Sono presenti altri sintomi oltre al gonfiore del palato ? Se si individuano ulteriori sintomi oltre al gonfiore del palato è necessario contattare il medico. Come ti abbiamo già detto, alla base del palato irritato e dolorante possono esserci svariate cause, di ogni genere e di qualsiasi gravità. Se la situazione persiste per diverso tempo ti consigliamo sempre di rivolgerti ad un medico. La stomatite aftosa, come dice il nome, provocherà la crescita di alcune afte nella zona colpita (comunemente il palato ), si tratta di vere e proprie pustole molto dolorose che possono durare fino a un mese. In questo periodo, appunto, si assisterà a un forte dolore e rigonfiamento del palato.
Escludendo che il gonfiore sotto il palato sia dovuto a gravi condizioni, ecco qualche semplice consiglio per prevenire questa spiacevole condizione: Non trascurare l’igiene orale, intesa non solo come pulizia dei denti dopo il consumo di ogni pasto ma anche come pulizia della lingua. Domanda Due giorni fa mi sono accorta di un rigonfiamento duro sul palato , verso il fondo. In alternativa può trattarsi di una forte infiammazione dovuta ad una pregressa ustione o irritazione della mucosa.
In ogni caso vi allego le foto del palato e delle bolle come anticipato precedentemente. Cerca eventuali ulcere e piaghe su labbra, lingua, guance e palato. Le ulcere sono molto comuni e da sole non rappresentano un segnale sicuro del cancro della bocca. Tuttavia, quando si associano ad altri sintomi e la loro evoluzione segue uno schema ben preciso, potrebbero indicare la presenza di un tumore. La stomatite può comportare differenti sintomi, tutti localizzati nel cavo orale: gonfiore , arrossamento, ulcere orali , e, in alcuni casi, perdite di sangue.
Il rigonfiamento che lei descrive può ricondursi a piccola cisti sieromucosa delle ghiandole salivari presenti sul palato o di una patologia periapicale dentale di origine endodontica. Nonostante non siano in sè cose serie è opportuna una visita odontoiatrica per fare la corretta diagnosi ed impostare la terapia causale. Una paziente di sessantuno anni è arrivata nello studio chirurgico maxillo-facciale con un notevole gonfiore sul palato duro da circa una settimana. Il palato (lat. palatum) è la parete superiore della cavità orale. Queste due porzioni normalmente sono scarsamente distinguibili alla vista, anche se il palato molle è più vascolarizzato e quindi può apparire di colore rosso più intenso, sono invece ben distinguibili al tatto.
Tumori del seno mascellare: sintomi della sinusite, mal di denti, perdita di sangue dal naso, gonfiore dei tessuti molli della guancia, del palato e delle gengive, occhi sporgenti. La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro. Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle.
In caso di stomatite, possono essere interessati tutti i tessuti molli: la lingua, le guance, l’interno delle labbra, le gengive, la gola e il palato. Si presenta come una superficie concava in basso che giunge anteriormente e lateralmente fino alle gengive dell’arcata gengivodentale superiore mentre, posteriormente, continua nel palato molle. Considerato, di seguito, che il palato duro non presenta lo strato sottomucoso e che lo strappo tra la mucosa ed il periosto è particolarmente doloroso, sono ritenuto a credere ad un interessamento osseo. Uno o due giorni dopo l’estrazione di due denti del giudizio (quella del dente superiore sinistro è stata molto faticosa), si è creato un gonfiore nella parte superiore del palato , dal lato del dente estratto. Per curare una cisti del palato , è necessario effettuare una enucleazione chirurgica che in genere dà dei risultati duraturi.
Gonfiore della lingua. Il processo infiammatorio nella fase acuta è caratterizzato da segni cardini e tra essi vi è il tumor ossia il rigonfiamento della regione tissutale interessata per l’edema provocato dai mediatori dell’infiammazione. E ancora un segno cardine del processo flogistico ossia il rubor.
Controlla il gonfiore. Le gengive possono apparire rosse, gonfie e diventare sensibili. Questi sono sintomi piuttosto tipici in caso di ascesso parodontale.
La gengiva può gonfiarsi anche sopra il dente infetto e formare una specie di brufolo. Questa forma è caratterizzata da macchie giallo-biancastre, conseguenze di piccole depressioni o ulcere, sulla parte interna delle guance e delle labbra, oltre che sulla lingua e sul palato.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.