Il bruciore alla lingua è una sensazione fastidiosa che può essere attribuita a molteplici cause , locali e sistemiche. Quali sono le possibili cause del dolore o del bruciore alla lingua ? Ecco tutte le risposte in parole semplici. In definitiva possiamo affermare che il dolore alla lingua provoca bruciore e secchezza. Pizzicore alla lingua dopo mangiato, le possibili cause Se vi capita spesso di sentire uno strano pizzicore o bruciore alla lingua , soprattutto dopo aver mangiato, potrebbe trattarsi di un’intolleranza alimentare, ecco a cosa fare attenzione.
Bruciore alla lingua : cause La sensazione di bruciore o dolore alla lingua può avere diverse cause.
Solitamente è riconducibile alla sindrome della bocca urente , un disturbo che prevede anche altri sintomi come secchezza orale, gonfiore e dolore non solo sulla lingua , ma anche in altre zone della cavità orale. Questo sintomo può essere indotto anche dallo stress e da alcuni disordini di natura psicosomatica o psichiatrica (come ansia e depressione). In questo approfondimento vedremo quali sono le cause dell’irritazione della lingua , da quelle più comuni a quelle rare, e quali sono i rimedi più efficaci per alleviare il bruciore e il dolore. Cause della lingua irritata Morsi, cibi bollenti e altri traumi.
Una delle cause più comuni di una lingua dolorante è un trauma. Come ben sappiamo, la nostra lingua è uno degli organi più sensibili del nostro corpo. E’ importante ricordare che la lingua ha una ricca innervazione capillare.
Dunque, come detto precedentemente, le “strane” sensazioni alla lingua come intorpidimento, formicolio, prurito o bruciore sono conosciuti con il nome di parestesia. Nella maggior parte dei casi il bruciore prevale alla punta della lingua (glossopirosi), alle labbra (es. alterazione della sensibilità al labbro inferiore) o all’intera mucosa orale (stomatopirosi).
Parleremo della glossite, delle cause , dei sintomi e delle cure di quel disturbo che comunemente viene indicato come lingua infiammata. Un disturbo di per se benigno ma che non va comunque sottovalutato, in quanto, raramente, può comportare difficoltà di deglutizione e respirazione. Perché mi brucia la lingua ? Anche se non molti la conoscono, la sindrome della bocca che brucia, conosciuta anche come patologia della bocca urente, colpisce il della popolazione mondiale, un numero abbastanza elevato di soggetti, considerando la scala globale.
Le principali cause delle bollicine sulla lingua sono da ricondursi a un’infezione virale o ai morsi accidentali. In caso di influenza, ad esempio il sistema immunitario si abbassa causando afte, gengiviti e bollicine. Può anche capire di mordersi la lingua per sbaglio e quindi di causare delle piccole ferite che possono diventare delle ulcere.
Il bruciore alla bocca, infatti, può colpire anche altre zone della cavità orale, come il palato, la parte interna della guancia, la lingua o le labbra, dando luogo a diverse patologie che vanno trattate con attenzione. Vediamo insieme quali sono le principali cause di irritazione della bocca. La lingua a carta geografica è una forma di glossite caratterizzata dalla perdita di papille in alcune zone che, per questo motivo, appaiono più lisce e di aspetto diverso dal resto della lingua , formando così una specie di carta geografica, appunto.
A causa del grattamento cronico le unghie delle mani possono apparire lucide. Lingua a carta geografica. Il prurito risulta particolarmente fastidioso in aree delicate del corpo come le palpebre, il seno e il distretto anogenitale.
Chi è più soggetto ad avere la lingua tagliata? Molte delle cause di una lingua tagliata non discriminano in base all’età, al genere o all’etnia, quindi chiunque può potenzialmente svilupparne una. I denti macchiati, la voce rauca o la pelle giallastra sono alcune delle caratteristiche che accomunano i fumatori. Anche la lingua , da parte sua, ne risente perché il fumo che si inala passa per le papille gustative e per la lingua fino alla gola. Non è normale il bruciore sulla lingua nei fumatori: se occorre, è per una causa esterna.
Questo però non significa che non ne possano comparire più di una insieme: spesso e volentieri è questo che causa il maggior disagio.
Ad ogni modo, sicuramente non si possono trasmettere attraverso baci o scambi di bicchieri quindi almeno su questo si può stare tranquilli. Bolle sulla lingua : perché vengono, cause e rimedi. Le bolle sulla lingua sono un problema fastidioso che si può presentare in bambini e adulti e che può dare anche dolore e difficoltà a mangiare.
Possono causare dolore, bruciore e prurito e creano molta difficoltà specialmente quando si deve deglutire. Le cause possono essere diverse, tante quanti sono i rimedi. Differenti sono le cause dei brufoli sulla lingua. Per esempio a volte si può trattare di uno squilibrio che riguarda il sistema immunitario oppure le afte possono comparire perché si è allergici ad alcuni cibi. La carenza di vitamina B1 di ferro o acido folico può provocare un forte bruciore alla lingua , che si colora di rosso.
Il bruciore è spesso accompagnato da vertigini, battiti cardiaci irregolari, perdita di peso inspiegabile, debolezza muscolare e formicolio a mani e piedi. Il prurito può manifestarsi anche in gravidanza, soprattutto nell’ultimo trimestre. La causa non è nota, ma sembra che possa dipendere da una ridotta attività del fegato, che fatica a eliminare la bilirubina la quale, accumulandosi nel sangue, provocherebbe il prurito.
Il disturbo scompare da solo dopo il parto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.