Approfittate ogni settimana delle offerte interessantissime da microspot. Ecco come riconoscere e curate le dermatiti (da pannolino, crosta lattea, eczema), le ittiosi e la psoriasi infantile La pelle dei bambini è più delicata rispetto a quella degli adulti , per questo è più facilmente soggetta ad arrossamenti o desquamazioni, ovvero dermatite seborroica, da pannolino o atopica, ittiosi, psoriasi infantile. In caso di dermatite atopica, inoltre, è bene seguire alcuni semplici accorgimenti. I detergenti utilizzati devono essere specifici per la pelle del neonato , molto delicati e, se possibile, privi di profumazione.
Il sintomo principale della dermatite atopica è il prurito : è presente in tutte le età, è intenso e quasi costante, talvolta anche in assenza di lesioni.
Nei neonati , le lesioni si sviluppano tipicamente sul viso, sul cuoio capelluto e sulle superfici estensorie delle estremità. Nei bambini più grandi e negli adulti, le lesioni si presentano sulle superfici flessorie come il collo , le fosse anticubitali e poplitee. Anzi, per via della loro pelle delicata, non è raro che i neonati , nei loro primissimi mesi di vita, siano interessati da questo disturbo. Nel caso di mio figlio si è manifestata con arrossamenti cutanei localizzati sulle gambe, nella zona pannolino, sulla pancia e sulla schiena.
Quando e perché si manifesta la dermatite atopica nei bambini, come riconoscerla e cosa fare. Dermatite nei neonati e nei più piccoli. Per evitare confusione in questo articolo useremo soprattutto la dizione medica, ossia dermatite atopica, in cui il termine atopia fa riferimento alla naturale tendenza di un soggetto a sviluppare allergie e anafilassi.
In genere, la dermatite atopica si sviluppa nei primi anni di vita.
I segni della dermatite negli adulti compaiono sulla pelle soprattutto delle pieghe dei gomiti, delle ginocchia oppure sulla nuca, possono essere molto evidenti su collo , viso e contorno occhi. Ecco alcuni consigli per alleviare i sintomi e curare la dermatite atopica nel neonato. La dermatite atopica è un disturbo che colpisce spesso i bambini. Il prurito può essere costante, generalmente più intenso di notte, e può verificarsi anche in assenza di lesioni.
Il termine dermatite è molto generico e cono esso ci si riferisce ad una serie di affezioni della cute, che possono avere anche diverse cause scatenanti. Le zone tipiche sono il collo , la regione periorbitaria e periorale, i palmi delle mani, la pianta dei piedi, i gomiti o le ginocchia. In tutti i casi, la dermatite atopica si presenta associata ad un forte prurito , che spesso diventa invalidante e davvero molto difficile da sopportare. La crema per dermatite atopica risulta essere un rimedio molto efficacie a cui non bisogna rinunciare in quanto rende la cute più flessibile, anche se tal volta.
I pazienti presentano inoltre una marcata secchezza cutanea, che persiste anche nei periodi di remissione. Arrossamenti localizzati sul volto e sulle pieghe cutanee ( collo , gomito, ginocchia…), prurito intenso, secchezza della pelle… Sono solo alcuni dei sintomi principali della dermatite atopica. Dettaglio di una lesione cutanea Dove si presenta.
Il nome atopica indica che questo tipo di dermatite non ha un collocazione esatta, tuttavia vi sono aree ricorrenti dove emergono le lesioni. La diagnosi della dermatite atopica si basa sulla ferma esclusione di altre condizioni, come la scabbia, la dermatite da contatto, la dermatite seborroica, il linfoma cutaneo, la psoriasi ed altre patologie che possono presentare sintomi simili. La diagnosi di dermatite atopica è essenzialmente clinica, cioè basata sull’osservazione dei sintomi. Che cos’è la dermatite da stress?
La reazione è caratterizzata da secchezza cutanea, arrossamento e desquamazione eccessiva, Per l’azione di grattamento compaiono abrasioni o crostificazione.
Soltanto pochi giorni! Successivamente la dermatite atopica si può presentare con lesioni meno acute e concentrate sui polsi, sulle mani, sul collo , sulle caviglie e nell’incavo dei gomiti. Infine, verso l’adolescenza possono essere il collo , il viso, le estremità degli arti e le pieghe le zone più colpite. Per alcuni, tuttavia, può continuare anche quando si entra nell’età adolescenziale e adulta.
Il trattamento della dermatite atopica è legato alla severità della malattia stessa e la terapia deve essere sempre gestita dal medico pediatra o dermatologo. Neonati : i neonati soffrono spesso di pelle arrossata e irritata, specialmente nelle zone a contatto con il pannolino come i glutei e le parti intime. In generale la maggiore tendenza dei neonati a sviluppare arrossamenti e irritazioni cutanee è legata al fatto che la cute non è ancora del tutto pronta a fare da barriera protettiva. Neonato con eczema Solitamente quando si parla di eczema si distingue tra due diverse tipologie.
Si tratta di una dermatite che si sviluppa sovente a carico del collo , del volto, delle mani, delle braccia e delle ascelle. Oltre la sensazione di prurito , l’eczema è spesso accompagnato da arrossamenti evidenti, vesciche e croste. Nei neonati la dermatite seborroica del cuoio capelluto è detta crosta lattea: le squame possono essere spesse e giallastre, oppure formare delle croste o delle zone untuose.
La crosta lattea dei neonati può anche presentarsi sul volto o nella zona del pannolino. Nella maggior parte dei bambini, tuttavia, scompare entro il primo anno di vita.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.