Gli antibiotici sono infatti in grado di contrastare l’azione dei batteri, e di accelerarne il corso dell’infezione, portando alla guarigione nel più breve tempo possibile. Il metodo naturale più conosciuto contro le placche alla gola , è sicuramente fare i gargarismi durante il giorno. Si può usare il succo di un piccolo limone e spremerlo in un grande bicchiere di acqua tiepida, oppure, mescolare un cucchiaino di sale in un mezzo litro di acqua a temperatura ambiente. Sempre più spesso in farmacia o sugli scaffali del supermercato vi sono prodotti “ naturali ”, biologici ottenuti cioè senza l’utilizzo di agenti chimici, con ingredienti non trattati, creati insomma nel pieno rispetto natura.
La comparsa delle placche in gola può essere associata alla tonsillite.
Le placche bianche in gola si accompagnano a tonsille arrossate e gonfie. Se la tonsillite e le placche in gola sono causate da una forma virale, di solito vengono trattate con i comuni farmaci e rimedi per il mal di gola. Rimedi naturali per le placche alla gola. Esistono diversi rimedi naturali preposti alla cura delle placche in gola.
Gargarismi: aggiungere a un bicchiere d’acqua tiepida un cucchiaino di sale (in alternativa usare un cucchiaino di aceto di mele o il succo di un limone). Una spremuta di lime due volte al giorno, anche impiegata per fare gargarismi e risciacqui, ha dimostrato di essere efficace grazie alle riconosciute proprietà antibiotiche e antinfiammatorie del frutto. Ottimo anche l’impiego dello zenzero, ideale anche per realizzare una tisana davvero efficace.
Placche alla gola : rimedi naturali.
Quando si parla di placche alla gola si fa riferimento a delle manifestazioni cliniche abbastanza evidenti di infezioni in corso. Il loro colore è giallastro e tendono a formarsi soprattutto a livello dell’ugola, delle tonsille e del palato molle. Sintomi delle placche alla gola e come utilizzare semplici rimedi e prodotti naturali per lenire il bruciore: scopri come tornare in forma. Vediamone insieme qualcuno. Come ormai abbiamo imparato molto bene, lo zenzero è un ottimo antinfiammatorio naturale , oltre che antidolorifico e antibatterico.
Abbiamo visto i rimedi naturali per curare le placche in gola , diamo adesso un’occhiata ai rimedi omeopatici per contrastare questo tipo di problema. Accanto alle cure farmacologiche è possibile alleviare i fastidi causati dalle placche alla gola grazie ad alcuni rimedi naturali. Mercurius Solubilis: E’ il rimedio omeopatico d’eccellenza per il trattamento delle tonsilliti caratterizzate dalla comparsa di placche in gola. In base alla natura dell’infiammazione il medico stabilira quale rimedio e’ piu’ adatto tra cui: Antiinfiammatori non steroidei – Utilizzati in caso di tonsillite batterica, si somministrano principalmente mediante spray diretamente sulle tonsille o per vie orali. Il mal di gola , poi, può trasformarsi o essere accompagnato da raffreddore, tosse, febbre o vera e propria influenza.
Quando compaiono i primi sintomi di mal di gola , è bene intervenire subito. Per fortuna abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali. Consigli come l’uso del miele (che alcuni spacciano come antinfiammatorio e antibatterico: si tratta di ottimismo pseudoscientifico) sono inefficaci, l’unico effetto del miele è l’attenuazione.
Prima di tutto, è necessario rivolgersi al proprio medico di fiducia per capire la natura delle placche e quindi qual è la terapia più appropriata da seguire per risolvere il problema. Scopriamoli insieme, non prima di aver indagato brevemente le cause delle placche alla gola. Esse dipendono da un’infezione virale o batterica che va a infiammare.
Oggi parliamo delle fastidiosissime placche in gola e di alcuni rimedi naturali utilissimi per combatterle.
Quali sono i rimedi naturali giusti per le placche alla gola ? Con l’arrivo dei primi freddi e con loro i malesseri più comuni che ogni anno colpiscono la maggior parte di noi. Raffreddore, influenza e placche in gola in questo periodo tengono a letto un italiano su 10. Esistono numerosi rimedi naturali di comprovata efficacia che possono affiancare le terapie tradizionali, oppure, in casi particolari, sostituirle completamente, qualora si verificassero dei fenomeni di intolleranza farmacologica.
Per alleviare i dolori provocati dall’infiammazione è possibile associare alla terapia con antibiotico e all’uso del collutorio con clorexidina, anche dei rimedi naturali come il succo di limone, il miele, la salvia e lo zenzero sottoforma di tisane e infusi. Ovviamente, anche altri fattori possono causare l’insorgere delle placche in gola , come gli sbalzi di temperatura dovuti all’aria condizionata o il troppo caldo in estate. Ma esistono rimedi per le placche in gola ? Scopriamo insieme come si manifestano e quali sono tutti i “segreti della nonna” per combattere questo fastidioso problema. Considera, inoltre, che ci sono dei rimedi naturali che potrebbero fare al caso tuo. Soprattutto potrebbero essere validi quelli che aiutano a contrastare il mal di gola e che quindi alleviano i sintomi più fastidiosi delle placche.
Sebbene sintomi possano delle placche in gola essere acuti, non sempre si manifesta la febbre. In ogni caso è sempre bene ricorrere al medico. Ecco quindi come possiamo provare far passare il mal di gola in modo naturale ! Scaldate i piedi e la testa.
Sembra una banalità, ma tenere il corpo al caldo è il primo step, nonché uno dei rimedi per il mal di gola più semplici da mettere in pratica.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.