Testosterone è prodotto dai testicoli e dalle ovaie. Tuttavia è anche influenzato dagli ormoni prodotti nelle ghiandole surrenali. Viene chiamato uno steroide androgeno ed è un ormone importante con vari effetti sul corpo.
Gli estrogeni sono i principali ormoni sessuali femminili. Androgeno è un termine generico che indica ogni componente, naturale o sintetico, normalmente un ormone steroideo, che stimola e controlla lo sviluppo ed il mantenimento delle caratteristiche maschili nei vertebrati, legandosi ai recettori degli androgeni. Classificati nel gruppo dei semiochimici, generano comportamenti e reazioni fisiologico-comportamentali in altri individui della stessa specie che vi vengono a contatto.
Anche se i dotti di Wolff si sviluppano almeno in parte, la produzione di testosterone è insufficiente ad indurre una normale differenziazione dei genitali esterni in senso maschile. Gli ormoni sono sostanze prodotte da ghiandole facenti parte del sistema endocrino, che fungono da messaggeri e rispondono alle diverse necessità e bisogni sentiti dall’organismo. Ogni ormone ha funzioni differenti e viene secreto o attivato solo quando e se necessario. Il testosterone è un ormone prodotto in gran quantità nei soggetti maschili.
Elevati livelli di testosterone sono associati alle prestazioni sessuali, alla funzione riproduttiva, alla massa muscolare, alla crescita dei capelli, ai comportamenti aggressivi e competitivi e ad altri aspetti del genere maschile. Sindrome da insensibilità agli androgeni (o sindrome di Morris), in cui, per mutazioni incorse al gene AR, il corpo pur essendo geneticamente maschile (XY), è insensibile agli ormoni maschili e si sviluppa come femmina: uno in 13. Si tratta dell’ ormone maschile per eccellenza, ma come appena visto in realtà viene prodotto in minima quantità anche nella donna, dove poi viene in gran parte trasformato in estrogeni.
Le elevate quantità prodotte nell’uomo sono responsabili dello sviluppo dei caratteri sessuali secondari.
Tuttavia, se si soffre di un tipo di acne persistente, potrebbe esserci un problema legato a un eccessivo livello di androgeni, ormoni maschili che generano una produzione in eccesso di sebo. Più alto è in livello di questi ormoni , peggiore è la condizione di acne. Più frequenti sono gli pseudoermafroditismi ( maschile e femminile), nonché le alterazioni collegate al sistema endocrino, che possono essere virilizzanti (come nel caso della sindrome adreno-genitale) o, al contrario, dar luogo a una insensibilità agli ormoni maschili (come nella sindrome di Morris) e inibire così lo sviluppo di caratteri.
L’apparato riproduttore maschile ha la funzione di produrre i gameti maschili (spermatozoi) e di deporli nel corpo della donna durante il rapporto sessuale. Ha anche un importante ruolo sociale in quanto la sessualità è una delle componenti che regola i rapporti sociali tra uomo e donna. Ottieni una prescrizione per ormoni femminili e antiandrogeni. Ti verrà prescritta una forma di estrogeno per introdurre ormoni femminili nel tuo corpo, oltre a un antiandrogeno che agisca da antagonista degli ormoni maschili.
In rari casi ti verrà somministrato anche progesterone. La terapia ormonale sostitutiva consiste in una supplementazione a base di ormoni. In alcuni casi, infatti, i sintomi della menopausa vengono trattati con dosi di estrogeni, progesterone o una combinazione di estrogeni e progestinici. In fisiologia, ( ormoni ) androgeno, o ormoni sessuali maschili , gli ormoni che controllano lo sviluppo e la funzione degli organi sessuali e lo sviluppo. Gli androgeni sono ormoni prodotti dalle ghiandole surrenali e da quelle sessuali, sia maschili che femminili.
Cerca informazioni mediche. Pubertà, adolescenza, cervello ed ormoni. A forza di studiare e lavorare con gli ormoni si finisce per pensare e credere, che siano veramente loro a gestire tutto o quasi della nostra biologia. Oggettivamente è però così!
Tuttavia, l’acne cronica può essere il sintomo di problemi ormonali.
Un eccesso di ormoni androgeni, ossia degli ormoni maschili , può causare un sovraccarico delle ghiandole sebacee. Inoltre, tali ormoni influiscono anche sulle cellule epiteliali attorno ai follicoli piliferi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.