Cherchez Cure Intestino Irritabile. Aloe vera come rimedio naturale per il colon irritabile. Da sempre, le preparazioni di aloe vera sono state utilizzate per disturbi digestivi, soprattutto per quanto riguarda la diarrea o la stitichezza (contiene antrachinoni o lassativi naturali), ed è considerata un valido rimedio naturale per il colon irritabile. L’ aloe vera è un ingrediente comune in saponi e idratanti, ma può anche avere benefici per i problemi digestivi.
Alcune persone hanno recentemente suggerito che il consumo di succo di aloe vera potrebbe aiutare con il trattamento della sindrome dell’ intestino irritabile (IBS).
Differenza tra colite e sindrome dell’ intestino irritabile. Abbiamo cominciato questo articolo accennando all’uso comune del termine colite per indicare la sindrome da intestino irritabile o IBS. Le due definizioni però non sono esattamente sinonimi.
In termini medici la colite indica un’infiammazione della parete interna (mucosa) del colon. Dire che si può guarire dalla sindrome del colon irritabile è come avere la bacchetta magica, diciamo che si possono avere dei buoni miglioramenti tanto da farti vivere una vita tranquilla fino a farti dimenticare del problema, anche se. Vediamo però alcuni rimedi fitoterapici da utilizzare e da alternare per lenire i sintomi della sindrome da intestino irritabile e per evitare assuefazioni e quindi diminuirne l’efficacia.
Il nostro intestino infatti come il nostro cervello ha una memoria e si abitua alle cure che gli forniamo!
Il mal di stomaco è un effetto collaterale del succo di aloe vera tra i più comuni, così come la diarrea e squilibri intestinali , causati dai composti lassativi di cui questa pianta è ricca. Per questo motivo il succo di aloe vera è altamente sconsigliato alle persone con sindrome del colon irritabile , colite, emorroidi o ulcere. Tra tutte le patologie che colpiscono il nostro intestino , una delle più comuni è sicuramente la colite o sindrome del colon irritabile , un’infiammazione del colon che interessa circa il della popolazione, con prevalenza nelle donne. Succo di aloe vera apparato gastrointestinale: benefici.
Per le sue proprietà antinfiammatorie e lenitive, a cui si aggiunge un leggero effetto lassativo, il succo di aloe vera si dimostra un alleato prezioso per l’apparato gastrointestinale, in particolare se si soffre di stipsi. L’ Aloe Vera aiuta anche a disintossicare l’ intestino , aumentando il flusso sanguigno e promuovendo la crescita di nuove cellule del sangue. Dal momento che la pianta possiede anche proprietà antimicotiche , può aiutare a prevenire i funghi e la candida, le infezioni da lieviti degli intestini. Non soltanto riesce a regolare la peristalsi intestinale, svolgendo una funzione antinfiammatoria, ma possiede anche proprietà antibatteriche e lenitive nei confronti di stomaco e intestino. Il ristagno di feci e batteri in queste sacche che si formano nell’ intestino da tutti i sintomi del colon irritabile …quindi è facilmente scambiabile…tuttavia il miglioramento con gli antibiotici sta a significare che una terapia “disinfettante” a livello del suo intestino è stata benefica perchè proliferavano ceppi batteri patogeni.
Tanti sono gli appellativi con cui viene chiamato il colon irritabile : da colite a colon spastico, a nevrosi intestinale fino indigestione nervosa. Il nome medico è sindrome dell’ intestino irritabile o IBS. Abbiamo visto che chi soffre di colon irritabile deve alimentarsi in modo sano e leggero, evitare le abbuffate e masticare lentamente ma anche trovare un modo per sfogare la propria rabbia per evitare spiacevoli conseguenze sul proprio intestino sensibile.
Infine, è altrettanto importante bere molto, per mantenere idratato l’ intestino. Nota bene: in queste osservazioni relative all’uso di rimedi naturali, ci si riferisce sempre a un ciclo di cura di diversi mesi, come minimo. L’ Aloe , infatti, stimola il ripristino delle attività metaboliche intestinali , favorendo lo sviluppo di un ambiente adeguato per una microflora sana.
La sindrome del colon irritabile , impropriamente definita colite, colpisce l’organismo provocando disfunzioni intestinali.
La comparsa di questo fastidio comporta un cambiamento del canale intestinale, una variazione nella forma delle feci e gonfiore addominale. Maggiormente diffusa tra le donne, questa sindrome non risparmia neanche gli uomini. Aloe Vera: Il succo di questa pianta aiuta a guarire le pareti del colon e rimuovere l’infiammazione, oltre che cicatrizzare eventuali ulcere presenti.
In sostanza un ottimo rimedio casalingo per colite, RCU e colon irritabile. Mi ha allontanato dalla donna che amavo, dagli amici e dalla mia passione per la bicicletta. La Sindrome del Colon Irritabile ha distrutto senza pietà i migliori anni della mia vita. Ma questa non è stata la cosa peggiore… E oggi me ne vergogno anche un po’.
Sai qual era la mia più grande preoccupazione?
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.