Tra le cause che possono provocare prurito in testa rientrano anche la follicolite (infezione dei follicoli piliferi ), le micosi cutanee (come la tinea capitis ) e le parassitosi, come la pediculosi del capo e, meno spesso, la scabbia. Altri sintomi del prurito alla testa. In alcuni casi, ahimè, i sintomi del prurito non sono soli, ma sono accompagnati da altri fattori. Ad esempio, è possibile avere un forte prurito in testa e crosticine: in questo caso potrebbero essere proprio loro che ci danno quella sensazione spiacevole di doverci grattare la testa ogni minuto.
Come avrai capito, il prurito al cuoio capelluto non è una malattia in senso stretto in quanto si manifesta più come una conseguenza che si presenta unitamente ad altre patologie.
Quindi non è facile dare una risposta a chi chiede se il prurito in testa provoca caduta dei capelli. Anche se non c’è una correlazione diretta tra prurito in testa e perdita capelli, talvolta può anticipare o arrivare in contemporanea a una perdita precoce. In questo caso, si sente anche dolore, oltre che prurito. I rimedi: Con tante cause che possono determinare il prurito , chiedere a un medico è doveroso.
Cause del prurito in testa e della sensazione di dolore, fastidio e bruciore al cuoio capelluto. Il prurito in testa , infatti, può anticipare o accompagnare una precoce caduta dei capelli. Un intenso prurito alla testa , accompagnato da chiazze eritematose su cute secca, è quello provocato dalla dermatite atopica, una patologia cutanea cronica, soggetta a fenomeni di riacutizzazione.
Forte prurito in testa può essere causato anche da orticaria e dermatite da contatto.
Durante il periodo estivo possono aumentare i rischi e le cause di prurito e irritazione del cuoio capelluto. Un’esposizione al sole eccessiva o il sale diventano agenti aggressivi se non ci si protegge. Il prurito al cuoio capelluto può manifestarsi accompagnato da altri sintomi, che variano a seconda della condizione, del disturbo o della malattia sottostanti. Dermatite atopica: caratterizzata dalla comparsa di eczemi rossatri pruriginosi, può interessare, oltre ad altre parti del corpo, anche il cuoio capelluto (soprattutto nei neonati) - Psoriasi: questa forma di dermatosi a carattere cronico-recidivante non di rado colpisce la cute della testa , provocando prurito e desquamazione.
Quando non dipende da dermatiti, eczemi , punture d’insetto o allergie, il prurito può essere collegato ad altri disturbi. Ce ne parla un esperto, che spiega anche che cosa fare. Da quali problemi può essere colpito il cuoio capelluto? Da forte prurito , accompagnato da un bruciore intenso che può interessare anche la cute.
I sintomi del prurito al cuoio capelluto. Spesso, infatti, sono altri i sintomi che accompagnano questo fastidioso disturbo. L’intensità del prurito può variare da caso a caso, ma tutti coloro che ne soffrono pronunciano frasi del tipo: “mi prude la testa ” o “mi prudono i capelli” o, ancora, “sento un continuo prurito al cuoio capelluto“.
Molto spesso al prurito è associata una sensazione di vero e proprio dolore del cuoio capelluto. Altre zone o magari tutto il corpo? Uomo di anni della provincia di Bari, mentalmente lucido in cura per Diabete ed Insufficienza Renale Cronica compensata. Prurito senile della testa. Da molti mesi il paziente si lamenta di strane percezioni sulla faccia ed in testa che lo spingono a grattarsi in ogni momento della giornata.
IL PRURITO PUÒ CAUSARE CADUTA DEI CAPELLI SE ASSOCIATO A SEBORREA.
RISPOSTA: le cause di prurito al cuoio capelluto possono essere legate a diverse problematiche dermatologiche e nei casi associati a forte seborrea, vi può essere un’accentuata perdita di capelli. Il prurito nervoso si riconosce perché spesso si concentra in una sola parte del corpo facile da grattare come la testa , le gambe o le braccia. Gli esperti invitano a non sottovalutare il prurito nervoso. Benché spesso ci si senta sollevati quando si intuisce che non è causato da patologie gravi il prurito va comunque curato.
Paolo Serrenti Genova Da anni sono infastidito da prurito su visoe cuoio capelluto, prevalentemente nelle fasi di assopimento. Ho anni, godo di ottima salute, ho soltanto una ipercolesteromia di origine familiare molto ben controllata.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.