Il nodo in gola può essere percepito come una massa, una sporgenza, come catarro o come semplice fastidio localizzato: il modo di descriverlo varia molto a seconda del paziente. Quali sono le cause e quali i sintomi? Tumori alla laringe e alla faringe. Diagnosi e Trattamenti Per tumore alla gola si intende comunemente una neoplasia di tipo maligno che origina in una delle strutture anatomiche che costituiscono la gola , come laringe, faringe e tonsille palatine.
Il mal di gola è uno dei sintomi del cancro della faringe, della laringe o della lingua.
Ad esso, di solito, sono associati altri sintomi, come: problemi di deglutizione, raucedine, emissione di strani rumori durante la respirazione, sangue nella saliva e comparsa di protuberanze sul collo. Ascessi peritonsillari o epiglottite. Spesso, la difficoltà a deglutire si associa al dolore e al fastidio alla gola.
Quando si tratta di un problema occasionale, dovuto per esempio a una masticazione scorretta, non deve preoccupare. A volte, però, si tratta di una difficoltà persistente che richiede di essere trattata e curata al più presto. In certi casi si tratta di infezioni nella zona o di problemi legati al fumo delle sigarette.
Malgrado queste possibilità, è opportuno considerare che potrebbe trattarsi di tumore. Consigliamo di leggere anche: rimedi casalinghi per il mal di gola.
Le infezioni della gola (faringiti) sono particolarmente frequenti nei bambini, ma possono colpire anche gli adulti. Da circa mesi ho problemi alla gola. Soprattutto sul lato sinistro.
Continuamente problemi a deglutire non sempre con la stessa intensità, pomo gonfio solo sulla sinistra. Ho dei problemi alla gola da ormai agosto. A guardare la pubblicità, sembra che il rimedio sia a portata di mano, anzi di portafoglio.
Uno spray, un collutorio, delle caramelle specifiche: decine di prodotti - tra antinfiammatori, disinfettanti della bocca (antisettici) e non solo - promettono miracoli nel dare sollievo quando, però, le prove sulla loro efficacia nel processo di guarigione sono scarse, se non nulle. Raucedine, mal di gola , reflusso acido, disturbi vocali, e altre condizioni mediche possono interferire con questi processi di base e causare dolore. Presta attenzione alla bocca e alla gola , sii vigile nel caso provassi un dolore prolungato o notassi del sangue. Osserva se il dolore alla gola persiste, soprattutto quando deglutisci. Su quali aspetti il mal di gola influisce negativamente.
Quando il mal di gola provoca infiammazione e dolore alla deglutizione, ci sono vari aspetti la cui qualità viene inficiata: Sonno. Quando siamo costretti a deglutire spesso e in più, avvertiamo dolore, ecco che il riposo notturno ne risente. Il problema del catarro in gola è uno di quelli che dovrebbero immediatamente spingerci a visitare il nostro medico.
Le cause infatti sono delle più disparate e non esiste modo di essere certi che si tratti dell’una o dell’altra senza ricorrere al corretto percorso diagnostico, che sia in grado di andare a individuare la presenza di virus, batteri oppure di permanenza in luoghi insalubri. Certi problemi relativi a nervi e muscoli possono indebolire i muscoli della gola , rendendo difficile spostare il cibo dalla bocca in gola e all’esofago (paralisi della faringe).
Cause di disfagia orofaringea comprendono: Disturbi neurologici. Questo può portare a polmonite. Si fa presto a dire mal di gola , quando in realtà ne abbiamo uno per ogni occasione, anche quello causato da problemi allo stomaco.
La disfagia vera e propria è più frequente in età avanzata e quasi sempre collegata a patologie serie e invalidanti, che causano debolezza e problemi strutturali nella coordinazione dei muscoli della bocca e della gola : per esempio il Parkinson, l’Alzheimer, l’ictus. La sensazione di una massa in gola può derivare anche dalla secchezza delle fauci e dalle frequenti deglutizioni associate a certi stati emotivi (come angoscia, orgoglio, repressione di sentimenti tristi ecc.).
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.