lunedì 6 luglio 2015

Papilloma virus colposcopia

Il tumore al collo dell’utero vede come principale fattore di rischio il contagio da parte del papilloma virus umano (HPV) e, grazie ai metodi di screening visti, nei Paesi occidentali non è così diffuso come nel terzo mondo. Papilloma Virus Umano. La metodica è complemento utile di ogni visita ginecologica e quindi costituisce un esame necessario anche nella scelta di adeguati trattamenti intesi a conferire al collo dell’utero caratteri di normalità. La colposcopia può fornire risultati negativi ( colposcopia negativa o colposcopia normale) oppure positivi ( colposcopia positiva o colposcopia anomala).


Spetta alla colposcopia definire se l’alterazione realmente è presente e di cosa si tratti. Inoltre, se si esegue regolarmente il Pap test, le eventuali lesioni sono generalmente individuate ancora in fase preinvasiva.

Come posso avere altre informazioni sul virus HPV? Può inoltre chiederle al suo Medico di fiducia. Può anche guardare Altre informazioni sul papilloma virus (HPV) IN ARGOMENTO.


In Italia l’incidenza di questo tumore è di circa 7-donne su 100. In genere questa è la prassi. MA stai tranquilla questo virus passa da solo nel giro di qualche anno senza cura e non dà problemi o sintomi. Le analisi per il papilloma virus attualmente in commercio sono usate soltanto per lo screening del tumore del collo dell’utero, non esiste infatti alcun test valido per entrambi i sessi ed in grado di fornire una risposta di “positività” o “negatività” all’HPV, e nemmeno esiste un esame in grado di individuare con certezza il.


Ho fatto una colposcopia seguita da una biopsia.

La diagnosi clinica si basa sull’osservazione delle lesioni, riconoscibili ad occhio nudo, in occasione della visita ginecologica, e confermabili, eventualmente, con la colposcopia. La colposcopia è un esame ambulatoriale che serve a controllare la cervice uterina e che comporta al massimo un leggero fastidio. Il virus , infettando l’epidermide ne causa una eccessivà velocita di moltiplicazione generando così le verruche Il contagio da HPV avviene solitamente in luoghi ad alto tasso di umidità, come ad esempio le piscine, le docce o le palestre. Secondo l’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) e quella americana (FDA) per un piano di prevenzione efficace, è raccomandato vaccinare bambine e bambini a partire dai anni.


Il virus del papilloma umano, o HPV, è un virus che può causare delle infezioni alla cute e alle mucose. Di solito queste infezioni si risolvono da sole, ma in alcuni casi si creano delle lesioni al collo dell’utero. Queste, se non curate, possono lentamente trasformarsi in forme tumorali. No, il papilloma virus non si vede con il pap test. Però il pap test può mostrare le alterazioni cellulari causate dalla presenza del virus.


Ci sono esami del sangue specifici per il papilloma virus ? No, non ci sono esami del sangue specifici per il papilloma virus perché il virus non entra mai nel sangue, ma rimane localizzato al collo dell. Infatti quasi tutte le donne prima o poi prendono il papilloma virus , ad alto o basso rischio che sia, e la grande maggioranza di loro lo elimina spontaneamente senza nessun bisogno di fare niente. Fra le poche donne in cui persiste si verificano delle alterazioni che con gli anni possono (ma non sempre) esitare in un tumore della cervice. Le infezioni da HPV sono estremamente diffuse nella popolazione e sono trasmesse prevalentemente per via sessuale. Esistono più di 1tipi differenti di virus e solo fra questi possono provocare un cancro.


Il problema è che non puoi sapere prima quale specie hai contratto e quale patologia rischia di mettere in atto. Il vaccino però un’arma utile a contrastare alcuni tipi di virus responsabili di circa il dei tumori del collo dell’utero.

Nei casi in cui il pap test evidenzi anomalie cellulari, oppure vengano isolati ceppi virali “a rischio” dal test per la ricerca dell’HPV, si esegue una colposcopia. E’ un esame che si esegue in modo simile al Pap-test. Il materiale prelevato però non viene letto al microscopio, come nel Pap-test, ma analizzato in laboratorio per la ricerca del virus.


HPV PAPILLOMA VIRUS : cosa è come si combatte. Per le lesioni da papilloma virus , essa deve essere eseguita sotto guida colposcopica. Si possono usare pinze che permettono prelievi piccoli e sottili. Le biopsie della parte esterna del collo dell’utero generalmente non provocano sintomatologia dolorosa di rilievo e talvolta possono provocare sanguinamento per lo più modesto. Come si contrae il Virus del papilloma ? Gli HPV si contraggono tramite contatto diretto (sessuale, orale e cutaneo) o in luoghi poco puliti (ad esempio bagni pubblici non disinfettati a norma).


Non sono presenti in liquidi biologici quali sangue o sperma. La maggior parte delle persone è portatrice del virus senza saperlo. Siamo a conoscenza di circa 1tipi diversi di papilloma virus , di cui 1 denominati ad alto medio rischio, sono correlati in modo stretto con l’insorgenza del tumore del collo dell’utero. Sono HPV positiva genotipo 45.


Il primo ginecologo da cui sono andata mi disse che avevo una microcondilomatosi della vulva, appena visibile, (mi diede una crema, che però non usai), ma la colposcopia risultò assolutamente negativa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari