giovedì 16 luglio 2015

Dermatite atopica fronte

La pelle del viso e del corpo diventa molto secca ed irritabile. La dermatite atopica è causata da una allergia di tipo ereditario comune negli individui che hanno in famiglia casi simili. Si tratta di una sindrome quindi genetica che compare ancora in età infantile e che si attenua conl’età adulta, a meno che non persista il contatto con l’agente allergizzante. In base alle statistiche, i casi di asma connessi alla dermatite atopica sono tre volte superiori nei paesi ricchi rispetto ai paesi in via di sviluppo.


La comunità scientifica non è ancora stata in grado di stabilire il perché della manifestazione della DA, ciò che sappiamo è che tale malattia viene definita multigenica e multifattoriale.

Al mattino e alla sera eseguite un massaggio delicato con la crema emolliente per alleviare il prurito e suscitare sensazioni piacevoli sulla pelle del bambino atopico. In genere, la dermatite atopica si sviluppa nei primi anni di vita. Se compare in età infantile si manifesta sotto forma di aree di pelle secca e squamosa.


Queste aree spesso interessano il cuoio capelluto, la fronte e il viso. Sono molto frequenti anche manifestazioni sulle guance. La diagnosi di dermatite atopica è essenzialmente clinica, cioè basata sull’osservazione dei sintomi.


Durante la prima infanzia, ovvero dalla nascita al secondo anno di vita, la malattia si localizza prevalentemente a livello del viso – guance, fronte e cuoio capelluto. La correlazione tra stress e dermatite è dimostrata che l’infiammazione alterna periodi di remissione e fasi di riacutizzazione legate allo stato psicologico del paziente.

Sintomi e segni della dermatite al viso ed al cuoio capelluto. Suddetta dermatite è particolarmente somigliante ad un eczema. Molto spesso la dermatite erpetica è causata dalla celiachia, o da disordini alimentari. La pelle atopica ha una naturale carenza di fattori idratanti naturali (FMN), come gli amminoacidi e disturbi al metabolismo dei lipidi epidermici. Questo rende la barriera cutanea debole e incline a sviluppare infezioni causate dalle unghie quando si gratta la pelle.


Oltre al viso, può essere interessato anche il tronco e la superficie estensoria degli arti. Come si manifesta la dermatite atopica. Significa che si possono alternare periodi in cui i sintomi sono particolarmente esacerbati (i cosiddetti flares, fasi acute) a periodi in cui la pelle torna normale (remissioni). La sintomatologia comprende: infiammazione della pelle, rossore , desquamazione e secchezza eccessiva, forte prurito , comparsa di bolle, foruncoli o puntini rossi simili a orticaria. Quali sono i sintomi della dermatite atopica ? La comparsa dei sintomi della dermatite atopica avviene in genere dopo il sesto mese, ma talvolta già al terzo mese di vita.


Anche in tali pazienti, la dermatite atopica spesso scompare o diminuisce significativamente in età adulta. Macchie rosse sulla pelle e prurito: vi diremo cosa fare e come farlo per curare la dermatite atopica con i giusti farmaci e qualche semplice strategia. Il termine dermatite (eczema) indica una generica affezione della pelle non contagiosa caratterizzata da infiammazione.


A causarla possono essere allergie, carenze o eccessi alimentari, contatto con irritanti. Tra le forme più frequenti ci sono la dermatite atopica , la dermatite seborroica e la dermatite da contatto.

Nei primi mesi di età del bambino, l’ eruzione esantematica tende a manifestarsi inizialmente su guance, fronte e cuoio capelluto, per poi diffondersi spesso anche agli arti, superiori e inferiori, ed al tronco. Primi segni della comparsa della dermatite atopica del neonato. Le più comuni sono quelle che esponiamo qui di seguito.


Le lesioni di solito si verificano su guance, fronte , orecchie e cuoio capelluto. Dalla regione facciale, si possono poi estendere al resto del corpo. Il prurito può essere costante, generalmente più intenso di notte, e può verificarsi anche in assenza di lesioni. Essa insorge entro il sesto anno di vita e sparisce, sovente in modo spontaneo, entro il terzo anno.


Dermatite atopica : i sintomi. Si manifesta con rossore e prurito e colpisce le zone cutanee soggette a sfregamento: ginocchia, pieghe degli arti ma anche viso e fronte. Nella patogenesi della malattia intervengono fattori immunologici e non immunologici.


Le Terme di Comano sono efficaci per la cura ed il benessere. Buonasera, bambina di anni, soggetta a dermatite atopica. Alcune settimane fa si è sviluppata questa piccola escrescenza sulla fronte , che si presenta di colore leggermente più chiaro rispetto alla pelle, consistente al tatto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari