Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi. Tra le cause più comuni di bolle sulla lingua troviamo certamente le afte. A loro volta determinate da svariate motivazioni, esse si presentano come pustolette piccole e gonfie, dolorose al tatto e, soprattutto, allo sfregamento. Le bollicine sulla lingua possono essere di vario genere e posizionate su tutta la superficie del cavo orale, anche a zone.
Infatti la presenza delle bolle può interessare varie aree della lingua : possono essere in fondo , ai lati della lingua , nella parte posteriore della lingua , sulla punta, o persino vicino alla gola.
Buonasera, le scrivo perchè dopo pranzo ho notato l’insorgenza sulla lingua , in fondo vicino alla gola, di bolle (non vesciche), ma protuberanze che mi danno prurito, anche se la lingua è di un bel colore rosa. Se può esserle d’aiuto è qualche giorno che sono raffreddata e continuo a starnutire. La lingua è stranamente arrossata, con una colorazione che vira al rosso intenso, ma si cosparge rapidamente anche di macchie bianche e piccole bolle.
Il responsabile, in questo caso, potrebbe essere un fungo, la Candida Albicans, che scatena un’infezione del cavo orale nota come mughetto. Diversi possono essere i fattori scatenanti che causano la comparsa di fastidiose bolle sulla lingua e diversi sono i trattamenti e le cure previste. Vediamo insieme le cause, le cure ed i rimedi naturali per alleviare i sintomi delle bolle sulla lingua. Alcune persone descrivono le classiche bollicine bianche sulla lingua con il termine di “brufoli della lingua ” oppure “vescicole sulla lingua ” ma anche “afte“. Qualsiasi modo in qui volete denominarle esse, come detto precedentemente possono essere causate da una grande serie di differenti cause.
Le afte sono ulcere che di solito appaiono alla base delle gengive, sulla lingua , sul palato e sulla parete interna delle labbra e delle guance.
Tali ferite si presentano inizialmente sotto forma di dolorose bolle color rosso, quindi si sviluppano in ulcere aperte, cambiando altresì colore e diventando gialle o bianche. Come abbiamo detto, non sempre le bolle sulla lingua sono il sintomo di una patologia, ma è sempre meglio cercare di capire se insieme a questa manifestazione ne compaiono delle altre che potrebbero essere una spia utile. La causa più comune tra quelle che possono portare alle bolle sulla lingua è sicuramente la stomatite aftosa. Si tratta di un problema che può causare in genere non bolle di grandi dimensioni, ma piuttosto bollicine e piccole ulcere, ricoperte da una superficie di colore tra il giallo e il bianco sporco. Guarda la parte posteriore della gola.
Se si nota anche una bolla sulla gengiva allora potrebbe trattarsi di gengivostomatite, che appare spesso a seguito di un herpes nei bambini. Questo è il posto della macchia rossa o bianca , che si è iniziata a sviluppare. Col passare del tempo, questa macchia continuerà a crescere e diventare più grave. Quella sul labbro inferiore sta guarendo visibilmente, mentre quella sotto la lingua è ancora dolorante. Ogni tanto mi sembra che la lingua sia irritata anche sopra, anche se visibilmente non vedo nulla, non capisco se è una mia idea o perché con il movimento il dolore si irradia li o cosa.
L’alito mi è peggiorato decisamente a causa di quella patina bianca. Bollicine sulla lingua , i rimedi - Il problema che si affronta nel trattamento di questa condizione è che non è possibile applicare qualsiasi tipica pomata sulla lingua , per ovvie ragioni. Anche i medici non danno antibiotici per il trattamento, almeno fino a quando la situazione non diventi davvero grave. Talvolta le “ bollicine ” sono accompagnate da mal di gola e un lieve rialzo febbrile (non oltre i 38° C). Inizialmente sono di color rosso, molto dolorose poi, si trasformano in ulcere aperte dal colore giallo o bianco.
Bolle in bocca: focus sulle infezioni. La malattia mani-piedi-bocca provoca, potresti avere la tonsillite da streptococco, lingua bolle in fondo molto piccole e vicine tra loro sulla superficie della mucosa linguale e, invece, bolle molto piccole e vicine tra loro sulla superficie della mucosa linguale e. La SAR è in genere caratterizzata da ulcere che si formano all'interno delle labbra, delle guance e sulla lingua e scompaiono nel giro di 5-giorni. La lingua bianca si configura come un fenomeno alquanto diffuso, sia tra i ragazzi che tra gli adulti,.
Non ho fastidi solo a volte quando bevo sento che qualcosa ostruisce ma poi la sensazione passa. Il carcinoma orale può in teoria svilupparsi in qualunque punto della bocca e della gola, incluse le labbra, la lingua , il palato molle e duro, le tonsille e dentro le guance. I denti sono gli unici elementi immuni.
Anche per loro non c’è nulla di cui preoccuparsi, il dentista mi consiglia di comprare uno spazzolino apposito per pulire la lingua ed in più di usare il colluttorio cliadent. Ma anche questo trattamento non ha dato alcun effetto, le papille in rilievo sono sempre lì, così come questa specie di fitta erbetta bianca sulla lingua. Il mughetto si presenta come placche bianche sulla lingua e sulla mucosa del cavo orale, che si possono rimuovere. La candidosi eritematosa, per contro, è costituita da una serie di macchie rosse che possono comparire sulla lingua del malato di HIV.
Queste micosi sono i primi sintomi che dimostrano che il sistema immunitario è compromesso.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.