venerdì 7 agosto 2015

Condilomi acuminati

Quando i condilomi acuminati non creano alcun disturbo, al di fuori di quello estetico, molto probabilmente la lesione scompare entro pochi giorni, senza necessità di trattamento specifico. Si sviluppa attraverso il contatto diretto cute-cute durante il sesso orale, vaginale o anale con un partner infetto. I condilomi acuminati , conosciuti anche con il nome di verruche genitali, sono neoformazioni verrucose dalla consistenza più o meno morbida e carnosa, di un colore che va dal roseo al brunastro e dall’aspetto simile a quello della cresta di un gallo.


Al momento non esiste una cura precisa nei confronti delle infezioni di questo tipo, ma fortunatamente è possibile curare ed eliminare le verruche genitali singolarmente. Cura del Condiloma Acuminato. I tipi di HPV che causano i condilomi acuminati sono diversi da quelli che causano le comuni verruche a mani e piedi: è perciò molto difficile che le verruche si trasmettano dalle mani ai genitali.

Vediamo quali sono i suoi sintomi e come si trasmette, e in che modo si può intervenire. Il condiloma è un’infezione da virus che colpisce gli organi genitali. Viene anche chiamato con altri tipi di nome, come verruca genitale, ma anche anale, venerea e anogenitale. A causare i condilomi acuminati è il Papilloma Virus, di cui ne esistono più di 1forme, e il contagio avviene per trasmissione sessuale.


Si associa spesso ad una condizione di immunodeficienza, esempio l’AIDS. Lo specialista (il medico dermatologo), riconosce facilmente i condilomi in base al loro aspetto clinico, distinguendoli da lesioni simili, come piccole ghiandole di grasso, papille non virali ecc. Può essere utile l’uso di una lente e in casi particolari l’esame istologico. La cura naturale per i condilomi ano-genitali.


Tra i rimedi naturali maggiormente diffusi per la cura dei condilomi genitali acuminati troviamo certamente quella particolare pasta che si può realizzare utilizzando acqua e bicarbonato di sodio.

Tale “crema” si dovrà utilizzare con un’applicazione diretta sul condiloma. In questo articolo ci occuperemo della forma più diffusa di condiloma : i condilomi acuminati , escrescenze verrucose diffuse soprattutto nella regione vulvare femminile, sul pene, nella zona perianale (attorno all’ano) o nella zona del solco intergluteo (il solco tra gluteo destro e sinistro). Condiloma acuminato : associato a HPV e 1 è estremamente contagioso e si trova spesso associato a condilomi genitali. Deficit immunitari, uso di cortisonici, specialmente locali, e gravidanze possono favorire la malattia visibile.


Nell’ambito del cavo orale e delle regioni ad esso circostanti, l’HPV può causare le seguenti lesioni benigne: papilloma squamoso, papillomatosi florida, verruca volgare, condiloma acuminato , iperplasia epiteliale focale di Heck. I condilomi ( condilomi acuminati ) sono delle formazioni di origine virale, di consistenza molliccia, ma talora anche duri, di colore giallo-rosa. Si formano più spesso a livello della cute e delle mucose dell’ano, della vulva e della vagina, e sono causati da alcuni ceppi dello Human papilloma virus (HPV). I condilomi , chiamate verruche genitali, sono dei piccoli tumori cutanei che si localizzano a livello degl’organi genitali o all’estremità dell’ano.


Esse sono legate al papilloma virus (HPV), ad origine sessualmente trasmissibile. Esistono diversi tipi di condilomi , condilomi acuminati , verruche papulose e verruche piane. I condilomi acuminati , noti più comunemente come creste di gallo, sono verruche ano-genitali provocate da un virus e trasmesse prevalentemente, ma non esclusivamente, attraverso i rapporti sessuali. I condilomi acuminati sono lesioni virali, di consistenza molle e del colore della cute normale, che compaiono sulla mucosa anogenitale od orale o sulla cute.


Cause dei condilomi Sono causati da ceppi del virus del papilloma umano (HPV) trasmessi nella maggior parte dei casi per via sessuale ma è possibile la trasmissione attraverso contatto con superfici contaminate in ambienti quali bagni. I condilomi possono pertanto svilupparsi a seguito di rapporti sessuali non protetti di tipo vaginale, anale, oro-genitale ed oro-anale. La comparsa dei condilomi avviene di solito a distanza di qualche settimana e in alcuni casi anche di qualche mese dal rapporto. Sono riportati rari casi in letteratura di trasformazione maligna dei condilomi in carcinoma squamoso dell’ano, ma solo in seguito ad una prolungata permanenza in loco. CONTROLLO E PREVENZIONE.


Questa patologia ginecologica è causata dal papilloma virus (HPV) e per questo è simile a delle verruche cutanee estremamente infettive.

In alcuni casi può accadere che, praticando del sesso orale, si possano contrarre delle verruche in bocca e più propriamente sulle mucose interne ad essa. In questo caso, parliamo di condilomi orali, ovvero dei particolari condilomi acuminati che si formano nel cavo orale, come detto poco fa, a causa di rapporti orali non protetti. CONDILOMI DI COPPIA a cura del dermatologo Dott.


Gaetano Scanni, Bari.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari