Evoluzione embrionale e fetale. Il virus chiamato Herpes simplex di tipo I può colpire non solo le labbra (herpes labiale) ma anche i genitali , le natiche o la zona anale. Con il termine vulva si indica l’insieme degli organi dell’apparato genitale femminile che sono esterni e quindi visibili.
Fanno parte della vulva le grandi labbra, le piccole labbra, il clitoride e il vestibolo della vagina. Nell’insieme essi formano la vulva (o pudendo muliebre).
Sede I genitali esterni femminili sono situati al di sotto della sinfisi pubica e, superficialmente al trigono urogenitale, nello spazio compreso tra la radice delle cosce. La mutilazione genitale femminile si riferisce alla rimozione parziale o completa dei genitali femminili esterni. Di solito è fatto tra l’infanzia e l’età di anni, ma anche le donne adulte possono sottoporsi alla procedura. La vulvite è l’infiammazione dei genitali femminili esterni (vulva).
Essa comprende le labbra o le pieghe del clitoride, e le aperture per l’uretra e la vagina. I genitali femminili reagiscono alla stimolazione e sono una fonte di piacere. Alcune di queste parti subiranno allora delle trasformazioni temporanee.
Durante l’eccitazione, il volume delle piccole labbra crescerà, aumenterà l’afflusso di sangue nelle piccole labbra, che diventeranno più grandi e rosse.
Se la Vaginite si estende al collo dell’utero si parla di Cervicovaginite. L’herpes genitale può in alcuni casi avere un decorso cronico recidivante, con ulcere genitali ricorrenti e dolenti. La Cervicite è quell’infezione dell’apparato genitale femminile a carico della cervice uterina che può trasmettersi attraverso il contagio sessuale. L’apparato genitale femminile. I principali organi genitali femminili sono interni e comprendono la vagina, l’utero, le tube o trombe di Falloppio e le ovaie.
I genitali esterni formano nel loro insieme la vulva che comprende il monte di Venere, il clitoride, le grandi labbra e le piccole labbra, tutti direttamente visibili. Infezioni genitali maschili e femminili : elenco delle malattie infettive più ricorrenti, sintomi caratteristici e cure specifiche. Una guida completa e pratica per. Che, tutto sommato, è meno complessa di quanto si potrebbe pensare. Mutilazioni Genitali Femminili : ecco perché vanno fermate In occasione della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, Osservatorio Diritti propone un approfondimento sulle mutilazioni genitali femminili : cosa sono, qual è il loro significato, cosa dicono Oms e diritto internazionale, perché e in quali paesi del mondo sono.
Talvolta, si può ridurre il dolore e il prurito con impacchi di ghiaccio e compresse fredde sull’area genitale o con un semicupio freddo (con o senza bicarbonato di sodio o sali di Epsom). Il semicupio si effettua in posizione seduta con la zona genitale e rettale immerse nell’acqua. Dopo un contatto sessuale, fai attenzione a qualunque forma di arrossamento o prurito alla zona genitale o attorno alla bocca.
Potresti anche provare un certo formicolio e avere la pelle calda nella zona interessata. Alcuni giorni dopo potresti anche notare uno sfogo cutaneo o dei focolai di herpes sulla pelle. Una questione di alchimia sessuale, certo, ma soprattutto di chimica cerebrale: quando queste zone vengono “stuzzicate”, le loro terminazioni nervose inviano subito queste sensazioni gradevoli a una zona ben precisa del cervello, l’ipotalamo.
Differenze con quello Maschile.
Leggi qui tutte le Informazioni. Come Riconoscere le Verruche Genitali. Le verruche genitali sono delle piccole escrescenze o grumi che si formano nella zona genitale sia maschile sia femminile. Dal momento che la pelle della zona genitale tiene una peculiarità differenze rispetto alle altre zone del corpo (elasticità, umidità, eccetera), la lesione può accompagnarsi ad un dolore intenso al contatto o risultare totalmente indolore. La vulvodinia è un problema che interessa una zona particolare dei genitali femminili , cioè la vulva.
Di fatto non c’è apparentemente una motivazione fisica e il dolore può essere localizzato, isolato ad una parte dei genitali , o generalizzato a tutto il pube. Le lesioni pigmentate della regione genitale femminile sono un insieme di condizioni, differenti da un punto di vista istolopatologico e di inquadramento diagnostico, che frequentemente mettono in difficolta’ lo specialista per le somiglianze cliniche tra le varie forme, impedendo una facile e corretta diagnosi differenziale tra una patologia. Medicina OnLine L’ apparato genitale femminil è l’insieme degli organi e delle strutture anatomiche che permettono la riproduzione e l’accoppiamento nella donna, studiato dal medico ginecologo.
Il progetto UNCUT, nato da un’idea di Emanuela Zuccalà, indaga in profondità il tema delle mutilazioni genitali femminili. UNCUT (uncutproject.org) è un web-documentario che racconta come in tre Paesi africani – Somalilan Kenya ed Etiopia – le donne si siano coalizzate per dire basta a questa pratica crudele.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.