Esistono vari tipi di eczema delle mani e possono essere utilizzati diversi trattamenti topici (creme, unguenti o lozioni) e trattamenti sistemici con efficacia sconosciuta. Le cause maggiori sono i fattori irritativi, le allergie e la dermatite atopica. L’ eczema delle mani è la forma più frequente di dermatite delle mani. Tutti i fattori concorrono insieme a rendere cronico l’ eczema delle mani ed è proprio per questo che risulta difficile eliminarli.
L’ eczema cronico delle mani è una patologia invalidante per il paziente, esso si riferisce ad un’infiammazione limitata alla cute delle mani causata da fattori esogeni, endogeni, o entrambi. Essendo questi sintomi molto dolorosi, la scienza si è mobilitata al fine di creare un farmaco in grado di alleviare tali fastidi.
Vivere con un eczema cronico delle mani. La mano è un importante organo di comunicazione. Gesti comunissimi come darsi la mano o un semplice abbraccio possono diventare un problema per le persone affette da eczema : una stretta di mano può essere dolorosa e le reazioni degli altri possono essere umilianti.
Nella maggior parte dei casi è generata da dermatiti da contatto irritanti, allergiche o atopiche. Oltre ai fattori genetici, una spiegazione probabile potrebbe essere la maggiore esposizione delle donne a lavori umidi, come per esempio i lavori domestici. ECZEMA CRONICO DELLE MANI Ha delle sensazioni di prurito , irritazioni o secchezza sulle sue mani ? Il prurito alle mani raramente è cronico con infezioni e allergie.
Altre affezioni cutanee che possono indurre tale sensazione alle mani , comprendono la psoriasi, la disidrosi (o eczema disidrotico) e varie infezioni (es. varicella, dermatofitosi ecc.). Altre cause comprendono lichen simplex cronico (o neurodermite), pemfigoide bolloso e scabbia.
Il bruciore alle mani può arrivare all’improvviso oppure iniziare lievemente e progredire fino a diventare cronico. Un fastidio che può colpire a qualsiasi fascia d’età anche se più frequente nelle persone anziane e nelle persone che usano tanto le mani per lavoro. Eczema cronico delle mani. La dermatite aveva un andamento cronico -reidivante.
I sintomi più comuni, sono la comparsa di macchie rosse, bollicine o vescicole e un prurito che può essere da lieve a intenso. L’ eczema è spesso ricorrente nelle famiglie e perciò i genitori dovrebbero essere coscienti del fatto che il loro bambino potrebbe soffrirne e comunque è possibile ridurre il rischio che sviluppi un eczema cronico. A causa del grattamento cronico le unghie delle mani possono apparire lucide. Cosa fare dunque quando un eczema delle mani , non passa e diventa cronico ? L’impatto dell’ eczema cronico delle mani sulla qualità della vita è molto significativo: le lesioni sono localizzate in una parte del corpo sempre visibile e che rappresenta un importante strumento di comunicazione e di espressione. Ne derivano gravi stress psicologici come scarsa stima di sé, isolamento, senso di vergogna.
L’ eczema cronico , invece, causa lesioni secche e ispessite o, talvolta, un’alterazione della colorazione della pelle che, in alcuni punti, appare più scura. Questa pigmentazione è determinata soprattutto dal prurito , che compare fin dall’inizio della patologia e ne rappresenta il disturbo più fastidioso. Oppure ad una delle sostanze già citate che proprio con le mani di solito tocchiamo.
IRIS Institutional Research Information System - AIR Archivio Istituzionale della Ricerca. Paziente di anni ricoverato in una casa di riposo di Bari, con precedenti di alcolismo cronico , stato depressivo moderato. Se si sviluppa una infezione della pelle o una reazione allergica, i sintomi della dermatite possono interessare non solo le mani , ma, in alcuni casi, anche gli avambracci ed i piedi.
Il trattamento di eczema cronico delle mani , si ferma - il più comune dei problemi, la cui decisione si trova ugualmente sulle spalle del dermatologo e del paziente. Essa si verifica quando la pelle è particolarmente sensibile. Quindi eventuali fattori negativi esterni contribuisce a più rapida comparsa di eczema.
Il rush cutaneo nel caso di eczema maggiormente si manifesta sulle mani , sulle gambe, sui piedi e sulle orecchie, ma può colpire anche altre parti del corpo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.