Fisiologia della riproduzione femminile. A metà di ogni ciclo sessuale mensile, un solo uovo viene di solito espulso da un follicolo ovarico nella cavità addominale. Giuseppe Fariselli, Specialista in Oncologia Studio medico via G. Apparato riproduttivo femminile.
Infatti, sebbene l’ apparato riproduttore femminile abbia delle strutture esterne, è principalmente interno.
Al contrario, l’ apparato genitale maschile è per lo più all’esterno. Cerca tra milioni di immagini, fotografie e vettoriali a prezzi convenienti. Ciascun ciclo è caratterizzato dalla maturazione di un follicolo, che avviene in tre fasi: fase follicolare, ovulazione e fase luteinica.
La vagina (dal latino, letteralmente “fodero” o “guaina”) è una delle parti interne dell’ apparato genitale femminile ed è costituita da un canale fibromuscolare molto elastico che serve da supporto al collo dell’utero e all’uretra. I principali organi genitali femminili sono interni e comprendono la vagina, l’utero, le tube o trombe di Falloppio e le ovaie. I genitali esterni formano nel loro insieme la vulva che comprende il monte di Venere, il clitoride, le grandi labbra e le piccole labbra, tutti direttamente visibili.
L’ apparato genitale femminile.
Che, tutto sommato, è meno complessa di quanto si potrebbe pensare. Come nel descrivere l’ anatomia dell’ apparato riproduttivo femminile si è partiti dall’ovocita, che della funzione di tale apparato è il risultato finale, così la trattazione di quello maschile comincia dallo spermatozoo, la cellula che, insieme all’ovocita, è protagonista del concepimento. La principale differenza tra l’ apparato genitale maschile e femminile è la posizione. Infatti, mentre le strutture dell’organo maschile sono situate per lo più all’esterno, con pene e testicoli, quello femminile è maggiormente posizionato all’interno.
Platelminti si hanno un p. APPARATO GENITO-URINARIO FEMMINILE. Dopo la pubertà si possono vedere sulla loro superficie follicoli oofori in varie fasi di sviluppo. Sembra incredibile, ma a seguito di un sondaggio la metà degli uomini ha dimostrato di non saper individuare la vagina in una immagine dell’ apparato genitale femminile. Inoltre ha anche funzioni endocrine.
L’interno della vagina è umido e ciò è dovuto alle secrezioni prodotte dalle pareti stesse della vagina e dal muco della cervice uterina. Il grado di umidità è regolato dagli ormoni sessuali, che a loro volta variano a seconda dei fattori incidenti (pubertà, maturità, menopausa, gravidanza). Le ovaie sono un paio di piccole ghiandole circa le dimensioni e la forma delle mandorle, che si trovano sui lati sinistro e destro della cavità del corpo pelvico lateralmente alla porzione superiore dell’utero. Anatomia dell’ apparato riproduttivo femminile.
MUTILAZIONE GENITALE FEMMINILE : LA STORIA DI ESHA A GARISSA - Duration: 5:41. A cosa serve l’ apparato riproduttivo femminile ? La funzione dell’ apparato riproduttivo femminile è quella di consentire, grazie alla partecipazione degli organi che lo costituiscono, la produzione e la fecondazione dell’ovulo al fine di instaurare una gravidanza e dare vita alla riproduzione del genere umano.
Come quelli dell’utero, i tessuti della vagina sono molto elastici e durante il parto si dilatano per consentire il passaggio del nascituro. L’unica parte esterna dell’ apparato sessuale femminile è la vulva. Vi è un sistema arterioso superficiale del pene, che deriva dalla pudenda esterna, ramo della femorale, deputato all’irrorazione della cute e della fascia superficiale.
Il sistema venoso profondo del pene comprende la vena dorsale, le vene cavernose, le vene crurali e le bulbari. Questa fase è detta fetale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.