martedì 14 luglio 2015

Papilloma virus gola

Le stesse tipologie di papilloma virus che infettano le zone genitali possono infettare anche la bocca e la gola. Alcuni gruppi (ad alto rischio) possono causare i tumori della testa e del collo, oltre che il tumore al collo dell’utero. Altri gruppi (a basso rischio) possono invece essere causa di verruche nella bocca o nella gola. Papilloma virus sintomi gola e tonsille: tumori.


Il papilloma virus può causare infezioni nelle aree genitali ma anche nella bocca e nella gola.

Alcuni ceppi di questo virus (ad alto rischio) possono generare neoplasie nella testa e nel collo, oltre che nel collo dell’utero (in pochi casi). I sintomi del papilloma virus nell’uomo sono pressoché simili: possono comparire, infatti, a livello genitale dei condilomi, denominati anche anche verruche o creste di gallo. Per quanto riguarda poi i sintomi del papilloma virus alla bocca , il papilloma squamoso alla lingua è il più evidente e diffuso. Il medico guardandomi la gola mi dice che ho la gola arrossata per un lieve raffreddore e che ho un piccolo papilloma sul pilastro tonsillare sinistro e che questo non mi darà alcun problema futuro. Posso in qualche modo contagiare mio figlio?


Devo effettuare altre visite. Ne esistono circa 1tipologie differenti, che generalmente il nostro sistema immunitario riesce a combattere, e di cui sono sessualmente trasmissibili. Tra i fattori di rischio per tumore alla gola anche il fumo.

Molto poco diffusa, ma ugualmente possibile in seguito a un contagio da Hpv è la papillomatosi respiratoria, che si verifica quando le verruche interessano le vie respiratorie come faringe, laringe e gola. Uno dei principali problemi del papilloma virus è proprio il fatto di essere asintomatico. Recenti studi hanno dimostrato che esiste una correlazione tra il papilloma virus ed altre neoplasie più rare, ma altrettanto gravi, come nel caso dei tumori della vulva, della vagina, dell’ano, della testa e del collo (lingua, tonsille e gola ) e negli uomini anche del pene. Oltre il della popolazione ha questo virus , ma se il sistema immunitario.


La prima cosa da sapere è che non esiste un solo papilloma virus , bensì un centinaio di ceppi diversi, generalmente identificati con un numero accanto alla sigla HPV. Ogni virus è indicato con un numero. Nel dei casi – spiega il dott. Fortunatamente, tra più di ceppi esistenti del virus , solo alcuni comportano gravi rischi per la salute. Chi fa sesso orale (sia fellatio sia cunnilingus) con un partner colpito dal papilloma virus corre il rischio, senza saperlo, di infettare le mucose della propria bocca.


In realtà, quasi sempre, il virus viene neutralizzato dal sistema immunitario. La gran parte degli HPV provoca lesioni benigne, tipo le verruche che interessano la pelle (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che colpiscono le mucose genitali e orali. E che tra il papilloma e la morte di mio nonno di tumore alla gola sono molto spaventata! Comunque sia è stato molto più dettagliato e efficiente lei, grazie veramente! Lo rivela uno studio epidemiologico di un team di ricerca del Dipartimento di Neuroscienze dell’Università degli Studi di Padova svolto in collaborazione con il Registro tumori italiani, pubblicato sulla rivista americana “Plos One”.


HPV, il papilloma virus umano. Noto per causare il cancro del collo dell’utero e condilomi genitali.

Può anche essere diffuso con il sesso orale e gli uomini sono più sensibili rispetto alle donne. I ricercatori hanno cercato di capire soprattutto come la presenza del virus HPV (ceppo 1 uno dei 2ceppi di HPV) sia associato all’insorgenza di tumori della gola. Tempo fa, ci eravamo occupati dell’infezione da Hpv (Human papilloma virus ), un virus che si contrae principalmente attraverso i rapporti sessuali non protetti. Tra papilloma virus e tumori gola esiste una stretta correlazione.


Secondo recenti studi non sarebbe solo il fumo o l’alcol a provocare il cancro nella zona orofaringea. In aumento i tumori causati dal papilloma virus in entrambi i sessi. La maggior parte degli HPV causa lesioni benigne, come le verruche che colpiscono la cute (di mani, piedi o viso) e i condilomi o papillomi che interessano le mucose genitali e orali. Il sintomo di questo virus , non sempre si fa sentire quindi vi accorgerete che avete contratto il papilloma virus solo quando vedrete comparire delle escrescenze molli nelle aree interessate come genitali, vagina, cervice, bocca o gola. Se non viene curato in tempo, essa poi si trasforma in un tumore pericoloso alla vita stessa.


Struttura del papilloma virus : le proteine che portano i tessuti a trasformarsi in tumori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari