Interessante lavoro appena pubblicato sugli effetti collaterali del vaccino per il virus papilloma. Il virus del papilloma umano (HPV) è riconosciuto come principale causa per il cancro cervicale tra le donne in tutto il mondo. Come agisce il vaccino.
I ricercatori hanno ipotizzato che i particolari componenti della superficie del papilloma virus siano in grado di scatenare una risposta anticorpale capace di proteggere l’organismo dall’infezione e quindi hanno pensato di usarli per formare la base di un vaccino. Per prevenirlo l’Italia è stata il primo paese in Europa a introdurre il vaccino anti- papilloma virus. Vaccino per il papilloma virus , le controindicazioni.
E’ bene sapere che l’infezione capace di originare il virus del papilloma umano è stata anche associata all’insorgenza di altri tumori. Ciò posto, è lecito domandarsi se rispetto al virus il vaccino è sicuro? Le analisi per il papilloma virus attualmente in commercio sono usate soltanto per lo screening del tumore del collo dell’utero, non esiste infatti alcun test valido per entrambi i sessi ed in grado di fornire una risposta di “positività” o “negatività” all’HPV, e nemmeno esiste un esame in grado di individuare con certezza il. Prime richieste di indennizzo per gli effetti collaterali prodotti dal vaccino Gardasil contro il papilloma virus in Francia. Si tratta della triste storia di due.
La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. L’HPV ( papilloma virus umano) è un virus che provoca un’infezione molto frequente, che la maggior parte delle donne prende almeno una volta nella vita. Regredisce spontaneamente nella maggioranza dei casi.
In una minima percentuale può persistere per diverso tempo e progredire verso il carcinoma di alto grado.
Prima di capire i pro e contro della vaccinazione contro l’HPV, occorre fare una rapida panoramica proprio sui tipi di vaccino e sulla popolazione individuata per la vaccinazione su larga scala. I vaccini contro il papilloma virus e gli effetti indesiderati La puntata di Report dedicata al vaccino contro il papilloma virus : è stato somministrato a un milione di persone, in Italia. Quattro giorni prima aveva fatto il vaccino anti HPV.
I medici: Non si può stabilire con certezza il nesso di causa- effetto. Una bambina di anni è stata colpita da una grave forma neurologica dopo essersi sottoposta al vaccino anti papilloma virus (HPV). Milano, alla fine di febbraio. Pochi soggetti () hanno interrotto la sperimentazione a causa di reazioni avverse. Infezione da HPV ( Papilloma virus ) L’HPV (Human Papilloma Virus ) è una famiglia formata da più di cento tipi diversi di virus.
La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali. La trasmissione di Report su Rai Tre del aprile verrà ricordata per le polemiche che ha suscitato il servizio dal titolo Reazioni avverse. Le tematiche affrontate? Il vaccino contro il Papilloma virus o Hpv, gli eventuali effetti avversi e come funziona la Rete nazionale di farmacovigilanza. Indicazioni per la vaccinazione, grado di protezione del vaccino e possibili effetti collaterali.
Effetti collaterali del vaccino anti papillomavirus umano (HPV) Il vaccino anti papilloma virus umano è molto sicuro. A seguito della sua somministrazione possono presentarsi effetti collaterali come dolore, rossore, gonfiore e prurito nella zona di iniezione. I virus del papilloma umano sono un gruppo di circa 2virus tra loro simili. Più di tipi di HPV si trasmettono attraverso il contatto sessuale diretto. Struttura del papilloma virus : le proteine che portano i tessuti a trasformarsi in tumori.
Le particelle simili a virus sono proteine virali strutturali che assomigliano al virus HPV.
Possono attivare il sistema immunitario, ma non possono replicarsi.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.