Eczema disidrosico : come riconoscerlo e come curarlo. Di seguito alcune utili informazioni sull’ eczema disidrosico , sulle cause di questo disturbo e sui suoi sintomi ma, soprattutto su come curarlo (è una tra le dermatiti meno semplici da gestire e curare). Le cause sono ancora sconosciute, ma negli individui più giovani, l’ eczema disidrosico tende a manifestarsi insieme all’ eczema atopico. L’ eczema disidrosico colpisce adulti e bambini soprattutto a livello di mani e piedi.
I sintomi dell’ eczema disidrosico sono facilmente riconoscibili: esso si manifesta in genere con piccole bolle sotto pelle che causano dolore e prurito. Queste vesciche si concentrano ai lati delle dita o sotto la pianta del piede e sono molto fastidiose.
Questo tipo di eczema è anche chiamato eczema vescicolare, disidrosi, eczema del piede e della mano e eczema palmoplantare. In alcuni casi si presenta in forma acuta, quindi come episodio isolato, ma generalmente tende ad avere un andamento cronico in relazione a specifici fattori esterni, ad esempio il cambio di stagione tra la primavera e l’estate. Sono spesso associate a prurito, talvolta anche molto intenso. Tutti i sintomi del’ eczema disidrosico. Come premesso, l’ eczema disidrosico è riconoscibile dalla comparsa di bolle e vesciche pruriginose gonfie di pus (talvolta anche dolorose).
Tali vesciche compaiono prevalentemente sugli arti, sulle mani (per lo più tra le dita) e sui piedi. Si tratta di una forma di dermatite acuta, cronica o ricorrente che si sviluppa sui bordi delle dita delle mani o dei piedi (spazi interdigitali), in taluni casi sul palmo della mano o del piede , ma anche sul dorso delle mani. La caratteristica principale di questa forma di eczema , è che queste bolle si gonfiano di un liquido giallognolo che successivamente esplode, ma questo non ne provoca la scomparsa, perché da qui il ciclo riparte e quindi le bolle si riformano per così riesplodere e così via.
Parole chiavi: Dermatite dei piedi , Micosi dei piedi mascherata, Eczema dei piedi.
Questo caso clinico è un esempio concreto di quanto possa essere complicata la dermatologia. La disidrosi può colpire anche le piante dei piedi. Una signora si fa visitare per una dermatite che da ben anni era stata curata come un eczema allergico dei piedi.
Questa definizione non ha trovato soverchia fortuna. Comporta la formazione di piccole vesciche sierose e pruriginose, accompagnate da secchezza cutanea, desquamazione ed arrossamenti. E’ un disturbo cutaneo, la disidrosi, e fa comparire su mani e piedi delle piccole e dolorose bollicine. Quando si infiammano provocano un prurito molto fastidioso, a volte insopportabile. Si può chiamare questo problema, anche eczema disidrosico , non cambiano i sintomi e neppure le cure che possono essere naturali e farmacologiche.
Le caratteristiche di questa tipologia di eczema sono molto chiare e, pertanto, è utile capire quali sono i casi in cui si sviluppa maggiormente. Chi soffre di disidrosi è bene che tenga mani e piedi molto puliti e asciutti. In estate, poi, è consigliabile indossare scarpe aperte, in modo da lasciare traspirare la pelle.
Non camminare a piedi nudi sui bordi delle piscine o nelle acque stagnanti, perché alcuni germi proliferano in ambienti caldo-umidi, colpendo quindi con maggior. Per i piedi eseguire un solo lavaggio meglio se a secco con soluzione di Permanganato di Potassio. Essendo il cortisone deleterio la riduzione della Disidrosi va eseguita con riducenti naturali.
I riducenti naturali che si possono utilizzare sono: ac. Tutto ciò mi provoca un prurito insopportabile soprattutto la notte, tanto da non riuscire a prendere sonno. Un caso particolare è l’ eczema disidrotico che si manifesta nell’adulto, determinato da una forma di dermatite, che si caratterizza per la formazione di vesciche bollose nelle palme di piedi e mani. L’ eczema seborroico viene invece chiamato così perché compare in aree del corpo ricche di ghiandole sebacee, come il cuoio capelluto, e si.
Questa patologia si può presentare a qualsiasi età ma è più frequente negli adulti e negli anziani.
Si manifesta con numerose vescicole contenenti siero e intenso prurito. Con questo termine in dermatologia si intende un disturbo reattivo che colpisce mani e piedi (o solo mani o solo piedi ). Il termine “Disidrosi” e la sede palmoplantare fanno pensare ad un disturbo della sudorazione. La sudorazione invece non è in causa nella Disidrosi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.