giovedì 21 giugno 2018

Candida pelle

Si tratta delle infezioni di pelle e mucose di più comune riscontro nelle pratica clinica. Questa condizione è nota come candidosi della pelle , o candidosi cutanea. La candidosi della pelle causa spesso un’eruzione cutanea pruriginosa, più comunemente nelle pieghe della pelle. Una infezione da candida si cura con specifici antimicotici, antibiotici e pomate ad uso topico, ma è fondamentale la prevenzione. Una corretta alimentazione previene la formazione di micosi della pelle grazie al maggiore apporto di fibre, frutta e verdura e minore di zuccheri, alcool e lieviti (di cui si nutre questo fungo).


La candidosi è molto comune soprattutto tra la popolazione femminile in età fertile, e in questo caso colpisce le mucose vaginali provocando sintomi sgradevoli come bruciore e perdite biancastre.

La candidosi è una causa molto comune di irritazione vaginale, o vaginite, e può verificarsi anche sui genitali maschili. Candidosi della pelle e delle unghie. Pieghe della pelle dei neonati coperte dal pannolino. Quale prevenzione adottare e come combatterla con i rimedi naturali.


In genere, l’infezione non comporta grossi disagi. Si possono verificare infezioni cutanee, che si manifestano in forma di sintomi sulla pelle. L’infezione vaginale viene di solito detta candida vaginale e si tratta dell’oggetto di questo articolo, mentre nell’uomo è spesso causa di balanopostiti (infezioni del pene).


I sintomi con cui si presenta sono perdite biancastre, arrossamento della mucosa, prurito, bruciore.

Non sono solo le donne ad essene colpiti, la candida infatti può colpire anche gli uomini ( candida nell’uomo) e provoca arrossamento, piccole piaghe, bruciore e prurito. La candida vaginale è una delle forme di candidosi più frequenti. Visita il sito ufficiale CANDIDA e acquista le ultime tendenze di moda firmate CANDIDA.


Canesten è un antimicotico a base di clotrimazolo. Infatti può infettare la pelle e le mucose di tutto il corpo e può essere trasmessa da persona a persona o attraverso il contatto diretto oppure indirettamente da asciugamani umidi. Il delle donne che assumono la pillola soffre di candidosi vulvo-vaginale. La candidosi si presenta quindi soprattutto come affezione vaginale , del cavo orale o della pelle.


Le micosi della pelle sono infezioni causate da funghi microscopici denominati miceti. Le micosi colpiscono la pelle , ma anche capelli, unghie e, a volte, gli organi. Mughetto di tordo (mughetto). Appare in forma di rossore limitato, strati biancastri, umidita’ e prurito.


La malattia e’ caratteristica dalle casalinghe e dai pasticceri, visto che lavorano spesso con le mani dentro l’acqua. Indossa vestiti morbidi in fibre naturali che permettano alla pelle di respirare o in microfibra idrorepellente. Evita gli indumenti stretti, che favoriscono la proliferazione della candida. Cerca di indossare biancheria intima e calzini di cotone: permettendo alla pelle di respirare, aiutano a prevenire la candidosi.


Questo microrganismo di solito si trova nella pelle senza però causare problemi. Tuttavia, in presenza di alcune alterazioni, cresce e scatena sintomi spiacevoli. Leggi la Risposta della Nostra Specialista in Dermatologia, la Dottoressa Erika Cristiana Schmitt.

Questo micete è un ospite sempre presente e utile, ma un sistema immunitario debole può determinarne un’incontrollata e dannosa moltiplicazione. Questi microrganismi sono classificati in diversi gruppi (es. dermatofiti, lieviti, muffe, etc) e possono colonizzare la pelle (es: dermatofizia), i capelli (tigna), le unghie (onicomicosi) e le aree genitali (es: infezioni da candida albicans). Possiamo riscontrare alcuni miceti nella normale flora microbica stanziale nota come microbioma cutaneo.


La migliore dieta per trattare la candidosi orale include i seguenti alimenti: Cannella – I suoi composti anti candidosi orale possono essere efficacemente utilizzati per il suo controllo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari