Se il mal di gola è di origine virale, l’unica soluzione è aspettare che l’infezione sia debellata dal nostro organismo, grazie al sistema immunitario. Nel frattempo, però, è possibile ricorrere a pastiglie, collutori o spray, per alleviare i sintomi e. Antibiotici per il mal di gola : quando usarli e quando no. Prima di ricorrere all’ antibiotico per il trattamento del mal di gola , bisogna necessariamente consultarsi con il proprio medico curante, che valuterà l’opportunità o meno di ricorrere a questo tipo di farmaco. Mal di gola , quando l’ antibiotico ?
Un tempo i medici prescrivevano antibiotici per qualsiasi mal di gola , sia per curare l’infezione che per evitare potenziali complicazioni come la febbre reumatica. Fortunatamente, raramente il mal di gola è di origine batterica ma… quando lo è, perché magari determinato da un’infezione di streptococco, e dunque da un batterio, può essere curato mediante l’utilizzo di un antibiotico. Come intuibile, il mal di gola da infezione batterica non viene “gestito” allo stesso modo del mal di gola. Tuttavia, non è chiaro se l’impiego di farmaci antibiotici risulti efficace nel trattamento del mal di gola ricorrente. La verità è che la diagnosi di un medico è un elemento fondamentale ed imprescindibile per poter procedere ad una cura antibiotica.
Ad esempio: quando il mal di gola è accompagnato da altri sintomi quali febbre e linfonodi ingrossati, c’è la possibilità che si abbia contratto una faringo-meningite. La gola , infine, appare molto arrossata.
A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio. Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando , però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle. Rimedi naturali per il mal di gola. Tra i farmaci per il mal di gola i rimedi naturali possono essere una valida cura. Se per il mal di gola i rimedi naturali non si rivelano efficaci, allora possiamo ricorrere ad alcuni farmaci che risultano molto efficaci nel combattere questo disturbo e l’infiammazione che è alla sua origine.
Attenzione, però: se il medico dovesse aver prescritto antibiotici per il trattamento della malattia, i latticini potrebbero ridurre l’assorbimento dell’ antibiotico. Alcool – L’alcool è una bevanda disidratante per antonomasia: secca le mucose e, dunque, peggiora il mal di gola. Quindi: se ti stai chiedendo se cominciare subito l’ antibiotico perché tuo figlio ha la febbre alta, non mangia ed è prostrato per il mal di gola la risposta è “no”, serve la diagnosi precisa di “faringite (o faringotonsillite) acuta da SBEA”. Quando il mal di gola va curato con l’ antibiotico.
Febbre, mal di gola , placche. Sono problemi che ogni famiglia ben conosce e che riguardano soprattutto i bambini fino almeno ai sei anni di età. Una faringo-tonsillite, tuttavia, non va trascurata: la sua origine batterica può richiedere l’uso dell’ antibiotico. Le forme lievi di mal di gola , di solito di origine virale, possono trarre giovamento dai farmaci di automedicazione. In questi casi possono essere utili i disinfettanti locali (antisettici) in forma di pastiglie, spray o collutori.
Il mal di gola con le placche non si deve curare con gli antibiotici se, prima, non ci si è sottoposti a un tampone per verificare la presenza dello streptococco beta emolitico di gruppo A. I sintomi della tonsillite acuta, come mal di gola e febbre, di solito scompaiono entro una o due settimane senza alcun trattamento.
La febbre, quando presente, tende in genere a risolversi prima del dolore e del gonfiore delle tonsille. Le tonsille sono due piccole ghiandole che si trovano su entrambi i lati della gola. Secondo voi è normale che nonostante una settimana di antibiotico è tornato il mal di gola ? La “Bomba” è un potente antibiotico naturale contro febbre, mal di gola e dolori articolari. Viene chiamato “Bomba” in quanto ha un’efficacia notevole e anche per la sua composizione, e allora, andiamo a conoscerlo. L’ antibiotico di scelta è sempre l’amoxicillina, da somministrarsi per bocca per giorni.
La terapia antibiotica deve iniziare entro giorni dal manifestarsi del mal di gola , ma non prima di aver eseguito il tampone, l’esame microbiologico del cavo faringeo. Evitiamolo quando abbiamo il mal di gola , perché le mucose devono restare idratate, per evitare di rendere l’ambiente troppo propizio per virus e batteri. Le bevande alcoliche disidratano il nostro corpo, seccando le mucose e peggiorando il mal di gola. Spesso, tra l’altro, interferiscono anche con l’azione dei farmaci.
Che fare allora quando il mal di gola si fa persistente? Cerchiamo insieme qualche rimedio. MAL DI GOLA FORTE Nonostante i sintomi del mal di gola di origine batterica siano più intensi, anche questo disturbo generalmente si risolve spontaneamente, soprattutto grazie all’azione del nostro sistema immunitario. Come per il mal di gola di origine virale è sufficiente trattare i sintomi.
Il mal di gola , poi, può trasformarsi o essere accompagnato da raffreddore, tosse, febbre o vera e propria influenza. Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola , è bene intervenire subito. Per fortuna abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali.
Ma prima di passare alle cure, cerchiamo di distinguere i diversi tipi di mal di gola , considerando a che a seconda degli organi colpiti, tutti facenti parte delle prime vie respiratorie, assumono caratteristiche diverse.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.