Fastidio alla lingua - Informazioni su cause, sintomi, diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS versione per i pazienti. Cliccando sulla patologia di tuo interesse potrai leggere ulteriori informazioni sulle sue origini e sui sintomi che la caratterizzano. In genere la lingua fa male per qualcosa di ovvio e visibile, anche se esistono alcune ragioni meno palesi che è bene conoscere, perché possono necessitare di trattamenti.
Si raccomanda di consultare medico o dentista in caso di dolore persistente, a meno che il fastidio non sia dovuto a cause note come un morso o un’ ustione accidentale della lingua. Il cancro alla lingua.
In entrambi i casi, sarà possibile notare una macchia rossa o bianca, piccola e di medie dimensioni sulla lingua. Potrebbe risultare utile utilizzare uno specchio e una torcia per ispezionare meglio l’eventuale protuberanza. Molte persone notano del sangue sulla lingua e pensano sia dovuto al sanguinamento delle gengive o delle ulcere.
Pulite la lingua dopo aver mangiato, aiutandovi con un batuffolo di cotone, così da capire da dove proviene il sangue. La causa potrebbe essere anche la sindrome della bocca urente. La lingua a carta geografica (LCC) è una malattia infiammatoria che comporta la comparsa sulla lingua di irregolari e lisce chiazze rosse, delimitate da un bordo bianco o di colore chiaro.