mercoledì 13 giugno 2018

Lingua infiammata cause e rimedi

Data la molteplicità delle cause che possono determinare l’ infiammazione della lingua , si consiglia di rivolgersi al medico, al manifestarsi dei sintomi, per una diagnosi e una cura tempestiva. Cosa fare in caso di lingua infiammata ? La glossite, data la molteplicità delle cause che possono determinarla, deve essere trattata in modi. Parleremo della glossite, delle cause , dei sintomi e delle cure di quel disturbo che comunemente viene indicato come lingua infiammata.


Un disturbo di per se benigno ma che non va comunque sottovalutato, in quanto, raramente, può comportare difficoltà di deglutizione e respirazione.

Avendo la glossite varie possibili cause , non esiste una terapia che vada sempre bene: le cure sono subordinate alla causa a monte che ha determinato l’ infiammazione. L’obiettivo principale del trattamento è in ogni caso controllare i sintomi e neutralizzare – se possibile – la causa dell’ infiammazione della lingua , indipendentemente dal fattore causale. Lingua gonfia, le cause.


L’ infiammazione della lingua si chiama glossite e di solito produce arrossamento. Ma in questa situazione anche le papille gustative scompaiono. In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore.


Cause della lingua irritata Morsi, cibi bollenti e altri traumi.

Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Il trattamento prevede l’uso di collutori ad azione analgesica (come quelli contenenti la lidocaina) per lenire il bruciore in bocca e sulla lingua , antisettica (es. clorexidina) e antinfiammatoria (corticosteroidei). Rimedi naturali per curare il bruciore di lingua , che si scatena quando la bocca è infiammata. Contiene cause e sintomi del bruciore di bocca e di lingua. Glossite: cause e rimedi per la lingua che brucia Infezioni, tabacco o alcol possono causare la glossite.


La condizione peggiore tra queste descritte. Si riscontrano placche sulla lingua e si richiede intervento immediato del medico. Da non sottovalutare. Come anticipato, ad eccezione delle cause patologiche, la lingua bianchissima è un disturbo che si risolve nel giro di qualche giorno.


Ma quali sono le cure ed i rimedi naturali. Può essere un sintomo della cosiddetta sindrome della bocca urente. Le cause possono essere diverse, non solo fisiologiche ma anche psicologiche. Vediamo quali sono i rimedi migliori per far sparire il dolore alla lingua.


Bruciore alla lingua : cause. La sensazione di bruciore o dolore alla lingua può avere diverse cause. Le bollicine sulla lingua sono fastidiose e legate a una serie di disturbi, ecco le cause e quali sono i rimedi naturali più efficaci e quando rivolgersi.

Solitamente svaniscono in una, al massimo due settimane. Tramite la lingua , che in quanto dotata delle papille gustative diventa il principale organo del gusto, si percepiscono i cinque sapori fondamentali (dolce, amaro, salato, aspro e umami). La cavità della bocca, assieme alla lingua ed alle labbra, è anche uno degli organi necessari alla fonazione, cioè alla produzione della voce. Ma il male alla lingua non è dovuto soltanto alle scottature alla lingua.


Si può trattare anche di lingua infiammata e dolore alla lingua dovuti ad altre malattie della lingua. Lo stress è un’altra della cause da tenere sotto controllo. Non da meno la carenza di vitamine e acido folico e un uso eccessivo di farmaci. Anche gli alimenti troppo caldi o piccanti possono causare delle piccole ferite sulla lingua diventando bollicine. Il dolore alla lingua è una patologia che causa sensazione di bruciore, secchezza e, appunto, dolore.


Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. In alcuni casi, la lingua può assumere un aspetto simile a quello di una fragola, sia per colore, che per forma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari