Esiste anche la possibilità di cercare il virus nelle lesioni o nella pelle con un esame di laboratorio ma al momento non ci sono indicazioni per l’utilizzo di tali test se non in particolari circostanze che vengono decise dal medico. Il dei condilomi sparisce da solo nell’attesa di un trattamento. Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva.
Condilomi acuminati - Farmaci per la Cura dei Condilomi acuminati. Quando i condilomi acuminati non creano alcun disturbo, al di fuori di quello estetico, molto probabilmente la lesione scompare entro pochi giorni, senza necessità di trattamento specifico. Come viene eseguita ? Comunque, tra coloro che vengono in contatto con il virus dell’ HPV , soltanto una percentuale che va dall’al rischia di sviluppare davvero le verruche genitali. Sono, infatti, delle piccole protuberanze di colore roseo, piuttosto carnoso.
I condilomi sono visibili anche ad occhio nudo. Nelle donne, le verruche genitali di solito iniziano come piccole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi. Se i condilomi non vengono asportati possono diffondersi rapidamente interessando vaste aree di cute dell’ano, della regione perianale e di tutto il canale anale. In questi casi, i condilomi devono essere rimossi chirurgicamente. Tutti gli infetti sono invece in grado di trasmettere il virus.
Altri tipi di HPV sono in grado di causare il cancro cervicale e, probabilmente, diversi tipi di cancro anale. In ogni caso è bene non sottovalutarle, per evitare che si espandano e diventi così ancora più difficile debellarle. A chi vengono i condilomi anali. Le zone più comuni in cui possono svilupparsi i condilomi negli uomini sono: sulla lunghezza del pene, intorno all’ano, sul glande, nell’uretra, sotto il prepuzio, sullo scroto.
Una diagnosi medica è fondamentale, anche per escludere patologie più serie. I seguenti trattamenti possono essere efficaci per sbarazzarsi dei condilomi genitali: Farmaci immunomodulanti – sottoforma di crema o liquido che vengono applicati direttamente sulle verruche per un paio di giorni ogni settimana. Spesso, tuttavia, vengono contratti più ceppi contemporaneamente. La caratteristica principale è che il codice genetico dell’ HPV , il cosiddetto DNA, usa, per così dire, lo stesso alfabeto del nostro codice genetico contenuto nelle cellule del nostro corpo.
Essi si dividono in tre diverse tipologie ( condilomi acuminati, condilomi floridi e condilomi piatti), e si presentano come delle escrescenze o protuberanze sulla cute. L’uomo quasi sempre è un portatore sano del virus, vale a dire è affetto da HPV , ma non ha nessuna lesione visibile sul pene. Attenti comunque alle piccole puntine rossastre che sporgono sul glande, potrebbero essere condilomi causati dal Papilloma Virus”.
Ma che cosa sono di preciso? E come si possono prevenire e trattare? Risponde il dottor Andrea Russo, urologo direttore di CURA - Centro di Urologia Avanzata, con sede a Milano. Le verruche sono il segno più facilmente riconoscibile dell’infezione genitale da HPV.
Fra coloro che vengono infettati dal HPV genitale si stima che solo una “piccola percentuale” (tra l’ e il ) sviluppi le verruche genitali. Benché in questa patologia siano in causa i tipi di HPV a basso rischio, cioè senza alcuna potenzialità evolutiva verso il cancro, si tratta tuttavia di un problema sociosanitario rilevante. La maggior parte delle infezioni da Hpv è transitoria, perché il virus viene eliminato dal sistema immunitario prima di sviluppare un effetto patogeno. Il rischio maggiore legato all’infezione da HPV è il possibile sviluppo di tumori, più comuni nella donna rispetto all’uomo, anche se i ceppi responsabili non sono gli stessi che si manifestano sotto forma di verruche. I sottotipi del virus vengono classificati con un numero accanto alla sigla HPV , ed è possibile identificarne la presenza nelle vie genitali tramite l’HVP DNA test, una sorta di tampone che isola la presenza di DNA virale in quella sede.
Quando si tratta di piccole lesioni che interessano solo l’area intorno all’ano, i condilomi vengono eliminati mediante la crioterapia, che li congela e distrugge con l’azoto liquido. Causati dal virus dell’ HPV , Human Papilloma Virus, i condilomi genitali, noti anche con il nome di verruche genitali, rappresentano la malattia più diffusa a trasmissione sessuale che se non curata potrebbe portare a diverse e importanti patologie. Va detto che non tutte le verruche orali sono, però, provocate da questo agente patogeno.
In generale le categorie di condilomi che possono insorgere nel cavo orale sono tre: il papilloma squamoso, la verruca volgare, il condiloma acuminato. Vediamo le caratteristiche di tutti e tre in modo da poterli riconoscere. Il virus Hpv è implicato inoltre nella patogenesi di altri tumori come quello della vulva, della vagina, dell’ano, del pene e recentemente è stata dimostrata la presenza del HPV ad alto rischio anche in carcinomi del distretto testa-collo, in particolare cavo orale ed orofaringe. Quando l’infezione da HPV non viene spontaneamente eliminata dal sistema immunitario puo’ dare origine ad alterazioni cellulari che vengono identificate dal pap test.
Queste alterazioni vengono definite lesioni intraepiteliali di “basso” grado (LSIL) o di “alto” grado (HSIL) in base a quanto si discostano dal tessuto sano. Il virus del papilloma umano ( HPV ) è responsabile di una delle più comuni infezioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.