Non camminare a piedi nudi in piscina e non condividere asciugamani, ciabatte e oggetti per la cura delle unghie, sono comportamenti da raccomandare. Se si è inclini a sviluppare le verruche è bene fare periodici autoesami e, in caso di formazioni sospette, farsi controllare da un dermatologo. Le verruche ai piedi e alle mani. Il virus delle verruche si diffonde soprattutto su mani e piedi.
Le scarpe da allenamento infatti spesso non permettono una corretta sudorazione e questo crea un ambiente favorevole alle riproduzione del virus delle verruche.
Sono tra gli spiacevoli “souvenir” estivi: le verruche ai piedi. Si tratta di lesioni della pelle, alla vista molto simili a calli, provocate da un virus appartenente alla famiglia dei Papovavirus. Quando crescono, presentano un colore biancastro e una forma nodosa. La loro grandezza varia da pochi millimetri fino al centimetro di diametro.
Guarda, non andare a comprare in farmacia una specie di spray che promette miracoli perchè spendi soldi inutilmente! Verruche ai piedi , di cosa si tratta? Camminare scalzi in luoghi a rischio di infezione, come il bordo piscina, le docce e gli spogliatoi degli impianti sportivi e condividere asciugamani, ciabatte o strumenti per la cura delle unghie, sono tutti fattori che predispongono a contrarre le verruche , soprattutto ai piedi e alle mani.
A detta di ciò, pare proprio che camminare senza scarpe costituisca uno stratagemma efficace per impedire al papilloma virus di attecchire alla pelle dei piedi , dunque di originare le verruche.
Camminando scalzi, infatti, la pelle dei piedi diventa più spessa e resistente, tale da proteggere i piedi da lesioni simili. Quante volte avete combattuto, invano, contro le verruche ai piedi ? Sonia Devillanova, dermatologa, ci svela qualche utile rimedio naturale. A differenza delle verruche plantari non fanno male quando si cammina, perché più piatte. Questo tipo di virus non si diffonde a distanza dal punto di contatto, ma si può comunque propagare: dalle mani, ad esempio, le verruche possono andare ai piedi o nel viso.
In genere, queste regrediscono nell’arco di due anni, ma esistono dei casi in cui queste sono recidive e si possono così riformare anche dopo un trattamento adeguato. Dobbiamo subito specificare che spesso le verruche vengono confuse con i calli. Oltre che i piedi , possono interessare anche le mani e il contorno ungueale. Considerate che sul corpo umano ne esistono oltre tipi di papilloma virus. Dove prendere le verruche ? Nella doccia , in palestra e piscina , in quanto il clima caldo-umido permette la sopravvivenza del virus che contagia la parte superficiale della pelle.
Si presentano come piccole croste di colore bianco che compaiono in gruppo. Rispetto alle verruche plantari tuttavia, questa tipologia non provoca dolore durante la deambulazione. Possono passare diversi mesi prima che una verruca si manifesti. Tuttavia molto spesso si formano nelle mani, nei piedi , nei gomiti e nelle ginocchia.
Questo perché sono le parti del corpo più esposte e soggette quindi a microlesioni in cui il virus può insediarsi.
Quelle che si presentano in altre zone del corpo, come ai piedi o alle mucose, sono causate da altri ceppi dello stesso virus. In genere, la gran parte dei tipi di HPV causano formazioni benigne relativamente innocue, come ad esempio le verruche comuni. Infine ci sono le verruche a mosaico che assumono le sembianze di tante piccole croste unite e che compaiono, nella maggior parte dei casi, tra le dita dei piedi poi per diffondersi in tutta l’area.
Come curare le verruche nei bambini. In molti casi le verruche possono scomparire da sole anche se potrebbero volerci degli anni. Conosciamo tutti l’ormai accertata pericolosità della verruca al piede. Questo tipo di infezione è spesso sviluppata quando non si prendono accorgimenti specifici nella vita di tutti i giorni.
Ad esempio, la verruca al piede , viene spesso riscontrata in persone che frequentano ambienti come piscine e palestre. Questa particolare tipologia è più fastidiosa e dolorosa rispetto ad altri tipi, come per esempio le verruche piane , per via della posizione in cui nasce. Anche il diabete può avere ripercussioni sul piede , anche gravi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.