lunedì 10 settembre 2018

Sempre raffreddore e mal di gola

Vediamo come affrontarli. Farmaci contro il mal di gola : come usarli al meglio Anche i farmaci contro il mal di gola devono essere usati correttamente per trarne vantaggio senza correre rischi. Per capire se la causa del mal di gola è virale o batterica il medico può effettuare un test di rilevamento dello streptococco.


Tuttavia, ci sono alcuni indizi (spiegati più avanti nel dettaglio) che aiutano a distinguere tra un mal di gola dovuto a raffreddore (e quindi virale) e uno batterico. Generalmente, per curare il mal di gola si consigliano gargarismi con collutori e con acqua tiepida salata. Ma anche umidificare l’ambiente, il riposo – sia fisico che della voce – e l’assunzione di molti liquidi per garantire il corretto grado di umidità della gola , prevenendo la sua disidratazione, possono aiutare.

Gli antibiotici non sono i farmaci di prima linea per curare un mal di gola causato da un raffreddore , perché sono inefficaci per la maggior parte delle infezioni virali. Nel caso di un’infezione virale, il mal di gola è spesso associato a mal di testa, gola arrossata e febbre lieve, che scompare nell’arco di pochi giorni. MAL DI GOLA E RAFFREDDORE Il mal di gola di origine virale è, nella maggior parte dei casi, dovuto a virus del raffreddore (rhinovirus) ed è quindi accompagnato da altri sintomi tipici della sindrome da raffreddamento: occhi arrossati o che lacrimano, naso chiuso o che cola (secrezioni nasali), tosse secca o grassa e starnuti frequenti. A questo indirizzo potete trovare la ricetta di uno sciroppo alla maggiorana da utilizzare in caso di raffreddore , tosse e mal di gola.


Il fieno greco è una delle piante officinali utilizzate fin dall’antichità per la cura di disturbi della salute come il mal di gola. Il dolore alla gola è un segnale molto chiaro che il corpo invia nel momento in cui la gola si infiamma. Solitamente si avverte prima di un forte raffreddore e può essere causato da virus o batteri.


Non è nulla di grave, ciò nonostante è bene curarlo nel modo corretto.

Esiste, poi, un mal di gola cronico, ovvero persistente e duraturo. Questo modo di dire potrebbe non essere sempre vero ma, nel caso del raffreddore , si avvicina molto alla realtà. I farmaci non sono in grado di curare il raffreddore , ma possono essere usati per alleviare i sintomi come il dolore muscolare, il mal di testa e la febbre. A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio.


Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle. Il mal di gola , il cui nome tecnico è faringite, è quindi uno dei sintomi del raffreddore ed è una patologia che colpisce la faringe infiammandola. Oltre alla sensazione di dolore alla gola , la faringite può provocare altri fastidi in base all’intensità con cui colpisce, passando da una leggera irritazione alla difficoltà nel deglutire.


Un consiglio semplice, ma sempre valido per evitare mal di gola e raffreddore , è senz’altro quello di proteggere sempre gola e naso quando ci si trova all’esterno, soprattutto in caso di sbalzi di temperatura, e in luoghi caldo-umidi e affollati, come negozi, locali e mezzi pubblici. In caso di mal di gola quindi è sempre importante bere molta acqua o altre bevande come le tisane, che possono essere consumate sia fredde che calde. E’ consigliabile anche succhiare qualche caramella, non necessariamente balsamica o appositamente pensata per il mal di gola.


Ecco quindi come possiamo provare far passare il mal di gola in modo naturale! Scaldate i piedi e la testa. Sembra una banalità, ma tenere il corpo al caldo è il primo step, nonché uno dei rimedi per il mal di gola più semplici da mettere in pratica. Il mal di gola , poi, può trasformarsi o essere accompagnato da raffreddore , tosse, febbre o vera e propria influenza. Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola , è bene intervenire subito.


Per fortuna abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali. Che si tratti di un’infezione virale o batterica, il mal di gola o faringite provoca l’infiammazione della parte posteriore della gola.

Si tratta di una patologia tipica della stagione invernale ma non sempre è legata al freddo. Mal di gola : un malanno diverse cause. Fatica a deglutire, bruciore alla gola e tosse non sempre sono sintomi di un raffreddore , ma deve comunque essere curato affinché non si trasformi in tale.


Il classico mal di gola è anche detto faringite. La faringe si trova fra le tonsille ed è la parte posteriore della gola , per questo molto soggetta a batteri e virus. Succede così, che hai mal di gola da qualche giorno, ma non hai tempo per fermarti, per stare in casa al calduccio. Esci, vai a lavorare, corri, tutto come al solito. Però lui ti segue sempre , compagno fedele.


Un mal di gola semplice dovrebbe passare in tre-sette giorni. Che fare allora quando il mal di gola si fa persistente?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari