mercoledì 12 agosto 2015

Ulcera alla lingua

Zone rosse o bianche, ulcere o noduli (particolarmente quelli duri) sulla lingua inspiegati, specialmente se indolori, possono essere segni di un tumore e devono essere esaminati dal medico o dal dentista. Ulcere della bocca: cause e rimedi. Le ulcere della bocca, conosciute anche come afte, sono in genere benigne e scompaiono con la stessa facilità con cui si presentano, ma possono comunque essere piuttosto dolorose. Spesso compaiono all’interno di guance e labbra, ma possono anche colpire lingua e gengive.


All’ispezione del cavo orale era presente sul fianco della lingua un’ ulcera di circa ½ centimetro.

Alla palpazione non era dura ma morbida. Guardando la zona occlusale dei denti rispetto alla posizione dell’ ulcera , si evidenziava una zona di frattura di una vecchia otturazione che presumibilmente ne era anche la causa. Tutti abbiamo avuto almeno una volta una piaga sulla lingua e sappiamo quanto risulta fastidioso, soprattutto mentre mangiamo. Le piaghe sulla lingua sono piccole ulcere causate da molti fattori variabili: il cibo bollente, i morsi accidentali, le infezioni virali e le allergie.


La maggior parte delle piaghe guariscono in poche settimane. Afte è il termine medico con cui sono chiamate le piaghe sulla lingua. Almeno una volta nella vita tutti quanto abbiamo avuto una piaga, e sappiamo quanto renda fastidioso mangiare e bere.

Lesioni sulla lingua : le cause sono diverse e la cura dipende proprio da queste. Capita a tutti, prima o poi, di notare delle lesioni in bocca, che possono svilupparsi in tutto il cavo orale, compresa la lingua. Nello specifico, le ulcere della bocca sono quasi sempre precedute da una sensazione di bruciore che si verifica a due o tre giorni prima dell’insorgenza dell’afta vera e propria. Evitare traumi delle afte sulla lingua ed evitare di romperle volontariamente. Le afte sulla lingua sono piuttosto comuni e sono state ribattezzate anche stomatiti.


Teoricamente un’ ulcera di tali dimensioni non è assolutamente contagiosa, anche se comunque è molto complicato poter individuare in modo preciso le cause scatenanti. Il tumore alla lingua per il dei casi si localizza nella porzione posteriore. Da un punto di vista epidemiologico il tumore della lingua ha un incidenza di circa 8-casi su 100. Sono talvolta dovute a danni alla bocca, come morsi accidentali o un boccone duro e tagliente.


Molte persone che hanno mai affrontato con questa malattia, interessati alla domanda: qual è la causa di ulcere sulla lingua ? Dopo tutto, la maggior parte del disturbo sofferto ragazzini che tirano in bocca gli oggetti. Molte persone notano del sangue sulla lingua e pensano sia dovuto al sanguinamento delle gengive o delle ulcere. Pulite la lingua dopo aver mangiato, aiutandovi con un batuffolo di cotone, così da capire da dove proviene il sangue.


In caso di afte sulla lingua può essere utile regolare l’alimentazione perchè ci sono alcuni alimenti che risultano irritanti per le mucose della bocca e che quindi potrebbero peggiorare i sintomi causati da queste ulcere. La lingua è un organo fibromuscolare che svolge importanti funzioni gustative, tattili, fonetiche e masticatorie.

Molte malattie dermatologiche e veneree possono localizzarsi a livello della lingua ed è per questo che l’osservazione accurata del cavo orale è un momento fondamentale di ogni visita dermatologica. La lingua è la sede più spesso coinvolta nelle neoplasie del cavo orale: infatti, i carcinomi linguali sono il per cento circa di tutti i carcinomi orali. Afte sulla lingua , sintomi e cause. Mentre si parla o si mangia si avverte un bruciore intenso, come se la lingua sia percorsa da una fitta rete di micro ferite. Il nostro muscolo del cavo orale risulta arrossato e gonfio.


Fattori che influenzano il verificarsi di massa infiammatoria centro. Anche questo corpo dalla comparsa di foci, reagisce stomatite e altre. Il cancro della lingua interessa in modo sei volte maggiore soggetti che bevono alcolici, soprattutto se superalcolici. Il dei soggetti che sviluppano la patologia sono bevitori di alcool. Se il soggetto è un forte bevitore e un forte fumatore il rischio di sviluppare la malattia risulta volte superiore a quello di un soggetto che non beve e non fuma.


La terapia può anche prevedere farmaci analgesici per andare ad alleviare il dolore determinato da ulcere linguali e gengivali, oppure da antipiretici se è il caso di stomatiti associate a febbre. Per favorire la guarigione dalle bolle sulla lingua vi sono dei rimedi naturali, che alleviano anche i disturbi più fastidiosi. Ulcera ad eziologia ignota che interessa le mucose del cavo orale e quindi anche della lingua. Come detto la causa è ignota, ma si suppone che sia correlata ad alterazioni del microbiota umano ossia della flora batterica che popola l’apparato gastroenterico dell’uomo.


La lingua a carta geografica (LCC) è una malattia infiammatoria che comporta la comparsa sulla lingua di irregolari e lisce chiazze rosse, delimitate da un bordo bianco o di colore chiaro. Si chiama lingua a carta geografica proprio perché queste macchie ricordano una mappa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari