lunedì 3 agosto 2015

Papilloma maschile

Esistono più di quaranta tipi di papilloma virus in grado di colpire. Spesso l’infezione decorre in modo asintomatico, tanto che la maggior parte delle persone infettate non sa di essere stata contagiata, mentre in alcuni pazienti può invece avere pericolose conseguenze. Simile alla colposcopia si effettua sul partner maschile e consente di evidenziare le aree colpite da papilloma virus maschile. Spermiocoltura e tampone uretrale.


Consente di evidenziare, al livello del liquido seminale, la presenza di infezioni associate al papilloma virus maschile. Viene effettuata con tecnica colturale e molecolare.

Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Siamo abituati a considerare i polipi come tumori benigni, che raramente si tramutano in maligni. Papilloma vescicale: sintomi, cause e terapia. Questo è vero soprattutto per quelli nasali e altri tipi di polipi.


Il papilloma vescicale invece spesso degenera nella forma maligna. Tali forme di tumori sono più facilmente curabili rispetto alle forme che invadono la muscolatura della vescica, nonostante mostrino una importante tendenza a recidivare. Non esiste un test per gli uomini per controllare il proprio “status di HPV” generale, ma di norma il virus sparisce da solo, senza causare problemi di salute.


Questo significa che un’infezione da papilloma virus diagnosticata oggi, molto probabilmente è destinata a risolversi spontaneamente entro un anno o due.

Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. La vaccinazione maschile. L’Italia è stato il primo Paese europeo a pianificare una strategia di vaccinazione pubblica e gratuita a livello nazionale contro l’ HPV.


L’obiettivo è ridurre drasticamente la malattia. Un’altra alternativa per la diagnosi è rappresentata dall’HPV -test che permette di individuare il Dna del papilloma virus umano. L’incidenza del papilloma virus sulla fertilità. In passato si riteneva che il papilloma virus umano non avesse collegamenti rilevanti con l’infertilità. Nel mondo, i casi di neoplasie HPV-correlate nella popolazione maschile sono circa 33.


Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico. Si tratta di piccole escrescenze, singole o raggruppate, pruriginose biancastre o rosa che si formano sulla superficie degli organi sessuali femminili e maschili”, aggiunge il dottor Bresciani. Ma l’ HPV ( papilloma virus) riguarda anche un numero sempre maggiore di uomini e rappresenta quindi anche una patologia maschile.


Il degli uomini risulta infatti positivo al test del papilloma virus e lo può trasmettere alla partner attraverso rapporti sessuali non protetti dal profilattico. Il carcinoma anale è fortunatamente è un tumore raro (si contano un migliaio di casi all’anno), ma il di tutti i tumori anali è correlato all’HPV. Insorge prevalentemente negli uomini, soprattutto omosessuali. Questi tipi di HPV possono infettare anche la mucosa orale e faringea.


Come avviene il contagio da HPV, quali sono i sintomi e le cure più efficaci per debellare il papilloma virus negli individui di sesso maschile. Il rischio di contrarre l’infezione comincia col primo contatto sessuale e può perdurare per tutta la vita.

Nella Tabella I vengono sottolineate le differenze tra i due sessi riguardo al “comportamento” dell’infezione da HPV. La cura del papilloma virus vi permetterà di liberarvi della patologia in maniera abbastanza tempestiva, ma sappiate che sarà necessario continuare a monitorare la salute del proprio corpo regolarmente, in maniera da individuare il possibile sviluppo di ulteriori forme di virus HPV. Come si curano le verruche da papilloma virus hpv.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari