Colon irritabile e ciclo mestruale : cause. All’origine del rapporto tra ciclo mestruale e colon irritabile ci sono cause biologiche precise. L’infiammazione della parete intestinale viene inasprita dalla caduta degli estrogeni, che provoca una ulteriore degranulazione acuta dei mastociti già attivati. Relazione tra ciclo mestruale e IBS. Le donne che soffrono di IBS sanno che durante il periodo mestruale i sintomi del colon irritabile possono risultare accentuati.
Durante le mestruazioni, infatti, c’è un calo del livello degli estrogeni che è alla base di un processo infiammatorio che riguarda anche l’intestino.
Considerando lo stress che occorre durante il ciclo mestruale (peggio ancora se si verificano dolori come le coliche intestinali), fare chiarezza sulla frequenza delle cure da adottare (e quanto frequentemente dover fare visite) può aiutare, evitando così frustrazioni ed impotenze date dal non riuscire a curare il fastidio in questione. Di sindrome del colon irritabile soffrono soprattutto le donne. Il motivo forse in alcune variabili genetiche. Intestino irritabile in donne durante il ciclo. Se si soffre di intestino irritabile le mestruazioni possono comportare malesseri molto peggiori rispetto a un banale fastidio.
Secondo uno studio recente, per ragioni ancora sconosciute, sembra che il ciclo mestruale peggiori la sindrome da intestino irritabile. E’ una situazione debilitante che dura molte ore o anche una giornata. E si ripresenta ad ogni ciclo.
Può esserci correlazione tra ciclo mestruale e colon. Per esempio, i sintomi tipici della sindrome del colon irritabile possono accentuarsi durante il ciclo , aumentando così la stitichezza o la diarrea, il gonfiore e il dolore addominale, le coliche intestinali e in generale le. Flatulenza e diarrea durante il ciclo. Dolori mestruali Il ciclo mestruale Sindrome premestruale Dismenorrea.
La ginecologa mi ha detto che è normale avere questi mal di pancia per il ciclo , che anche la febbre è normale e che dalla ecografia transvaginale non vede niente di rilevante. Ciò significa che gli ormoni riproduttivi secreti durante le varie fasi del ciclo mestruale intervengono sul colon irritabile , peggiorandone i disturbi. Ne è la prova il fatto che molte donne, nei giorni clou del ciclo mestruale , soffrono di diarrea e di crampi addominali, nonché di un significativo gonfiore all’addome.
COLON IRRITABILE : i sintomi. I pazienti con colon irritabile hanno dei sintomi che considerati singolarmente sono completamente sovrapponibili ad altre patologie: è solo la durata del disturbo e la compresenza di alcuni sintomi che permette di raggiungere una diagnosi corretta e identificare la sindrome del colon irritabile. In seguito a un consulto con uno specialista gastroenterologo, mi è stato letteralmente proibito di continuare ad assumere il Levopraid in quanto considerato deleterio per il mio ciclo mestruale , e mi è stato consigliato di sostituirlo con un antispastico Spasmomen) per i crampi intestinali, un antidiarroico (Rifacol) da assumere al momento. Ciclo irregolare, tiroidite e colon irritabile …e se fosse menopausa precoce? Buongiorno dottoressa De Falco, ho anni e negli ultimi tre anni il ciclo è diventato irregolare, a volte salta spesso ritarda, a volte è molto scarso, ho delle macchie prima e dopo il ciclo.
Gentile Carolina, non è affatto l’unica al mondo, anzi. Almeno il per cento delle donne ha sintomi intestinali evidenti poco prima e durante il ciclo. Le più vulnerabili sono le donne che soffrono di sindrome dell’intestino irritabile. Sui sintomi influiscono diversi fattori che devono essere identificati per stabilire la cura o il trattamento. La menopausa migliora la sindrome da colon irritabile , ma resta il gonfiore.
LGG migliora i sintomi del colon irritabile , in particolare con prevalenza di diarrea e nei sottotipi di colon irritabile con intestino irregolare (periodi di stipsi alternati a diarrea).
Per questa ragione anche condizioni normali come mangiare un pasto, essere sotto tensione sul lavoro o avere il ciclo mestruale , possono stimolare l’intestino determinando, nelle persone affette da colon irritabile , una risposta esagerata con un’accentuazione dei sintomi. La sindrome dell’intestino irritabile interessa più del della popolazione mondiale. Al momento non esistono ancora degli studi specifici che permettono di comprendere per quale motivo tante persone soffrano della sindrome del colon irritabile.
Secondo le teorie più diffuse, comunque, i pazienti che ne soffrono avrebbero un colon particolarmente suscettibile a specifici cibi e alle tensioni.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.