La stomatite può comportare differenti sintomi, tutti localizzati nel cavo orale : gonfiore, arrossamento, ulcere orali , e, in alcuni casi, perdite di sangue. OKi infiammazione e dolore, collutorio e spray. Afte alla bocca e infiammazione - Informazioni su cause, sintomi, diagnosi e trattamento disponibili su Manuali MS. Neoformazioni del cavo orale.
Infezioni del cavo orale I rimedi per le infezioni del cavo orale.
La terapia che deve essere scelta dipende chiaramente da quanto è grave il fastidio che ha colpito il paziente oppure quale sia la causa che ha fatto sviluppare l’ infiammazione. La Stomatite è una malattia del cavo orale particolarmente fastidiosa e dolorosa. Si tratta, nello specifico, di un’acuta infiammazione delle parti molli della bocca e può, quindi, interessare le gengive, l’interno delle guance, la lingua, il palato e le labbra.
L’ infiammazione , quando è diffusa nel cavo orale , si definisce genericamente: stomatite. Le più comuni infezioni batteriche del cavo orale sono sostenute da streptococchi. All’interno o all’esterno del cavo orale può insorgere una serie di neoformazioni benigne.
Un nodulo o un’escrescenza sulle gengive va sottoposto alla valutazione del dentista.
Il nodulo può essere causato dall’ascesso di un dente o della gengiva o da un’ irritazione. Vi accorgete di essere affetti da stomatite quando un evidente arrossamento della mucosa si presenta nel cavo orale , insieme a piccole ulcerazioni dolorose definite afte che si riconoscono perché sono generalmente di forma ovale, bianche al loro interno e circondate da una parte più rossa. I principali agenti causali dell’ infiammazione al cavo orale sono dei microrganismi patogeni, come virus, batteri o miceti, pervenuti dall’esterno o per via ematica, oppure saprofiti resi virulenti per calo delle difese immunitarie. Di solito si tratta di virus erpetici, streptococco e candida. La stomatite è una infiammazione delle mucose della bocca, e può essere causa di ulcere sulle gengive e sulla lingua.
Provoca ferite non gravi, con piccole perdite di sangue associate a dolori e bruciori. Come la gengivite anche la stomatite può essere causata da una non corretta igiene e cura del cavo orale e una sua seguente infiammazione. La stomatite aftosa è una condizione infiammatoria recidivante e ricorrente del cavo orale associata alla comparsa di lesioni ulcerose che rende difficili normali funzioni quali parlare, inghiottire, alimentarsi. Nel cavo orale si può riscontrare un eritema diffuso o la caratteristica placca mucosa costituita da un’escara necrotica che ricopre un’area d’ infiammazione cronica. La confluenza di più placche può determinare la formazione di estese lesioni dai margini irregolari, definite “a bava di lumaca”.
Com’è noto, la sindrome della bocca urente è un disturbo caratterizzato da bruciore o dolore bruciante a livello orale , come se la bocca fosse ustionata, senza evidenti lesioni locali. Può interessare lingua, gengive, labbra, interno delle guance, palato, o essere diffusa all’intero cavo orale. Nei bambini, è più conosciuto come mughetto, una condizione morbosa che è più frequente nei neonati prematuri o in cattive condizioni di nutrizione ed è caratterizzata dalla formazione, sulla mucosa del cavo orale , compresa la lingua, di chiazzette bianche, prima puntiformi e che poi si estendono e confluiscono.
Infiammazione delle mucose: gli approcci terapeutici più innovativi Le affezioni del cavo orale e delle prime vie respiratorie sono caratterizzate da un’ infiammazione delle mucose che può derivare da un’infezione virale o batterica, dall’azione di agenti esterni o da altre patologie di varia natura. Aromatizzato al gusto di ciliegia e fragola, ideale anche per bambini. Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani Ed.
Sono tante infatti le erbe e gli estratti naturali che aiutano a combattere la stomatite, cioè l’ infiammazione del cavo orale. Un cavo orale sano presenta la mucosa intatta ed è pulito, umido e non dolente. I problemi legati al cavo orale sono particolarmente presenti nei pazienti in fase terminale. Le manifestazioni più frequenti sono due: 1. Placca e tartaro sono la principale causa di malattia infiammatoria del cavo orale (es. pa-rodontopatie, gengivostomatite felina).
Oltre che dolorosa (come tutti i problemi che affliggono il cavo orale , estremamente sensibile), la stomatite tende a recidivare, specialmente quando si verifica un abbassamento delle difese immunitarie, magari anche solo stagionali o legate (nelle donne), al ciclo mestruale. Le lesioni pseudotumorali del cavo orale nella specie felina Vullo C. Palumbo Piccionello A.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.