Si tratta di ulcerazioni delle gengive e della mucosa del cavo orale. Si presentano dapprima come vescicole rossastre, successivamente assumono l’aspetto di piccole bolle bianche e doloranti. Le zone maggiormente interessate sono la superficie interna delle guance, le gengive e il palato. Pur essendo importantissime per la nostra salute e il benessere della nostra bocca, le gengive finiscono spesso per essere trascurate.
Non di rado accade di riscontare la presenza di macchie bianche e bolle sulle gengive senza però prestare la dovuta attenzione. Le gengive possono apparire bianche per vari motivi. Bolle in bocca: focus sulle infezioni. Inizialmente sono di color rosso, molto dolorose poi, si trasformano in ulcere aperte dal colore giallo o bianco.
Il cancro della bocca (noto anche come tumore del cavo orale) può colpire qualsiasi zona del cavo orale – le labbra, le gengive , la lingua, la parte inferiore della bocca sotto la lingua, il palato, la superficie interna delle guance e la zona oltre i denti del giudizio. Circa un mese fa mi è nata una bolla sulla gengiva. Gengive bianche : tutto quello che c’è da sapere Se noti un’insolita colorazione bianca , macchie, placche o vescicole che sembrano pallini sulle tue gengive o su quelle del tuo bebè, e se queste manifestazioni si accompagnano a dolore, dovresti consultare il tuo dentista.
Tali ferite si presentano inizialmente sotto forma di dolorose bolle color rosso, quindi si sviluppano in ulcere aperte, cambiando altresì colore e diventando gialle o bianche. Le afte sono ulcere che di solito appaiono alla base delle gengive , sulla lingua, sul palato e sulla parete interna delle labbra e delle guance. Le ulcere aperte possono mostrare un rivestimento bianco o giallo, oltre ad un “alone” che le circonda. Nella maggior parte dei casi si presentano da sole, ma non è raro riscontrarne anche in piccoli gruppi.
I sintomi vanno da un lieve fastidio fino a un dolore tale da interferire con l’assunzione di cibo e liquidi. Si può presentare in tre diverse forme e quella più comune vede la comparsa di bolle e linee biancastre all’interno delle guance, sulle gengive , ma anche sul dorso e ai margini di lingua e palato. Queste lesioni di colore bianco possono risultare particolarmente fastidiose e dare la sensazione che le mucose siano ruvide e ispessite.
Ecco come curarle naturalmente e le cause oltre ovviamente ai rimedi, le afte in bocca note anche come ulcere alla bocca sono delle piccole macchie bianche che si manifestano nella parte interna della guancia, sulla lingua, alla base delle gengive , sul palato e nella parte interna delle labbra. Le bolle sulla lingua possono essere uno dei sintomi della stomatite aftosa bambini causate da virus, batteri, da allergie, ma difficilmente si presenta qualche bolla sul labbro. Se si nota anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatite, che appare spesso a seguito di un herpes nei bambini. Anche la stomatite è un’infiammazione del tessuto mucoso che riveste le strutture del cavo orale e che interessa guance, gengive , lingua, parte interna delle labbra, palato e pavimento della bocca, ma si presenta con un numero maggiore di ulcerazioni rispetto alle afte singole. Talvolta le “ bollicine ” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C).
Si ha così decolorazione delle gengive , variando nel colore dal rosso profondo fino a una tinta grigio verdastra. Perdita dei denti e ossa La recessione dei tessuti gengivali, e le infezioni necrotiche, per lo più comportano la perdita di molti denti in un periodo apparentemente breve. Salve sono una ragazza di 22anni,sono un paio di anni che ho una bolla bianca sulle gengive pensavo che fosse un afta e con il colluttorio si togliesse,ma non è stato così,mi sono rivolta ad un dentista mi ha detto che è un papilloma gengivale e che bisogna asportarlo. Queste zone biancastre non possono essere facilmente asportate. Una gengiva sana è indicatore di benessere della bocca.
Tutto procede bene nel momento in cui la gengiva si presenta compatta, rosa corallo e con dei contorni regolari. La presenza di macchie bianche sulle gengive può essere provocata semplicemente da un accumulo di placca. Dopo il trattamento, è necessario attenersi alle misure preventive per prevenire il ripetersi di bolle sulle gengive. Esternamente, sono piccole vescicole trasparenti o bianche , che si trovano in vari punti della mucosa orale. Molto spesso appaiono in piccoli gruppi.
Le aree infiammate sono coperte da una caratteristica fioritura bianca o gialla. Spesso le gengive bianche dipendono da candidosi o da infezioni fungine. In questi casi è opportuno rivolgersi al proprio dentista che ne determinerà la causa esatta e procederà al percorso terapeutico idoneo per risolvere questo problema. Altra possibile causa delle gengive chiare: un indebolimento del sistema immunitario.
Cerca la presenza di piccole lesioni bianche. Controlla tutto il cavo orale per accertarti che non vi siano ulcere o ferite bianche , che i medici chiamano leucoplachie. Sono alterazioni precorritrici del carcinoma orale e vengono spesso confuse con le afte, piccole ulcere causate da abrasioni o traumi minori.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.