In altre parole, è una condizione infiammatoria - e che sta aumentando esponenzialmente, soprattutto nel mondo Occidentale. Può interessare diverse zone del corpo, fra cui il viso. I soggetti colpiti da questo disturbo sono adulti e in molti casi bambini e adolescenti. Tuttavia, esistono dei rimedi che permettono di alleviare i sintomi in modo efficace. Nei neonati, le lesioni si sviluppano tipicamente sul viso , sul cuoio capelluto e sulle superfici estensorie delle estremità.
Nei bambini più grandi e negli adulti, le lesioni si presentano sulle superfici flessorie come il collo, le fosse anticubitali e poplitee.
Al viso o al cuoio capelluto, alle mani e un po’ ovunque. Ci sono diverse cause ma anche numerosi rimedi naturali per curarlo. E’ più comune di quanto non si pensi, non lo si sbandiera anche per non soffermarsi sul fastidio che crea, ma non ha senso fingere che non esista. Dermatite Atopica sul viso Riconoscere e affrontare i sintomi delle fasi Acute della Dermatite Atopica del viso Prodotti correlati La Dermatite Atopica è una malattia della pelle molto comune che colpisce il viso e il corpo, a causa della quale la pelle risulta costantemente secca ed irritabile. Da pochi giorni invece ho un altro eczema sul capezzolo destro (era comparso anche sul sinistro, ma lì è guarito subito).
Per esperienza con una cosa del genere sempre sul capezzolo avuta in passato, sto applicando gentalyn e connettivina mattino e sera: adesso il punto di “carne viva” è solo uno, ma tutto intorno si sta spellando. I primi sintomi dell’ eczema atopico compaiono durante i primi mesi di vita. Ed è proprio nei bambini che l’ eczema atopico è più frequente.
Eczema atopico è una forma di eczema che per varie cause colpisce più i neonati ed i bambini rispetto gli adulti, l’aggettivo atopico si riferisce ad un termine medico di carattere generale per indicare condizioni allergiche come ad esempio: la febbre da fieno, l’asma e tal tipo di eczema e la percentuale di persone affette da una o più.
Secondo statistiche, il fattore ereditario e quindi la predisposizione alla malattia incidono nel dei casi. Le cause possono essere di tipo allergologiche. La pelle diventa via via più secca e più spessa, fino ad assumere un aspetto particolare.
Si tratta di una sindrome multifattoriale, familiare, caratterizzata sul piano clinico da una dermatite pruriginosa ad evoluzione cronico-recidivante. Spesso è correlata ad una storia personale o familiare di patologie allergiche (asma allergico, rinocongiuntivite stagionale, ecc.). Sebbene l’ eczema atopico possa colpire qualsiasi parte del corpo, molto spesso colpisce le mani, l’interno dei gomiti, la parte posteriore delle ginocchia, il viso e il cuoio capelluto.
Le persone con eczema atopico di solito hanno periodi in cui i sintomi sono meno evidenti, così come periodi in cui i sintomi diventano più gravi (riacutizzazioni). In determinati casi può permanere sino all’adolescenza e all’età adulta, con un aggravamento dei sintomi. Nella dermatite da contatto le lesioni compaiono nei punti di contatto fra parti del corpo (esempio, le mani) e sostanze irritanti. La pelle dimostra una sottofunzione delle ghiandole sebacee (sebostasi) e sudorifere e appare quindi secca e arrossata con un rilievo dermico grossolano delle parti cronicamente colpite.
Occhi e palpebre: possono essere sede di eczema atopico oppure di eczema da contatto. Le principali cause dell’infiammazione dell’epidermide. Con questo termine facciamo riferimento a una dermatite di tipo atopico , considerato uno degli eczemi più diffusi, soprattutto nei bambini. Secondo gli studiosi, l’ eczema atopico sarebbe un disturbo di natura allergica, ma può essere attribuito persino alla genetica e persino a una componente di tipo ereditario.
I neonati, solitamente, hanno eruzioni cutanee sul viso , sul cuoio capelluto, sulla parte anteriore delle ginocchia e sul retro dei gomiti. Si tratta di una malattia della pelle purtroppo cronica e recidiva, causata da fattori immunologici (come ad esempio reazioni allergiche) o da altri fattori di natura pischica, disturbi del metabolismo lipidico della cute, infezioni, allergie a vestiti, detersivi o cosmetici). Con il termine eczema atopico andiamo ad indicare spesso la classica dermatite. L’ eczema atopico è tipico manifestarsi specialmente sul volto ( eczema viso ).
La dermatite viene classificata atopica quando la persona che ne soffre ha una predisposizione genetica nel sviluppare le allergie. I bambini più soggetti hanno, di pari passo, una maggiore predisposizione alle allergie di tipo respiratorio. Quelle a base di corticosteroidi sono in grado di tenere sotto controllo questo sintomo dell' eczema. Durante uno studio clinico, l' dei soggetti ha dichiarato che la propria dermatite o eczema risponde bene all'idrocortisone.
La dermatite atopica nei bambini si manifesta con prurito e rossore, soprattutto sul viso. Chiedi al medico se puoi usare una crema o pomata cortisonica per il tuo disturbo cutaneo. L’ eczema seborroico dell’adulto, invece, colpisce la zona anteriore o posteriore del torace, il cuoio capelluto e il viso. Si presenta con chiazze eritematose ricoperte di squame giallastre e grasse.
Sul cuoio capelluto si manifesta sotto forma di desquamazione e colpisce gli adulti sotto stress.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.