Anche in questo caso la cura delle verruche può risultare dolorosa e non sono da escludersi esiti cicatriziali, generalmente più frequenti rispetto alla crioterapia. La crescita delle verruche è lenta e profonda, ma dà luogo a una serie di sintomi e segnali come: Ispessimento della pelle: spesso una verruca plantare assomiglia a un callo per via dello spesso e per la sua durezza. Dolore: camminare o semplicemente stare in piedi può essere doloroso.
Difatti, alcune verruche plantari causano piaghe così fastidiose ed espanse da compromettere la postura e la camminata. La verruca non è sempre dolorosa. Spesso il fastidio è di tipo estetico, ma non va trascurato il fatto che difficilmente la verruca sia singola.
A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Una caratteristica comune delle verruche plantari è rappresentata da piccoli puntini neri causati dal sangue coagulato nei piccoli vasi sanguigni che circondano la zona affetta. In genere si riconoscono dalla tipica superficie ruvida spesso crespata e di aspetto antiestetico.
Le verruche comuni hanno lo stesso colore della pelle. Il dolore in una tale neoplasia non è raro, poiché subisce una pressione costante dal camminare e persino stare in piedi.