martedì 11 agosto 2015

Condilomi mani

I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali. Condilomi e verruche. Il virus HPV è lo stesso che fa venire le verruche delle mani e dei piedi? Questa è la ragione per cui potrebbe essere necessario ripetere più volte il trattamento scelto prima di raggiungere una guarigione definitiva.


Le cause e la trasmissione dei condilomi. A provocare i condilomi è il papilloma virus ( HPV ), che provoca anche le classiche verruche su mani e piedi.

In realtà, i papilloma virus sono più di cento, e di questi alcune decine provocano infezioni agli organi genitali. Esso è generalmente innocuo. Tuttavia, le verruche possono sfigurare e imbarazzare, e di tanto in tanto possono anche portare prurito o dolore (in particolare sui piedi).


Sia per l’uomo che per la donna, i condilomi si riconoscono dalla presenza, sui genitali o in zona anale, di escrescenze dalla forma per lo più irregolare. Negli uomini, hanno l’aspetto di quelle verruche che a volte si sviluppano sulle mani (in rilievo e con superficie ruvida). Una persona può avere un singolo condiloma o gruppi di più condilomi che crescono insieme fino a formare un disegno che assomiglia ad un cavolfiore. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani , piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali.


Le verruche sono delle neoformazioni benigne (non cancerose) che crescono sulla pelle delle mani o in altre parti del corpo, inclusi faccia, piedi e zona genitale.

A prescindere da dove si sviluppano, sono causate dal virus del papilloma umano ( HPV ), che penetra nella pelle attraverso dei piccoli tagli o abrasioni. Riassumiamo in questo paragrafo come si può trasmettere l’infezione da HPV. Il miglior modo per prevenire infatti è capire come una malattia o un virus si trasmette, in modo da poter adottare le giuste precauzioni. Verruche e condilomi , FAQ Ho un piccolo problema e vorrei sapere che cosa ne pensate.


I condilomi ano-genitali sono una conseguenza dell’infezione da HPV. Il mio ragazzo aveva numerose verruche sulle mani. Sebbene alcuni tipi di virus causano frequenti verruche sulle mani e sui piedi, i Virus del Papilloma sono trasmessi sessualmente e possono causare verruche nella zona genitale ed anale sia degli uomini sia delle donne, in questa zona prendono il nome di condilomi anziché di verruche.


Più raramente si manifestano sul palmo delle mani , sui gomiti e sulle ginocchia. Possono provocare dolore se sottoposte a pressione. La causa alla base delle verruche comuni sono alcuni ceppi di HPV.


Quali sono le cause delle verruche comuni? Veniamo al caso dei condilomi acuminati, sempre provocati dal Papilloma virus umano, in genere attraverso rapporti oro-genitali non protetti, ma anche per auto inoculazione portando il virus alla bocca con le mani. Il tempo di incubazione di questi condilomi è di circa 3-mesi dopo il contagio.


Nelle donne, i condilomi o verruche genitali si presentano come minuscole escrescenze ruvide che diventano via via più grandi. Negli uomini, invece, hanno l’aspetto delle classiche verruche che si sviluppano anche sulle mani , sono in rilievo e la loro superficie è ruvida. Sono stati riportati casi in letteratura di trasmissione da mani a genitali, sia in termini di autocontagio che di contagio del partner. Non tutti i soggetti affetti da HPV manifestano condilomi , in alcuni casi infatti l’infezione decorre in modo del tutto asintomatico.


L’ HPV ( human papilloma virus ) è il papilloma virus umano, che causa una delle più diffuse infezioni cutanee e genitali.

Il papilloma virus comprende oltre 1varietà diverse di virus che possono contaminare aree palmoplantari, qualsiasi area cutanea in genere e talvolta gli organi genitali di uomini e donne. Il condiloma acuminato (o verruca genitale, verruca venerea, verruca anale e verruca anogenitale) è una malattia altamente contagiosa a trasmissione sessuale causata da alcuni sottotipi di Papillomavirus umano ( HPV ). Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. Evidenziabile di solito sulle dita, sulle mani , sulle ginocchia e sui gomiti, la verruca comune è una piccola escrescenza dura, di forma arrotondata e solitamente di colore grigiastro marroncino. Ha una superficie ruvida che assomiglia vagamente al cavolfiore e al suo interno presenta dei puntini neri.


Quelle piccole escrescenze che compaiono su mani e piedi sono di origine virale e non sono pericolose per la salute ma possono essere molto fastidiose.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari