In questo genere di eczema (che interessa più che altro il condotto auricolare esterno ) è proprio la secchezza in sé a provocare uno stato infiammatorio che comporta arrossamento, escoriazioni e prurito. Qualsiasi malattia dermatologica può interessare la cute dell’ orecchio esterno. La psoriasi, l’eczema da contatto, la dermatite atopica , le tinee, le infezioni da candida e la dermatite seborroica, possono interessare la zona retroauricolare, il padiglione auricolare e il condotto uditivo, presentandosi con eritema, desquamazione e prurito. Dermatite del condotto uditivo esterno (otite esterna cronica) - Eziologia, patofisiologia, sintomi, segni, diagnosi e prognosi disponibili su Manuali MSD - versione.
L’ orecchio esterno può essere sede di dermatiti di varia natura, come la dermatite da contatto e la dermatite Atopica.
Anche la dermatite seborroica può manifestarsi nel condotto e nel padiglione auricolari con i sintomi caratteristici della malattia, quali desquamazione, formazione di croste e prurito. Come bisogna intervenire in questi casi? L’eczema dell’ orecchio , come suggerisce il nome, colpisce la pelle dell’ orecchio , sia nella parte interna o esterna dell’organo sensoriale.
Esso provoca prurito alla pelle, e spesso trasuda liquido. L’infezione può iniziare come un’ eruzione cutanea dietro le orecchie o sulla cartilagine dell’ orecchio esterno. Per trattare la dermatite eczematosa dell’ orecchio , i medici prescrivono gocce di una soluzione diluita di acetato di alluminio (soluzione di Burow) da mettere nell’ orecchio al bisogno. Prurito e gonfiore possono essere ridotti con una crema contenente un corticosteroide (come il betametasone).
Nel caso dell’eczema dell’ orecchio , può essere molto utile applicare almeno tre volte al giorno una crema idratante a base di aloe che aiuta non solo a mantenere la pelle idratata, ma anche a lenire il prurito e il rossore.
Dermatite seborroica Sotto tale termine generico si indicano generalmente le patologie cutanee. Quell’ orecchio tenderà ad andare incontro ad otite esterna quando subentrerà una causa scatenante, come la piscina, che un orecchio non cronicamente irritato può in vece affrontare senza danni. Inoltre , il prurito può indurre il paziente a cercare sollievo nel grattamento, con il rischio di peggiorare la situazione. Ovviamente, il parere del dermatologo che l’ha visitata conta. Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione.
A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica , la dermatite seborroica e la dermatite da contatto. Dopo varie terapie per bocca fatte a caso nel senso che nessuno vedeva nulla di anomalo nel mio orecchio , un otorino ci ha visto un piccolo puntino rosso. La dermatite seborroica è una dermatosi eritemato-squamosa frequente.
La lesione auricolare della dermatite seborroica è molto frequente e interessa la conca, il condotto uditivo esterno e la piega retroauricolare. Non sembra avere rapporto con la seborrea. Il prurito induce a grattarsi peggiorando il problema e creando, spesso, lesioni cutanee che facilitano la penetrazione di batteri e sono quindi causa di infezioni.
Quali sono le cause dell’eczema. Al prurito esterno , in questi casi, si aggiunge anche il prurito nel tratto intermedio del condotto uditivo dovuto allo scivolamento di residui di sapone e agli accumuli di sali minerali e sebo. Le cause della dermatite atopica sono fattori genetici a carattere ereditario. Solo se persiste molto a lungo può essere il segnale di una predisposizione alla psoriasi o alla dermatite atopica.
Da un pò di anni soffro di otite causata da quanto detto da otorinolaringoiatri e dermatologi da dermatite dellorecchio, Ho assunto antibiotici e cortisonici ma lotite si ripresenta.
Mi sembra che oramai si sia cronicizzata. Chiedo gentilemente una cura alternativa per tenere sotto co. Per esempio, i bambini di origine giamaicana che vivono a Londra hanno il doppio delle probabilità di sviluppare la dermatite atopica rispetto agli stessi bambini che vivono in Giamaica. Sesso: Le donne hanno una tendenza leggermente maggiore degli uomini a sviluppare la Dermatite Atopica. La diagnosi di dermatite atopica è essenzialmente clinica, cioè basata sull’osservazione dei sintomi.
Sono andata dall’Otorinolaringoiatria che ha costatato un eczema. Mi ha prescritto come cura una Soluzione cutanea Elocon. Il problema sembrava essersi risolto ma ultimamente si è ripresentato, anche all’ esterno e intorno all’ orecchio , accuso prurito , e quando pulisco la parte, poi diventa rossa, come infiammata.
Aspetto una vostra risposta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.