Principali rimedi omeopatici. Aconitum napellus 5CH: granuli ogni ore. Non sempre i rimedi per il mal di gola nei bambini , così come negli adulti, devono essere i farmaci.
Dipende dalla natura del disturbo. In caso di mal di gola di origine virale o dovuto a fattori ambientali, bastano in genere un po’ di riposo e alcuni semplici rimedi naturali che hanno principalmente lo scopo di alleviare il sintomo.
I rimedi omeopatici utili in caso di mal di gola. L’ Omeopatia può essere d’aiuto per curare e prevenire il mal di gola , sia negli adulti sia nei bambini. La scelta dipende principalmente dall’età del piccolo paziente, fattore fondamentale soprattutto per quanto riguarda l’efficacia delle soluzioni fai da te basate sull’uso di olii balsamici.
Farmaci per il mal di gola per bambini. Tutti i rimedi naturali per il mal di gola sopra elencati si possono utilizzare anche per i bambini. Attenzione solo che le gocce e gli spray per il mal di gola non contengano alcool.
I farmaci per il mal di gola per bambini sono uguali a quelli degli adulti ma ovviamente hanno dosaggi differenti.
Nei casi di mal di gola con gonfiore è utile, in aggiunta, un impacco freddo. Alle pigne del pino si possono sostituire quelle dell’abete. Propoli : com’è noto, è una sostanza resinosa di origine vegetale che le api raccolgono dalle gemme e dalle cortecce delle piante e che poi elaborano con l’aggiunta di cera, polline ed enzimi.
L’alimentazione per il mal di gola. Quando il bambino ha mal di gola e soprattutto in caso di difficoltà di deglutizione, Villani suggerisce il consumo di cibi freschi e morbidi, per esempio latte o frullati, e consiglia di evitare agrumi o pomodori, perché possono essere irritanti e fastidiosi in caso di presenza di afte nella bocca. Mal di gola nei bambini : non tutti sono uguali. Tuttavia, è necessario consultare sempre prima il pediatra perchè il fai da te con i più piccoli è sempre sconsigliato.
Comunque, generalmente, i rimedi più adatti in caso di mal di gola sono: Phytolacca, Mercurius solubilis e Belladonna. Per quanto riguarda la scelta del rimedio di omeopatia indicato per il mal di gola , l’ omeopata impiega uno strumento denominato repertorio di omeopatia. Tale strumento permette di individuare il rimedio simillimum indicato non solo per il mal di gola , ma anche per tutte le altre caratteristiche cliniche ed emozionali evidenziate dai bambini. Rimedi naturali e omeopatici per influenza, raffreddore e mal di gola.
Il mal di orecchie è particolarmente doloroso, ed è molto difficile sostenere il pianto dei bambini sofferenti. Uno dei più utilizzati rimedi naturali per curare mal di gola , tosse e altri piccoli disturbi nei bambini è la propoli, nota per le sue proprietà antisettiche, antivirali e protettive della mucosa. Uno studio, dell’University of Washington a Seattle, pubblicato sul British Medical Journal e basato su ricerche su bambini che lamentavano un’infezione del tratto respiratorio, ha dimostrato che nel dei casi, per le otiti dei bambini il tempo di guarigione è di giorni, giorni in.
Tipici della stagione invernale sono raffreddamenti e mal di gola , specie nei più piccoli.
Non sempre gli antibiotici sono utili e spesso bastano semplici rimedi naturali per alleviare i sintomi e risolvere la situazione. Le cure naturali: un aiuto adatto a tutti per combattere il mal di gola Il mal di gola è spesso di origine virale ed è sintomo di diverse patologie, quali faringite, tracheite, angina. Nei bambini l’uso di omeopatia per il mal di gola è utile, anche come prevenzione, sopratutto nei mesi invernali e freddi.
La prevenzione e il trattamento con omeopatia del mal di gola è altrettanto importante prima della scolarizzazione o ingresso al nido. Per alleviare la sensazione di fastidio in gola , può essere utile anche masticare un pezzettino di radice fresca o uno zenzero candito. Oli essenziali Contro la raucedine prezioso è l’ olio essenziale di cipresso , da mescolarne una goccia con un cucchiaino di sciroppo d’acero e il tutto in un infuso di timo. I vermi nei bambini piccoli possono essere curati con rimedi omeopatici e cure casalinghe, ossia con metodi che non comportano effetti collaterali.
Gli appassionati di rimedi della nonna, conosceranno già questa cura naturale contro i vermi. MAL DI GOLA NEI BAMBINI. Il mal di gola è un sintomo che indica infiammazione delle alte vie respiratorie, è uno dei sintomi più riferiti durante la stagione fredda, anche se non sono le basse temperature a determinarlo, bensì i bruschi sbalzi di temperatura, motivo per il quale è comune riscontrarlo anche durante la stagione calda. Intervista a Gianfranco Trapani, pediatra esperto in omeopatia , sulla tosse rimedi omeopatici.
La tosse è sempre sintomo di una malattia? Ecco alcuni consigli per curare il mal di gola , senza farmaci o - se il dolore è forte - con medicinali che in linea di massima abbiamo tutti già in casa per eventuali mal di testa, dolori mestruali o febbre. Sebbene un certo numero di trattamenti alternativi siano comunemente utilizzati per la cura del mal di gola negli adulti e nei bambini , ancora non si hanno prove certe su cosa funziona veramente e cosa no.
Prodotti a base di erbe o alternativi per il mal di gola sono spesso confezionati come tè, spray o pastiglie.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.