La Lipu si batte da sempre contro la caccia selvaggia e il bracconaggio , due fenomeni ancora molto diffusi in Italia. Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia. Anche le specie cacciabili sono vittime di bracconaggio , quando vengono uccise al di fuori delle regole fissate dalla legge.
Il bracconaggio è l’uccisione o la cattura di una specie protetta.
Molti reati di bracconaggio hanno luogo proprio nel contesto della caccia legale. Paradossalmente, un modo efficace per ridurre il problema del bracconaggio “commerciale” sarebbe proprio quello di permettere ai popoli indigeni di continuare le loro tradizionali pratiche di caccia , incoraggiandoli e mettendoli in condizione di denunciare i bracconieri alle autorità. Per bracconaggio si intende la caccia di frodo, ovvero che viola le normative vigenti.
Da anni la Lipu si batte per contrastare le azioni crudeli dei bracconieri con interventi concreti come i campi antibracconaggio nel Sulcis (Sardegna) e sullo stretto di Messina. Una caccia arcaica, fuori dal tempo”, spiega Della Monache. Si tratta di uscire, andare in campagna e sparare a quello che passa”. Bisogna tenere alta l’allerta, più volte infatti in passato sono state fatte clamorose proposte di liberalizzazione della caccia come le pre-aperture e prolungamenti, caccia nei parchi, caccia durante la stagione riproduttiva, depenalizzazioni di gravi reati di bracconaggio , ecc.
Esiste il bracconaggio e, fortunatamente, anche l’anti bracconaggio , non solo a suon di leggi e di azioni da parte delle forze dell’ordine.
In tutte le regioni sono attive numerose associazioni, soprattutto di protezione ambientale, che si affiancano alle azioni dello Stato. Massacro nei cieli: tra caccia e bracconaggio molti uccelli europei potrebbero scomparire BirdLife International denuncia una delle più gravi stragi di fauna selvatica: tra caccia e bracconaggio milioni di uccelli europei vengono abbattuti ogni anno. Ciascun cacciatore, onesto e rispettoso delle regole, paga ogni anno alcune centinaia di euro per ottenere la necessaria autorizzazione, somme che anzichè finire nel calderone del bilancio regionale per legge dovrebbero essere destinate dalla Regione alla tutela dei territori destinati alla caccia , spesso devastati dagli incendi e quindi. Secondo questo documento, il bracconaggio rappresenta un vero e proprio business da oltre miliardi l’anno.
Sta succedendo in Lombardia, ove è stata deposita con richiesta di discussione urgente, una mozione che chiede di chiudere la caccia per contrastare il bracconaggio. Gli animali cacciati vengono tratti in inganno e uccisi brutalmente. Per queste ragioni, il bracconiere è il primo nemico della caccia e dei cacciatori.
Dal canto suo, sul tema è intervenuto anche Lorenzo Croce, presidente Aidaa- Italiambiente, ricordando i pericoli della caccia e stillando un vademecum per segnalare le irregolarità della caccia e dei cacciatori. Le piccole isole italiane rappresentano importantissime aree di sosta per milioni di uccelli. Caccia come segnalare irregolarità Cacciatori.
Centinaia le denunce in tutta Italia per abbattimenti di fauna protetta, o caccia con mezzi vietati (come archetti, trappole o reti), o in periodi e luoghi chiusi alla caccia , persino nei parchi. L’anzianità dei potenziali criminali e una maggiore sensibilità ambientale relegano gli ultimi bracconieri ai margini della società e limitano i loro delitti a pochi episodi ogni anno. Nel caso della pesca, si parla di bracconaggio se si pescano pesci di misura inferiore al consentito, o in quantitativi superiori ai limiti fissati.
Bracconaggio : chiudere la caccia in provincia di Trapani. Falco pecchiaiolo impallinato nel bresciano, soccorso dai volontari WWF del CRAS di Valpredina. Appostamenti per la caccia di frodo sono realizzati sulla costa, nell’immediato entroterra e perfino all’interno della Riserva delle Saline di Margherita di Savoia!
Il loro comportamento è stato però segnalato al comparto di caccia di appartenenza affinché, come previsto dai regolamenti interni, nei prossimi anni sia loro ritirata l’autorizzazione alla caccia di selezione agli ungulati. In ogni caso, la giustificazione addotta è la classica toppa peggiore del buco. Lazio, Piemonte e Lombardia sta conducendo la ventunesima campagna anti- bracconaggio nella Sardegna meridionale.
Edoardo Stoppa si occupa della caccia di frodo agli uccelli. I partecipanti alla campagna anti- bracconaggio della L. Corpo forestale e Carabinieri che combattono il bracconaggio ogni giorno, ma siamo convinti della necessità di un impegno molto più incisivo nei confronti degli acquirenti e.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.