lunedì 27 luglio 2015

Mal di gola persistente anche dopo antibiotico

Poichè i microrganismi che causano il mal di gola sono contagiosi, possono diffondersi facilmente ovunque si riunisce un gran numero di persone, come scuole, asili e uffici. Tra le cause più comuni di mal di gola annoveriamo: raffreddore e influenza, accompagnati spesso da naso che cola, tosse, febbre, mal di testa e dolore muscolare e. Mal di gola - Farmaci per la Cura della Faringite. In ambito medico, il comune “ mal di gola ” viene chiamato faringite: si tratta di un processo infiammatorio di natura infettiva che interessa la faringe.


In genere, la faringite provocata da virus viene trattata solamente con sussidi terapeutici, utili per velocizzare la guarigione del.

Tuttavia, non è chiaro se l’impiego di farmaci antibiotici risulti efficace nel trattamento del mal di gola ricorrente. Anche quando il mal di gola è persistente e sembra essere intenzionato a non passare. Scopriamo insieme le cause di ciò ed i rimedi applicabili. La terapia antibiotica dovrebbe idealmente iniziare entro giorni dalla comparsa del mal di gola e degli altri sintomi.


Il soggetto con mal di gola da streptococco in genere non è contagioso già dopo ore o più di corretta terapia antibiotica. Considerazioni finali sui farmaci antibiotici per il mal di gola. I rimedi efficaci: paracetamolo e idratazione.

Ecco alcuni consigli per curare il mal di gola , senza farmaci o - se il dolore è forte - con medicinali che in linea di massima abbiamo tutti già in casa per eventuali mal di testa, dolori mestruali o febbre. Anche una sinusite, un’infezione dei seni paranasali, può portare alla comparsa di una tosse con catarro persistente : può succedere soprattutto nelle forme croniche, quando le secrezioni infette non riescono a essere espulse dal naso ma, con un gocciolamento retronasale, finiscono in gola , irritandola e scatenando colpi di tosse per. Ho seguito la cura antibiotica per giorni, ed il maldigola sembrava quasi passato, ma dopo qualche giorno sono ricomparsi gli stessi sintomi, lo stesso mal di gola. Da cosa può dipendere? E’ anche comune in quelle persone abituate a respirare sostanze chimiche o polveri.


Trattamento mal di gola. Il male alla gola persistente si deve a una moltitudine di cause. Troppi antibiotici e zero risultati.


I sintomi della tonsillite acuta, come mal di gola e febbre, di solito scompaiono entro una o due settimane senza alcun trattamento. Ma spesso si assiste ad una vera e propria ‘corsa all’ antibiotico ’, fenomeno sempre più in voga negli ultimi decenni e difficile da arrestare. Anche ingoiare cibi piccoli può diventare un problema qualora dovesse trattarsi di tonsillite in quanto esse si ispessiscono e quindi il loro passaggio andrebbe a stressare non poco le mucose.


Altra causa alquanto comune per quanto concerne le placche alla gola senza febbre è il mal di gola. Il principio dietro a questo rimedio naturale per il mal di gola è dovuto al fatto che il sale è un ottimo antibatterico: impedisce la proliferazione dei batteri. Teoricamente anche di quelli che causano il nostro mal di gola.


Per i gargarismi è ottimo anche il bicarbonato grazie alle sue ottime proprietà disinfettanti. Ecco per esempio come curare i mal di gola da reflusso.

Può essere dovuto anche all’influenza, e in tal caso sarà accompagnato anche da mal di testa, febbre, affaticamento e dolori muscolari. Non c’è una cura specifica per una gola irritata a causa di un virus, ma per accelerare la guarigione è bene riposarsi adeguatamente, seguire un’alimentazione sana e bere in abbondanza. Il dolore causato dal mal di gola è piuttosto fastidioso e spesso, pur di guarire il più rapidamente possibile, si ricorre alle soluzioni forti, anche quando non necessario, con i rischi che ne derivano.


Uno degli errori più comuni è quello di ricorrere agli antibiotici prima di una diagnosi dell’origine batterica del mal di gola. Fortunatamente, raramente il mal di gola è di origine batterica ma… quando lo è, perché magari determinato da un’infezione di streptococco, e dunque da un batterio, può essere curato mediante l’utilizzo di un antibiotico. Come intuibile, il mal di gola da infezione batterica non viene “gestito” allo stesso modo del mal di gola. C’è poco da fare, ad alcuni basta anche un timido affaccio di clima autunnale per ricominciare a soffrire i tanti mali del freddo, primo tra tutti per tenacia e costanza nel riproporsi, appunto il fastidiosissimo mal di gola. Ho fatto antibiotici e antifiammatori, fin troppi.


Il mal di gola ha già ricominciato a tormentare molti di noi. Due mesi fa una visita con fibroscopia dall’otorino ha evidenziato soprattutto ipertrofia tonsillare, ma senza placche. Bocca dello stomaco un po’ irritata.


Il tampone era negativo e gli esami del sangue perfetti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari