lunedì 25 aprile 2016

Palato superiore

Luciano Fonzi, Anatomia Funzionale e Clinica dello Splancnocranio, Ed. Inoltre è molto importante curare la dieta e le abitudini se vuoi curare il palato infiammato, infatti alcuni alimenti e consistenze possono causare fastidi e aumentare la lesione, per cui ti raccomandiamo: Seguire una dieta delicata composta da alimenti delicati che non causino danni al palato. Le cause possono essere correlate a motivi differenti: fondamentale è sapere come agire in modo da alleviare il fastidio.


La parte anteriore ha uno scheletro osseo e viene detta palato duro. Mentre la parte superiore è formata da tessuti molle chiamati velo e viene chiamata velo pendulo o palato molle. Le più comuni cause del dolore o gonfiore al palato sono: Trauma.

Il trauma della bocca o del palato può avvenire in diversi modi, ad esempio mangiando cibi troppo caldi che ustionano la delicata superficie del palato e dell’intera cavità orale. Si presenta come una superficie concava in basso che giun­ge anteriormente e lateralmente fino alle gengive dell’arcata gengivodentale superiore mentre, po­steriormente, continua nel palato molle. Dura circa una settimana, ma può prolungarsi se si verifica infezione secondaria. Le lesioni si manifestano sul palato ogivale. Cerca eventuali ulcere e piaghe su labbra, lingua, guance e palato.


Le ulcere sono molto comuni e da sole non rappresentano un segnale sicuro del cancro della bocca. Tuttavia, quando si associano ad altri sintomi e la loro evoluzione segue uno schema ben preciso, potrebbero indicare la presenza di un tumore. Anatomia comparata Si chiama volta palatina la volta della cavità boccale nei Vertebrati Amnioti, cioè il palato secondario che, come un setto divisorio orizzontale sostenuto più o meno completamente da ossa ( palato duro), separa le cavità nasali dalla cavità boccale, situata al disotto di esse e con la quale comunicano mediante le narici.

Una fac­cia inferiore (o buccale), liscia e concava che è per­corsa nel mezzo dal rafe del palato molle. Una faccia superiore (o faringea), con la superficie irregolare per la presenza di piccoli rilievi, che pro­segue in avanti nel pavimento delle cavità nasa­li. Un margine anteriore che continua nel palato duro. Se l’afta è in alto, sul palato molle e sulla parte superiore delle labbra è un sintomo di calore che deriva dallo stomaco.


Se invece è sulla parte bassa, sul labbro inferiore o all’interno del labbro inferiore, è legata a uno sfogo di calore nell’intestino. Quali sono i motivi per cui si forma un’afta della bocca? L’herpes simplex ha un tropismo per la mucosa cheratinizzata del palato duro, del bordo vermiglio delle labbra, del dorso linguale e della gengiva fissa. Afta palato duro: sintomi e trattamento.


I sintomi dell’afta variano da un leggero fastidio fino all’instaurarsi di una difficoltà nel mangiare e nel bere. Possibili disturbi associati alla Stomatite. Talvolta, le stomatiti sono associate a piccole ulcere dolorose, definite afte della bocca. I rimedi contro il palato ustionato. L’unica vera medicina contro il palato ustionato è la pazienza.


Come per tutte le altre lesioni della bocca, guarisce in pochi giorni grazie all’azione della saliva che cicatrizza in fretta tagli alle gengive, alle labbra e anche al palato. Cosa significa quando abbiamo il palato gonfio? Spesso, quando capita di avvertire il palato gonfio, la prima cosa che si fa è pensare se abbiamo ingerito o meno degli alimenti particolarmente duri (come le caramelle o le noccioline) che potrebbero aver urtato questa zona, procurandoci un dolore che persiste nel tempo. Queste due porzioni normalmente sono scarsamente distinguibili alla vista, anche se il palato molle è più vascolarizzato e quindi può apparire di colore rosso più intenso, sono invece ben distinguibili al tatto.


L’espansione del mascellare superiore rappresenta una pratica quotidiana essenziale nello studio dell’ortodontista e costituisce un elemento portante dell’attività clinica per risolvere le problematiche causate dal palato stretto.

Vediamo anche quali sono i benefici. Espansore rapido del palato : come e quando intervenire. Questi tumori quasi sempre compaiono nelle cellule piatte e squamose che rivestono la mucosa rosa della cavità orale e della gola.


Il palato (lat. palatum) è la parete superiore della cavità orale.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari