Infezione da Papilloma virus. I papilloma virus cutanei si manifestano sotto forma di verruche comuni o volgari, localizzate soprattutto a livello delle mani e dei piedi. I papilloma virus mucosali sono invece responsabili di lesioni del tratto ano-genitale, sia negli uomini che nelle donne.
Papilloma virus , il contagio può portare raramente a conseguenze gravi, ma attenzione in gravidanza. Il Papilloma Virus , come ci suggerisce la parola stessa, è un virus che appartiene alla famiglia dei Papillomaviridae, ed una volta presente nell’uomo, esso può provocare malattie della pelle e della mucosa. Oggi, è possibile trovare un vaccino per le verruche nei cani che può essere utilizzato anche quando il virus è già presente.
Come si contrae il Virus del papilloma ? Non sono presenti in liquidi biologici quali sangue o sperma. Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico. Le analisi per il papilloma virus attualmente in commercio sono usate soltanto per lo screening del tumore del collo dell’utero, non esiste infatti alcun test valido per entrambi i sessi ed in grado di fornire una risposta di “positività” o “negatività” all’HPV, e nemmeno esiste un esame in grado di individuare con certezza il. Il virus del papilloma umano, o HPV, è un virus che può causare delle infezioni alla cute e alle mucose.
Di solito queste infezioni si risolvono da sole, ma in alcuni casi si creano delle lesioni al collo dell’utero. Queste, se non curate, possono lentamente trasformarsi in forme tumorali.
Sono a rischio rapporti genitale-genitale, ano-genitale, oro-genitali, oro-anali, manuali-genitali o il semplice contatto dei genitali esterni. Gli HPV si contraggono per contatto diretto (sessuale, orale e cutaneo ), ma non sono presenti in liquidi biologici come sangue o sperma. Sono neoformazioni benigne della cute causate da un’ infezione da papilloma virus umano.
Si curano efficacemente con la vaporizzazione con laser CO2. Rappresentano un accumulo di lipidi a livello del derma della cute delle palpebre. Si possono asportare chirurgicamente o vaporizzare con laser CO2. Cause di papillomi nei cani.
HPV entra in una fessura della mucosashell cavità orale o la pelle, penetra le cellule più sensibili dello strato basale. Questo strato di cellule costantemente moltiplicano, riproducendo nuovi strati di discendenti, che sostituiscono i loro predecessori. Agente eziologico: Human Papilloma Virus (HPV). Periodo di incubazione = molto variabile (da due settimane ad oltre mesi) I condilomi sono dovuti ad alcuni ceppi di papillomavirus. Costituiscono l’infezione genitale più frequente.
La malattia è trasmessa per lo più con il contatto sessuale. L’infezione del tessuto cutaneo causata dal papilloma virus umano provoca la comparsa di verruche. La zona del corpo in cui compaiono dipende dal tipo di papilloma virus umano.
Anche se possono comparire a qualsiasi età e in qualsiasi individuo, sono particolarmente comuni nei bambini. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali.
Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Il Papilloma Virus umano (HPV) è il responsabile di una tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale sia nella donna che nell’uomo, soprattutto in giovane età.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.