistico: il dolore è provocato dalle alterazioni biochimiche indotte dai mediatori dell’ infiammazione. Assottigliamento del rivestimento epiteliale della lingua (papille) e nei casi gravi completa perdita. Le pazienti riferiscono un bruciore orale diffuso, in assenza di cause evidenti e di lesioni a livello delle mucose. La causa potrebbe essere anche la sindrome della bocca urente. Molte persone notano del sangue sulla lingua e pensano sia dovuto al sanguinamento delle gengive o delle ulcere.


Pulite la lingua dopo aver mangiato, aiutandovi con un batuffolo di cotone, così da capire da dove proviene il sangue. La Glossite è una infiammazione della lingua che può presentarsi con bruciore diffuso alle mucose del cavo orale. A differenza della sindrome della bocca urente, la Glossite ha una sintomatologia chiara e delle manifestazioni fisiche abbastanza difficili da confondere con altri disturbi. Il trattamento per le piaghe sulla lingua consiste in alleviare il dolore mentre guariscono da sole.


Si possono pulire con un batuffolo di ovatta imbevuto in un anestetico come la lidocaina viscosa che serve anche come colluttorio. Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi.


Nella maggior parte dei casi il bruciore prevale alla punta della lingua (glossopirosi), alle labbra (es. alterazione della sensibilità al labbro inferiore) o all’intera mucosa orale (stomatopirosi). Lingua a carta geografica. La glossodinia, o sindrome della lingua infiammata, è una malattia molto comune che dà una sensazione di bruciore continuato e fastidioso sulla lingua.

Da cosa sono causati i tagli sulla lingua ? Di solito le cause dei tagli sulla lingua non sono ben precise e definibili. Questa situazione può dipendere anche dall’accumulo degli alimenti e dei batteri su questi solchi, specialmente quando l’individuo non segue una corretta igiene orale quotidiana. Zone rosse o bianche, ulcere o noduli (particolarmente quelli duri) sulla lingua inspiegati, specialmente se indolori, possono essere segni di un tumore e devono essere esaminati dal medico o dal dentista. Puntini rossi sulla lingua : sintomi e cause.


I puntini rossi sulla lingua possono essere provocati da diverse motivazioni. L’insorgere di tutta una serie di minuscoli puntini o papille rosse che spesso sono in rilievo fanno sì che la mucosa della lingua diventa una sorta di fragola o un lampone, almeno per quanto riguarda l’aspetto, ma. Il cancro della lingua è una.


Il ruolo del papillomavirus umano sulla genesi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari