Cosa dobbiamo sapere e cosa possiamo fare per proteggerci. Il Papilloma Virus umano (HPV) è il responsabile di una tra le più comuni infezioni a trasmissione sessuale sia nella donna che nell’uomo, soprattutto in giovane età. Le analisi per il papilloma virus attualmente in commercio sono usate soltanto per lo screening del tumore del collo dell’utero, non esiste infatti alcun test valido per entrambi i sessi ed in grado di fornire una risposta di “positività” o “negatività” all’HPV, e nemmeno esiste un esame in grado di individuare con certezza il.
L’HPV ( papilloma virus ) è responsabile del dei tumori al collo dell’utero. L’importanza del vaccino contro l’HPV, anche per i maschi.
Secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il papilloma virus è responsabile del dei tumori al collo dell. Il problema, nell’uomo, è spesso sottovalutato, invece l’infezione da papilloma virus umano (Hpv) è una realtà importante anche nella popolazione maschile. Si contrae per trasmissione sessuale e può essere causa in taluni casi di tumori anali e oro-faringei , ed in altri di lesioni benigne dell’apparato genitale. Spesso trascurato dagli uomini, il contagio può causare nell’organismo maschile serissimi danni, dovuti non solo alle patologie scatenate ma anche alle soluzioni estreme che è necessario adottare per farvi fronte.
Agente eziologico: Human Papilloma Virus (HPV). Periodo di incubazione = molto variabile (da due settimane ad oltre mesi) I condilomi sono dovuti ad alcuni ceppi di papillomavirus. Costituiscono l’infezione genitale più frequente.
La malattia è trasmessa per lo più con il contatto sessuale.
Così come le donne, anche gli uomini che hanno avuto e hanno rapporti sessuali completi possono contrarre il papilloma virus. Come nella maggior parte dei casi, il contagio da HPV negli uomini è asintomatico. Ora il vaccino HPV è raccomandato anche ai maschi. Italia un vaccino contro l’HPV efficace contro sierotipi di papilloma virus , che possono provocare tumori sia alle donne sia agli uomini. Prima di capire i pro e contro della vaccinazione contro l’HPV, occorre fare una rapida panoramica proprio sui tipi di vaccino e sulla popolazione individuata per la vaccinazione su larga scala.
L’infezione da papilloma virus colpisce addirittura volte di più i ragazzi delle ragazze. Per questo il vaccino Hpv è consigliato anche ai maschi L. Il virus dell’HPV è un virus che colpisce sia gli uomini che le donne. La vaccinazione contro il Papilloma Virus è sicura? I dati fino ad ora disponibili mostrano come entrambi i vaccini siano in grado di conferire una protezione superiore ai anni. I ricercatori hanno ipotizzato che i particolari componenti della superficie del papilloma virus siano in grado di scatenare una risposta anticorpale capace di proteggere l’organismo dall’infezione e quindi hanno pensato di usarli per formare la base di un vaccino.
Arriva in Europa e in Italia il nuovissimo vaccino 9-valente per il Papilloma Virus. Papilloma virus (HPV): nuovo vaccino sicuro ed efficace anche per gli uomini. Con un’efficacia dimostrata del , proteggerà donne e uomini dai virus HPV più pericolosi. E’ bene sapere che l’infezione capace di originare il virus del papilloma umano è stata anche associata all’insorgenza di altri tumori.
Ciò posto, è lecito domandarsi se rispetto al virus il vaccino è sicuro?
Come qualsiasi altra procedura medica, questo vaccino può avere effetti collaterali. Il preservativo, che va sempre usato, non garantisce una protezione totale contro questo virus. Vaccino per il papilloma virus , le controindicazioni.
Come è noto il papilloma virus (HPV) è stato collegato all’insorgere del tumore al collo dell’utero nelle donne. Per prevenirlo l’Italia è stata il primo paese in Europa a introdurre il vaccino anti- papilloma virus. Per “ Papilloma Virus ” o “ HPV ” intendiamo un gruppo di virus che appartiengono alla famiglia dei Papillomaviridae e che si trasmettono tramite rapporti sessuali o bagni non igienizzati a dovere.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.