Stomatite : quali sono le cause ? Per intenderci, si tratta del medesimo virus che può dare origine al tanto noto quanto fastidioso herpes labiale. Le cause locali di stomatite possono essere le più varie: meccaniche, termiche, chimiche, scarsa igiene orale. Si può avere una stomatite anche come complicanza della eruzione difficile di un dente del giudizio, lesione questa che però caratterizza il lato in cui ha sede il dente.
La stomatite è dolorosa e questa sensazione si accentua durante la masticazione.
Mangiare non è più un piacere ma un fastidio così come bere, soprattutto liquidi caldi. La terapia , individuata dal medico oppure dall’odontoiatra, varia in base all’effettiva causa della stomatite : infatti, prima ancora di andare a trattare i sintomi per alleviarli, è importante comprendere quali sono gli elementi scatenanti dell’infezione per poter agire su di essi. Le cause della stomatite erpetica è legata alla presenza del virus Herpes Simplex lo stesso che negli adulti causa l’herpes labiale.
Considerata la sua natura, la stomatite erpetica è fortemente contagiosa, e – come sopra abbiamo avuto modo di introdurre – tende ad aggredire l’intero cavo orale, che diverrà facilmente esposto al contagio. Le prime manifestazioni avvengono spesso durante l’infanzia o l’adolescenza, ma la condizione in genere si protrae per diversi anni prima di scomparire gradualmente. Seguire in ogni caso i consigli medici, anche in ambito alimentare.
Trattandosi di una piaga infettiva, la stomatite erpetica più essere trasmessa per contatto. Tutte queste malattie e le cause di stomatite che abbiamo analizzato sopra.
Fatta salva la stomatite eritematosa e quella erpetica , che sono causate rispettivamente da problemi gastro-intestinali, malattie infettive e dal virus dell’herpes simplex, non si sa esattamente cosa provochi questa affezione delle mucose della bocca. Sembra che la tensione nervosa sia una delle possibili cause. STOMATITE : cause , sintomi e cura. Sintomi della stomatite.
In genere la stomatite è dolorosa, può presentarsi con sensazione di fastidio, dolore locale e bruciore. La mucosa si presenta arrossata, gonfia. Cosa fare nei bambini? Cause e fattori di rischio. Le cause della formazione di afte ricorrenti unite a stomatite non sono ancora del tutto state chiarite ed attualmente si prendono in considerazioni varie ipotesi tra cui l’eziologia psicosomatica o allergica, oppure autoimmunitaria o ancora ormonale, infettiva, genetica e dietetica.
In caso di stomatite erpetica , invece, compaiono delle lesione nelle mucosa della bocca, ma anche sul palato duro o persino sulle gengive. In questo caso, però, può essere contagiosa. Un altro sintomo molto comune è il sanguinamento delle gengive accompagnato spesso da alitosi. Una delle principali cause delle afte è. Spesso le gengivo-stomatiti tendono a guarire da sole senza il bisogno di alcun trattamento farmacologico specifico, mentre per quanto riguarda la stomatite erpetica , la cura prevede la somministrazione di un farmaco antivirale (aciclovir), che andrà somministrato per via orale o endovenosa.
Quantificare con esattezza la durata di questa malattia non è propriamente fattibile. Anche in corso di stomatite erpetica non sono quasi mai necessari test di laboratorio per confermare la diagnosi.
Può colpire le mucose, le gengive, il palato, la parte interna delle guance, la lingua e le labbra. Tutte le informazioni, cause , forme, sintomi e cure della stomatite. A oggi, non è ancora del tutto chiaro cosa scateni la stomatite. Gli esperti sospettano che si tratti di una combinazione di fattori che contribuiscono alla formazione delle afte.
Probabilmente, esiste una predisposizione genetica, dal momento che spesso chi soffre di questo fastidio ha una storia familiare alle spalle.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.